(17 novembre 2024) Nella seconda giornata del campionato d’Elite Under 16, i ragazzi del Bologna Rugby Club hanno dovuto affrontare una lunga trasferta, ospiti dei “Cavalieri”, nota franchigia di indiscusso valore della zona di Prato, presso la struttura di Sesto Fiorentino: a fronte di un campo di gioco sicuramente non all’altezza di un campionato elite, fa il seguito l’ospitalità dei padroni di casa, che si distinguono sempre per calore e per un tifo “organizzato”, con cori e tamburi ad hoc.
Al contrario delle “voci” che giravano prima dalla partita, in vari ambienti, la partita non è stata affatto a senso unico: la compagine bolognese, infatti, non ha per niente sfigurato, né tantomeno è stata mai dominata in alcuna fase di gioco.
I Cavalieri tentano di partire forte, ma si trovano davanti una squadra compatta e “quadrata”, che difende con i denti e che fa tutto quello che deve per dare del filo da torcere agli avversari.
Nonostante ciò, i Cavalieri eseguono la prima segnatura della partita, eseguendo dei notevoli pick and go, per poi “scatenare” le proprie potenti ali: marcano la prima meta e la trasformano.
Il Bologna resiste gagliardo, imbrigliando il gioco avversario con un’ottima difesa e tentativi di contrattacco al piede degni di nota: unica “pecca” una iniziale “sottomissione” in mischia che, però, dopo qualche aggiustamento di posizione (“Big” Landi torna in prima linea) torna ad essere compatta ed, in alcuni casi, “dominante”.
Purtroppo, una grave disattenzione difensiva ci penalizza: su un calcio di punizione a ridosso dei cinque metri, i Cavalieri decidono di giocare alla mano, e dopo un tap, avanzano aggressivi e schiacciano in meta ai piedi di una difesa rimasta colpevolmente troppo ferma ad aspettare: meta di potenza, non trasformata che porta il punteggio sul 12-0.
Nonostante l’”uno-due” che avrebbe potuto spezzare le gambe a chiunque, il Bologna non perde la testa, continua a difendere, a spegnere ogni tentativo avversario e a contrattaccare con disciplina e “testa”: risultato, un’ottima meta di Luca Santi che “portato su” da varie percussioni dei compagni, esce con fervore da una ruck, pesta sugli appoggi e riesce a schiacciare oltre la linea toscana.
Il capitano “Panca” Pancaldi trasforma da posizione non facile e porta la squadra sul meritatissimo punteggio di 12-7: il primo tempo si chiude così.
Nella seconda frazione di gioco, il Bologna non si accontenta, continua a premere sull’acceleratore e mette seriamente in difficoltà i Cavalieri che subiscono in mischia e nei punti d’incontro: vengono così costretti a un gioco solamente difensivo, con forzate liberazioni al piede.
Il pallino del gioco è sicuramente in mano ai bolognesi che raccolgono i calci avversari e giocano alla mano, pressando i Cavalieri nella loro metà campo che, per oltre venti minuti, “non vedono neanche la nostra 22”.
Purtroppo, il vantaggio territoriale non porta punti nel carniere e attorno al 25’ minuto, un errore difensivo ci penalizza.
Infatti, una serie di placcaggi sbagliati favorisce un ingresso forte nel cuore del campo da parte dei tre-quarti toscani, che allargano, poi, il gioco sulla fascia e favoriscono una meta sull’ala: i Cavalieri, in sostanza, segnano (e trasformano grazie all’eccellente piede dello specialista) nel momento migliore del Bologna.
Nonostante la generosità dei nostri ragazzi, che tentano in tutti i modi si sfondare le linee avversarie, il risultato non cambia, se non nuovamente in favore degli avversari.
Le notevoli energie spese in attacco, infatti, hanno generato delle gravi disattenzioni difensive, e due consequenziali mete “fotocopia”, con buchi centrali, causa di placcaggi sbagliati e palla allargata sull’ala: entrambe mete vengono trasformate dall’impeccabile calciatore toscano, che portano il punteggio su un pesante e impietoso 26-7.
Ugualmente, i nostri ragazzi non si disuniscono, spingono ancora con veemenza e riescono a segnare un’altra splendida meta: il solito potente “Big” Landi e l’ottimo piede di “Panca” portano il punteggio sul 26-14.
Il Bologna non molla, continua a schiacciare gli avversari e continua a crederci.
Ma, a dieci minuti circa dalla fine, purtroppo si ripete la medesima dinamica già vista: colpevole buco difensivo e nuova meta toscana, che porta il punteggio sul definitivo 33 a 14.
Nonostante il “non veritiero” punteggio, la partita è stata sicuramente equilibrata, combattuta e se anche “tutti” pensavano a una partita facile per Prato e a una disfatta bolognese, i nostri ragazzi hanno dimostrato grinta e competenza, facendo letteralmente tremare la forte franchigia toscana e dimostrando di essere all’altezza del campionato a cui partecipano.
Bene ragazzi… continuate così… che la strada è lunga!
A disposizione degli allenatori SANTI Sergio e CANNAMELA Andrea:
ANDREI Francesco, ARDISSONE Lorenzo, BOCCHINI Leonardo, BOSCHI Cesare, BOSCHI Francesco, BOZZI Nicolò, GIAMPIETRO Federico Domenico, GRAMAJO MINERO Tomas, GRANDI Lorenzo, GRANDI Riccardo, IORI Emanuele (V), LANDI Gabriele (V), LOLLI Jacopo, MANCINELLI Pietro, MANCINO Luca, MELA Andrea, PANCALDI Pietro (C), NATALINI Lorenzo, PIZZOLEO Elio, SANTI Luca, SORRICARO Diego, VOLTA Leon Stephan.
(Guglielmo)