Under 16. Brutta ma vinta!

28 Novembre 2024

(24 novembre 2024) Domenica  si è giocata, in casa del Bologna Rugby Club, al Centro sportivo Bonori, la terza giornata del campionato d’Elite Under 16, che ha visto i padroni di casa ospitare e battere 15 a 5 la franchigia di Firenze, derivante dall’unione tra il Rugby Firenze e la Florentia.
Anche stavolta c’era molta tensione nell’aria e tanti pronostici “negativi” che parlavano di una vittoria facile degli avversari: fortunatamente, sono stati, poi, tutti smentiti dal campo, in maniera evidente.

Per tutta la partita, il Bologna è sempre stato “massiccio”, consapevole dei propri mezzi e deciso a non cedere metri, né in attacco né in difesa.
Sicuramente non ha espresso al massimo le proprie potenzialità e per questo “non ha avuto vita facile”, ma ha dimostrato nuovamente di potere “dire la propria” in questa categoria.
I nostri ragazzi, infatti, partono subito forte, spingendo sull’acceleratore e dimostrando che la tensione di inizio gara è stata subito trasformata in “agonismo”, accompagnato, comunque, da sufficiente cura e attenzione.
Per questo, il Bologna diventa subito “padrone” del campo e si porta in vantaggio, dopo una serie di spinte efficace di tutta la squadra, allargando una bella palla sull’ala e mandando in meta Leon Volta che compie l’ultima accelerazione necessaria ad effettuare la prima segnatura: Pancaldi non trasforma, da posizione abbastanza defilata.
Firenze tenta di reagire, e grazie alla loro caparbietà (per la verità, non hanno mai mollato durante tutta la partita), accorcia le distanze: spinge forte, infatti, al centro del campo, e riesce poi ad allargare la palla sull’ala che, con la complicità di alcuni nostri placcaggi sbagliati, riesce a realizzare una bella meta (poi non trasformata) che nutre le speranze degli avversari.
Nonostante la reazione toscana ed il consequenziale pareggio, il Bologna rimane attento e compatto, difendendo con agonismo e proponendosi in attacco, tentando di effettuare il proprio gioco alla mano, che purtroppo, non sempre è riuscito.
Quando tutto funziona, però, il Bologna va in meta: di nuovo Leon Volta, con un’altra accelerazione, a seguito di diversi punti d’incontro vincenti e spinte generose da parte dei compagni, riesce a segnare quasi sull’ala: nuovamente Pancaldi non riesce a trasformare, ma la posizione certamente non aiutava.
Il primo tempo, quindi, si chiude su un giusto 10-5 per il Bologna.

La trama della seconda metà di gioco è incentrata su tentativi caparbi di Firenze di ottenere il pareggio, tutti debitamente soffocati da una buona difesa dei padroni di casa ed anche, ad onor del vero, di numerosi errori “alla mano” dei toscani.
Risultato è una partita “brutta”, ma sicuramente “agonistica”: il Bologna , comunque, non è mai sembrato veramente “in pericolo” e Firenze, dal canto suo, mai capace di ribaltare l’abbrivio della partita, tutto in favore dei bolognesi.

Dopo dieci minuti del secondo tempo, grazie a una sempre attenta difesa, numerose mischie vincenti, ma soprattutto, ottime maul, e vari tentativi di allargare il gioco, finalmente il Bologna segna la sua terza meta: Pancaldi infila le vie centrali e porta il risultato sul 15-5 (non trasformando poi la segnatura).
Gli ultimi 20 minuti della partita sono stati caratterizzati da vani tentativi del Bologna di fare la meta del bonus e da strenua difesa fiorentina che, però, causa tanti errori, non è mai riuscita veramente a impensierire il risultato della partita.
La partita finisce, perciò, sul risicato ma meritatissimo 15-5 finale.
La seconda vittoria è arrivata dopo una partita non al top prestazionale, ma sicuramente meritata, combattuta e portata a termine con relativa tranquillità.
Forza ragazzi, avanti così, e un grande in bocca al lupo a Diego Sorricaro, ti aspettiamo presto in campo.

Alla vittoria hanno contribuito: Andrei Francesco, Cavazzuti Gregorio, Bertusi Nicolò, Bocchini Leonardo, Boschi Cesare, Boschi Francesco, Grandi Lorenzo, Grandi Riccardo, Gramajo Toto, Iori Emanuele, Landi Gabriele, Lolli Jacopo, Mancino Luca, Natalini Lorenzo, Pancaldi Pietro, Pizzoleo Elio, Puce Alessandro, Santi Luca, Scarpelli Carlo, Sorricaro Diego, Vigato Giovanni, Volta Leon.

(Guglielmo)