Under 16: Finalmente Elite

6 Novembre 2024

(3 novembre 2024) Domenica 3 novembre, nella bella struttura dei Puma Campi Bisenzio, in campo neutro, si è svolto lo spareggio per ottenere l’ultimo posto disponibile nel campionato Elite U16, tra il Bologna Rugby Club e i Lions Amaranto Livorno.
Già prima della partita, si avvertiva la tensione “dell’ultima spiaggia”, sia in campo, tra le due squadre, sia negli spalti, tra i rispettivi tifosi: in effetti, la posta in gioco era altissima, perché chi avesse perso non avrebbe avuto un’altra occasione per partecipare al massimo campionato di categoria.
Le condizioni, sia del meteo che del campo, erano ottimali per poter giocare un buon rugby: ed infatti, così è stato.
Sicuramente si è visto un bello spettacolo, sia in campo, con giocate di qualità, intensità e correttezza tra i giocatori, sia sugli spalti, con tifo educato ma rumoroso.
I Lions si sono portati quasi subito avanti con una bella meta sull’ala, complici degli errori sul placcaggio, poi non trasformata dal calciatore.
Il Bologna Rugby Club risponde immediatamente, con una meta gagliarda da parte dell’ottimo vice-Capitano GABRIELE “BIG” LANDI, che globalmente disputerà un’ottima partita: PANCALDI (capitano) trasforma dalla piazzola, portando avanti i nostri.
La partita rimane sempre combattuta e ben giocata da entrambe le compagini.
I Lions, infatti, riescono a riportarsi nuovamente in vantaggio, marcando una magnifica meta, dopo una energica e ripetuta spinta degli avanti, che ha trascinato la squadra a ridosso della linea di segnatura: strenua la difesa del Bologna Rugby Club che, alla fine, ha dovuto cedere all’arrembante avversario.
Sul punteggio del 10-7, nuova reazione del Bologna Rugby Club, che spinge forte per segnare ancora.
Dopo ripetuti tentativi, alla fine, raggiunge la meta con l’ottimo EMANUELE IORI, anche lui autore di una bella partita, che “pesta sulle gambe”, nel suo solito stile, prendendo un buco difensivo che i Lions non riescono a chiudere, vista anche la veemenza del bolognese: PANCALDI, stavolta non trasforma.
Sul 12 a 10, purtroppo, il Bologna Rugby Club cala pesantemente di concentrazione, sentendo probabilmente anche un po’ di fatica per l’intensità del proprio gioco, e i Lions ne approfittano alla grande.
Complici “gravi” errori nei placcaggi, i nostri vengono infilati per ben due volte in pochi minuti, verso la fine del primo tempo, prima sull’ala e poi, addirittura, sulle line centrali del campo.
Si va all’intervallo sul preoccupante punteggio di 22 a 12 per il Livorno: preoccupante, soprattutto, per il vistoso calo di intensità del Bologna e per i vistosi ed insoliti errori difensivi.
Fortunatamente, i nostri ragazzi non hanno mollato e dimostrando nuovamente una grande capacità di ricompattarsi, aiutarsi l’un l’altro e “tirare fuori gli attributi” al momento opportuno, hanno rimesso in piedi una partita che sembrava scivolare via, insieme alle speranze di entrare in élite: al contrario, hanno dato prova di meritarsela a tutti gli effetti.
Grazie a un’ottima prestazione di tutti gli avanti, stabili ed efficaci in mischia, attenti e solidi nei punti d’incontro e soprattutto, avanzanti e “straripanti” in maul, i nostri mediani (GRANDI Lorenzo “BUGO” e GRAMAJO MINERO Tomas “TOTO”) hanno potuto “scatenare” i forti tre quarti che, con gioco “aperto” alla mano, sono riusciti a segnare due splendide mete in poco tempo.
In entrambi i casi, la “punta di diamante” LEON VOLTA ha fatto vedere nuovamente le proprie capacità tecniche e atletiche, infilando sull’ala la difesa avversaria e schiacciando in meta “intelligentemente” in mezzo ai pali, favorendo così le buone trasformazioni del solito PANCALDI, che hanno portato al parziale 26-22 per i nostri ragazzi.
Nonostante l’”uno-due” repentino, i Lions non hanno mai mollato e hanno continuato a giocarsi fino in fondo le proprie possibilità: solo un’attenta e feroce difesa del Bologna ha consentito di evitare ulteriori segnature dei livornesi.
Alla fine, un’altra furiosa percussione di BIG LANDI (una delle tante della partita) che, evidentemente, si è trovato molto bene nel “nuovo ruolo” di terza-centro, hanno portato a un’altra splendida meta per il Bologna nuovamente trasformata da PANCALDI, che ha consolidato il risultato nel finale 33 a 22.
FINALMENTE ELITE, quindi, per la compagine bolognese che ha veramente dimostrato di poterci stare: e chissà, magari con i rientri di vari infortunati importanti, potrà, durante la stagione, “dire la sua”!
Unica nota dolente di una splendida giornata, proseguita, poi, con i doverosi festeggiamenti per l’importante obiettivo raggiunto, l’ennesimo grave infortunio di uno dei nostri giocatori, GIORGIO RIZZOLI, che ha riportato una frattura al polso: rimettiti presto “RIZZO”, che il campionato è lungo ed abbiamo bisogno anche di te!
A disposizione degli allenatori SANTI Sergio e CANNAMELA Andrea:
Bologna Rugby Club vs Lyons Piacenza:
ANDREI Francesco, BERTUSI Nicolò, BOCCHINI Leonardo, BOSCHI Cesare, BOSCHI Francesco, BOZZI Nicolò, CAVAZZUTI Gregorio, GIAMPIETRO Federico Domenico, GRAMAJO MINERO Tomas, GRANDI Lorenzo, GRANDI Riccardo, IORI Emanuele (V), LANDI Gabriele (V), LOLLI Jacopo, MANCINELLI Pietro, NATALINI Lorenzo, PANCALDI Pietro (C), PIZZOLEO Elio, RIZZOLI Giorgio, SANTI Luca, VIGATO Giovanni, VOLTA Leon Stephan.

(Guglielmo)