Un “tecno” Bologna Rugby pronto per il campionato

7 Ottobre 2024

(7 ottobre 2024) Sarà un Bologna Rugby tecnologico quello che tra una settimana debutterà nel campionato di serie B. Torneo che inizierà con la lunga e insidiosa trasferta a Sondrio: squadra neopromossa ma con tutte le carte in regola per rendere la vita dura ai bolognesi.

Nel corso della settimana gli atleti – guidati dal responsabile tecnico Francesco Brolis – hanno svolto un ultimo test con il Faenza, squadra di C superata facilmente, e affinato la preparazione grazie anche al supporto di tecnologie mirate all’analisi e al miglioramento delle prestazioni fisiche e tecniche. E’ infatti una novità assoluta per il team bolognese l’utilizzo dei sistemi Veo Cam 3 per le riprese video e Gps K-Sport per il monitoraggio spaziale delle prestazioni.

La Veo, utilizzata per allenamenti e partite, oltre a registrare, condividere e trasmettere in diretta i video di tali eventi, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere le principali azioni di gioco (come placcaggio, sostegno, portatore palla, palla persa/recuperata) assegnando una valutazione (esito positivo, negativo o neutro), ad ogni azione di ogni singolo atleta.

A questo si aggiunge il sistema di monitoraggio Gps K-Sport – il cui sensore gli atleti indossano durante le partite e gli allenamenti – in grado di registrare e analizzare parametri come la distanza totale percorsa da ogni atleta, la velocità media, la distanza percorsa ad alta intensità e relative spese energetiche. Anche in questo caso, il sistema consente l’analisi individuale, collettiva e anche il confronto di prestazioni tra atleti e tra ruoli.

I due sistemi sono gestiti da Luca Pasqualini, già Rugby Trento, laureato in Scienze motorie e ora laureando in Scienze e tecniche delle attività sportive nell’Ateneo bolognese. Le informazioni e le elaborazioni vengono poi analizzate dallo staff tecnico, in particolare dall’allenatore dei trequarti Elia Navarra che con il coach Brolis, il tecnico della mischia Flavio Fadanelli e il preparatore atletico Massimo Tomasetti, dopo averle condivise con gli atleti, le utilizzano per meglio definire la preparazione collettiva e individuale degli atleti.

L’acquisto dei sistemi tecnologici rientra nelle azioni del progetto “Performance e match analysis nel rugby“ proposto dal Bologna Rugby e finanziato con i fondi PR-FESR Emilia-Romagna 2021-2027 “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese, incluse azioni di sistema per il digitale”.

Lato giocatori, l’unica novità per questa stagione è il mediano d’apertura argentino Josè Ignacio Chico, che dopo una stagione con i Lyons in A Elite, ha deciso di stabilirsi a Bologna. Dalle giovanili, ma con già qualche esperienza in prima squadra, entrano di fatto nelle prime scelte del coach Brolis, Guglielmo Bernardi, Nicolas Bonini e Lorenzo Pilati, che nel precampionato hanno dimostrato il loro valore.

Definite anche le gerarchie in campo, con la conferma per la Prima squadra di Federico Soavi nel ruolo di capitano e Filippo Schiavone vice. Andrea Fava sarà invece il capitano della Cadetta.

Team manager della Senioes, Franco Rizzoli (Prima squadra), Chiara Benfenati (Cadetta).

Tante conferme anche per lo Staff tecnico. Brolis è affiancato per la prima squadra da Elia Navarra (trequarti) e Flavio Fadanelli (mischia), con sessioni dedicate a particolari skill – per gli avanti – con Fiorenzo Guermandi.
A guidare la Cadetta – impegnata nel campionato di serie C – è Elmer Malaguti, che torna nella famiglia del Bologna Rugby dopo qualche stagione, società che l’aveva visto crescere prima come giocatore e poi come tecnico. Malaguti è supportato, per la mischia, da Ciro Pepe.
Massimo Tomasetti resta l’indiscusso responsabile della preparazione atletica di tutte le categorie.
Elia Navarra, insieme a Giacomo Anteghini e Guido Quadri, è il tecnico dell’Under 18, che ha Andrea Pagnini e Fabio Patricolo come team manager.
Per l’Under 16 gli allenatori sono Sergio Santi e Andrea Cannamela, con Pietro Marzocchi, mentre i team manager sono Luciano Mela e Ludovica Vallisneri.
Per l’Under 14 infine, allenatori sono Lorenzo Roncaglia e Marco Nipoti, con Lorenzo Pilati, e il team manager Matteo Degli Esposti.
Da evidenziare il ruolo di molti atleti della prima squadra, che affiancheranno i coach titolari delle giovanili durante gli allenamenti in un’ottica di crescita collettiva.

Definiti infine gli atleti che saranno inizialmente inclusi nella rosa della serie B:

• Amico, Anteghini, Bernardi, Biondi, Bonini, Campestri, Cesari, De Napoli, Fattori, Gambacorta, Lanzano, Schiavone, Singh, Vilasi, Visentin G. (avanti);
  • Bernabò, Chico, Molinari, Pancaldi, Pilati, Scorzoni, Tarantino (mediana/utility back);
  • Boscolo, Giacalone, Marzocchi, Quadri, Sacchetti, Signore, Soavi, Teresi, Zambrella (trequarti).

I primi turni di campionato daranno indicazioni allo staff tecnico per i necessari aggiustamenti.