(2 marzo 2025) Quando a Maria Luisa Leopoldina Francesca Teresa Giuseppa Lucia d’Asburgo-Lorena venne affidato il Ducato di Parma le si chiese sicuramente di fare ordine.
E oggi a Parma ordine e disciplina non sono mancate. Belle partite, entrambe giocate a viso aperto da tutte le formazioni.
Iniziano i 2011 che necessitano di 10 minuti schiacciati nella propria are dei 22 per prendere le misure agli avversari.
Segna per primo il Bologna, ma risponde subito il Parma che non trasforma. Non mancano le occasioni per segnare, ma qualche imperfezione di Bologna nei punti di incontro e nei calci di liberazione fa risaltare il metodo e gli ottimi fondamentali del Parma.
Finisce 12 a 7 per i padroni di casa. Forse qualche rimpianto per un atteggiamento meno incisivo degli avversari anche dovuto alla grande fatica difensiva di quest’oggi.
I 2012 incontrano una compagine altrettanto ordinata e ben messa in campo, ma ottengono un meritato pareggio. Più spavaldi dei 2011, giocano, placcano e costruiscono gioco, ma non sempre riescono a concretizzare punti. Finisce 21 pari.
Bel rugby, bei giocatori e sole tardo invernale sul perfetto campo sintetico. È sempre un piacere vedere un rugby così; complimenti al Parma ordinato e pulito, ma grande onore a tutto il Bologna.
Un saluto speciale a Giamma che termina la sua stagione da allenatore : grazie per tutto, hai lasciato il segno.
Parma – Bologna 2011: 12-7
Parma – Bologna 2012: 21-21
L.T.