(27 ottobre 2024) Domenica mattina a Parma, presso gli impianti di via Lago Verde, si è svolta la “finalina” terzo e quarto posto tra il Bologna Rugby Club ed il Rugby Parma, per stabilire la classifica finale dei barrage per il campionato d’élite Under 16 dell’Emilia Romagna: chi avesse vinto sarebbe passato direttamente in Élite.
L’aver giocato su un campo sintetico ha consentito ad entrambe le squadre di potere esprimere il proprio gioco che certamente predilige l’uso di una manovra “aperta” sui propri tre quarti: il Parma, in particolare.
La partita è stata sicuramente equilibrata, sia in mischia, dove ha leggermente prevalso il Bologna, sia nei punti d’incontro, dove spesso è stato più lesto il Parma ad approfittare delle situazioni.
L’avversario si è prontamente portato avanti, segnando due mete “fotocopia”, infilando i nostri sull’ala, presi in contropiede e colpevoli anche di alcuni placcaggi sbagliati: in entrambi i casi, il calciatore non è riuscito a trasformare le segnature, da posizione effettivamente defilata.
Invece di farsi sconfortare dall’inizio scoppiettante del Parma, i ragazzi del Bologna hanno “serrato le fila”, spinto con impegno e generosità e trovato un’ottima metà di LUCA SANTI, che ha sfruttato il suo fisico e la sua potenza, per sfondare la difesa parmense: PIETRO PANCALDI trasforma da posizione non facilissima, portando i nostri sul 10 a 7.
Il Bologna non molla ed inizia a mettere sotto gli avversari che, alla fine, subiscono un’altra splendida meta di LEON VOLTA, nel suo solito stile sgusciante e veloce: di nuovo, l’ottimo PANCALDI trasforma e porta il Bologna in vantaggio.
Il primo tempo si chiude sul 14 a 10 per Bologna, che sembravano “padroni” del pallino del gioco e del loro destino.
Purtroppo, ad inizio secondo tempo, il Bologna subisce una meta repentina da parte del Parma, facendosi infilare tra le linee centrali, dopo una serie di “pick and go” degli avversari: stavolta il calciatore trasforma.
Ugualmente il Bologna non molla, dimostra nuovamente concentrazione e compattezza e rifila un’altra meta al Parma, con il solito, ottimo GABRIELE “BIG” LANDI che sfonda le linee avversarie, schiaccia abbastanza centralmente, favorendo un’altra ottima trasformazione di PANCALDI.
Sul risultato di 21 a 17 per i nostri, a dimostrazione dell’equilibrio tra le due squadre, il Parma riesce a conquistare un’altra segnatura, nuovamente non trasformata, superando i nostri di un solo punto.
Ancora una volta, il Bologna dimostra di essere consapevole delle proprie capacità e spinge furiosamente per ottenere un’altra meta, soprattutto con maul avanzanti e nuova verve nei punti d’incontro: tale spinta porta ad un calcio di punizione in nostro favore, in posizione centrale, ma abbastanza lontana dai pali.
La scelta è quella del calcio, vista anche la precisione della giornata del nostro specialista: purtroppo, stavolta il calcio viene sbagliato e non porta al vantaggio del Bologna.
Nuovamente, però, il Bologna si unisce e continua a spingere sull’acceleratore, dimostrando virtualmente di potere portare nuovi punti nel proprio carnet, soprattutto con penetrazioni, mischie solide e ancora spinte in maul efficaci.
A circa dieci minuti dalla fine, però, “il fattaccio”.
Il Parma infila un buco sull’ala e il giocatore tenta di involarsi in solitaria: il nostro Rizzoli, ben posizionato, aveva tutte le possibilità e “la gamba” per placcarlo e fermarlo (e magari portarlo fuori dal campo), ma il numero 13 avversario si aggrappa palesemente alla maglia del difensore del Bologna e, strattonandolo con due mani, lo rallenta quel tanto che basta da consentire al proprio compagno di involarsi in meta e segnare. L’arbitro non ferma il gioco e il Parma, con la meta poi trasformata, consolida così il vantaggio, portandosi a più otto nel punteggio.
Peccato, soprattutto perché dopo quell’azione il Bologna “va nel pallone” e, trovandosi “sotto break”, si scompone (vista anche la pressione del timer che scorre), non riesce a ritrovare nuovamente compattezza e solidità e compie una serie di errori grossolani, sicuramente “inusuali” per chi li ha compiuti, che fanno terminare la partita sul 29 a 21 per gli avversari.
Peccato, perché adesso il Bologna dovrà giocarsi uno spareggio con i Lyons Amaranto, in campo neutro (domenica a Firenze) che sarà sicuramente una vera e propria battaglia, fisica e mentale.
Forza ragazzi, siamo tutti convinti che possiate farcela e dimostrare che questa élite, nonostante le varie vicissitudini, ve la meritate!
A disposizione degli allenatori SANTI Sergio e CANNAMELA Andrea:
Bologna Rugby Club vs Lyons Piacenza:
ANDREI Francesco, ARDISSONE Lorenzo, BERTUSI Nicolò, BOCCHINI Leonardo, BOSCHI Cesare, BOSCHI Francesco, BOZZI Nicolò, GIAMPIETRO Federico Domenico, GRAMAJO MINERO Tomas, GRANDI Riccardo, IORI Emanuele, LANDI Gabriele (C), LOLLI Jacopo, MANCINELLI Pietro, MELA Andrea, NATALINI Lorenzo, PANCALDI Pietro (V), PIZZOLEO Elio, RIZZOLI Giorgio, SANTI Luca, VIGATO Giovanni, VOLTA Leon Stephan.
(Guglielmo)