(3 giugno 2022) I ragazzi del Bologna Rugby Club non potranno salutare il proprio pubblico in occasione dell’ultima partita di campionato, prevista per domenica 5 giugno al “Pier Paolo Bonori” di Bologna.
La sfidante Valsugana Rugby Padova, come è già accaduto altre due volte nelle ultime tre partite, ha rinunciato ufficialmente all’incontro per problemi di formazione (causa Covid).
Con la rinuncia del Valsugana – comunicata stamane dalla Federazione italiana rugby – al Bologna verrà assegnata la vittoria dell’incontro per 20 a 0, e i corrispondenti 5 punti in classifica.
Così Emil Banca Bologna sale provvisoriamente al secondo posto in classifica, con 68 punti, uno in più di San Donà e Villorba. Per conoscere la classifica finale del Bologna in campionato, bisognerà così attendere il risultato di San Donà – Patavium, in programma domenica 5 giugno.
Considerato il fatto che il Villorba ha già giocato tutte le partite e resta fermo a 67 punti, solo il San Donà può ancora superare il Bologna. Se i veneziani vinceranno o pareggeranno col Patavium (con o senza bonus), sarà certo per loro il secondo posto. In caso di sconfitta invece, molto dipende dagli eventuali punti di bonus. Un solo punto di bonus porterebbe il San Donà alla pari del Bologna a 68 punti, ma non basterebbe. Nel caso, a prevalere, sarebbe il Bologna, perché negli scontri diretti ha segnato più punti (25-10 all’andata per San Donà e 24-5 nel ritorno per Bologna).
Non che il secondo posto anziché il terzo il classifica cambi molto per il futuro del Bologna, dato che solo il primo classificato di ogni girone (Patavium per il 3°) sale in serie A, ma sarebbe il giusto coronamento di un bellissimo campionato per i ragazzi di Matteo Ballo.
Resta poi la remota eventualità che la Fir decida ripescaggi o di variare la formula del prossimo campionato di serie A, aumentando il numero di squadre. Nel caso, le seconde classificate avranno certamente più chance delle terze.
Nuova classifica serie B, girone 3: Patavium (77), Bologna (68), San Donà e Villorba (67), Viadana (60), Mogliano (52), Brescia (51), Castellana (41), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).