Under 16: un pareggio amaro

29 Dicembre 2024

(15 dicembre 2024) In una fredda giornata di dicembre, al Centro sportivo Bonori di Bologna, si è disputata la quinta giornata del Campionato Under 16 Interregionale “èlite”, che ha visto il Bologna Rugby Club pareggiare 15 a 15 con il Parma 1931.

Il Bologna parte con il piglio giusto, a dimostrazione di voler subito cancellare la brutta prestazione di Livorno. Infatti, passano solo 5 minuti, e da un’azione d’attacco nei 22 Parmensi, l’arbitro fischia una punizione a favore dei padroni di casa, che non si lasciano scappare l’occasione di andare in vantaggio con il piazzato di Pancaldi che sibila tra i pali: 3 a 0.
Il Bologna ci crede, insiste e al 8° da una touche recuperata nei nostri 22 metri, parte la galoppata inarrestabile di Volta, che taglia in diagonale il campo, evita un placcaggio e deposita sotto i pali.
Pancaldi trasforma portando il risultato sul 10 a 0 per i Felsinei.

Il Parma non ci sta: non è certo venuto a Bologna per farsi battere facilmente ed al 14°, da un’azione insistita in attacco, segna la meta (non trasformata) che porta il risultato sul 10 a 5.
Il Parma ci crede, ma il Bologna non sta certo a guardare: la partita è combattuta, con diversi capovolgimenti di fronte, arrivando al termine del primo tempo senza ulteriori marcature.
Inizia il secondo tempo e la musica non cambia: il Bologna continua ad attaccare e al 38°, da una touche nei 15 metri avversari, si innesca una maul avanzante, con Andrei che riesce a schiacciare in meta, purtroppo non trasformata e si va così sul 15 a 5.
I ragazzi ci credono, e incoraggiati dal risultato, attaccano insistentemente per diversi minuti, non concretizzando, però, tutti gli sforzi profusi.
A 20 minuti dalla fine, il Parma sembra averne di più, ed attacca con maggiore convinzione: al 60°, da una touche ben giocata, realizza la sua seconda meta, ancora non trasformata, portando così il risultato sul 15 a 10.
Sarebbe il momento di reagire, ma il Bologna non trova la strada per chiudere il match: il Parma, invece, trova la meta a 5 minuti dalla fine, fortunatamente non trasformata, portando così il risultato finale sul 15 a 15.
Rimane l’ottima prestazione del Bologna, contro una delle squadre più forti del campionato: ma rimane anche il rammarico di non aver portato a casa la vittoria, dopo essere stati in vantaggio per 2/3 della partita!!!
Si può ancora migliorare tanto, anzi si deve.
Forza ragazzi, continuate a crescere e vi toglierete un sacco di soddisfazioni
A disposizione degli allenatori SANTI Sergio e CANNAMELA Andrea:
Bologna Rugby Club: ANDREI Francesco, ARDISSONE Lorenzo, BERTUSI Nicolò, BOCCHINI Leonardo, BOSCHI Cesare, BOSCHI Francesco, GRAMAJO MINERO Tomas, GRANDI Riccardo, GRANDI Loremzo, IORI Emanuele, LANDI Gabriele, LOLLI Jacopo, MANCINELLI Pietro, MANCINO Luca, MELA Andrea, NATALINI Lorenzo, PANCALDI Pietro, PIZZOLEO Elio, PUCE Alessandro, SANTI Luca, VIGATO Giovanni, VOLTA Leon Stephan.

(Moreno)