(7 ottobre 2023) Per descrivere questa partita cominciamo dalla fine, con il punteggio per i padroni di casa di 57 a 0; questo punteggio mostra chiaramente i valori in campo.
La squadra ospite, l’Imola, arriva con una formazione ristretta quasi al minimo, 16 atleti per contrastare i padroni di casa che dispongono della panchina completa per un totale di 22 giocatori.
La realtà non è così rosea…
Il Bologna dimostra immediatamente una mischia dominante, ma un potenziale che non riesce ad essere completamente espresso; la squadra esprime in primis le proprie individualità mettendo i bastoni tra le ruote al proprio collettivo. I ragazzi bolognesi sentono particolarmente la partita, hanno voglia di riscatto dopo la sconfitta di Firenze del 17 settembre.
I padroni di casa, impacciati, commettono molti errori, anche merito di un Imola Rugby che, per l’intera partita, rimane fedele al proprio stile: aggressiva e sempre sul pezzo.
Più i minuti passano, più la differenza in campo diventa evidente a tutti i tifosi, ma il tabellone mostra un punteggio molto inferiore al valore espresso dai contendenti: troppi errori…
A metà del primo tempo, il Bologna inizia a girare con il ritmo giusto, la testa dei padroni di casa comincia a liberarsi dalla tensione e il primo tempo si conclude con un netto, seppur limitato, 21 a 0.
Ma è nel secondo tempo che i ragazzi bolognesi rompono gli indugi aumentando il ritmo e schiacciando una meta ogni 5 minuti. Finalmente i tifosi del Bologna vedono una squadra giocare assieme come un collettivo con i tre-quarti scattare lungo le fasce, passare, ricevere, insomma, giocare finalmente come un corpo unico che si muove all’unisono sul prato verde del campo principale del Bonori.
Questa partita è il giusto modo di cominciare la coppa d’autunno, caricare lo spirito di energia positiva per affrontare le sfide future.
Sono scesi in campo: Bonini, Bernardi G., Pagnini, Rubbi, Bernardi M., Andreoli, Degli Esposti, Boschetti, Morelli, Faina, Pancaldi, Cuscini, Resta, Marabini, Strano, Lambertini, Brescia, Focsa, Livotto, Arbizzani, Righi, Patricolo. L’Intera squadra ha partecipato alla partita, contribuendo alla vittoria.
(Team Under 18 Bologna Rugby Club)