(15 dicembre 2024) Sgombriamo subito i dubbi, i Lyons Piacenza, ospiti sul campo del Bologna Rugby, hanno vinto l’incontro 8 a 10.
Il match comincia regolarmente alle 12:30 in una domenica fredda e umida, il clima ideale per giocare a rugby. Gli ospiti si presentano con una compagine molto “infisicata” e questa differenza di peso e forza si vede immediatamente dalle prime mischie chiuse, dove i ragazzi bolognesi sono costretti ad arretrare. Ma questa maggiore forza sembra essere imbrigliata in un buon sistema di gioco e dallo spirito guerriero che in quest’oggi possiede i ragazzi bolognesi in bianco blu, infatti già all’8 minuto il capitano Morelli calcia il primo piazzato dell’incontro portando avanti la propria squadra.
I primi venti minuti vedono le due squadre contendersi ogni pallone, ogni metro di territorio a suon di sportellate. La foga dei giovani Leoni del Piacenza li vede sanzionati con due gialli ravvicinati portando la squadra di casa in vantaggio numerico.
I ragazzi di Elia combattono ripetutamente dentro i 5 metri avversari con coraggio e tanta, tanta disciplina, guadagnandosi altri 5 punti con Bernardi, che suggella un’azione offensiva portata avanti, dagli avanti, e da tutta la squadra, con numerose incornate che consentono loro di strappare ogni singolo centimetro fino alla meta.
Il primo tempo si chiude in netto vantaggio per la squadra di casa.
La seconda frazione di gara comincia con forze nuove tra le fila dei Lyons che li porta ad accorciare nei primi minuti il punteggio; in breve, il “nastro di combattimento” viene riavvolto e la difesa bianco blu deve arginare l’imponente avanzata dei neri colossi. Più i minuti del secondo tempo scorrono, più l’impresa degli 8 di mischia è pregna di significato, ma anche di fatica, sudore e di incidenti, per fortuna non gravi.
Le due squadre animate da un tifo carico di vibranti emozioni sono incitate e i ragazzi in campo rispondo con grinta e foga agonistica.
A metà del secondo tempo le maglie nere con un insistente azione offensiva bucano la difesa bolognese portandosi in vantaggio.
Negli ultimi minuti di gara i bianco blu spingono sull’acceleratore, vincono qualche drive ma non riescono a portare l’ovale oltre la linea di meta.
In un campo morbido da trattenere i tacchetti, in una fredda domenica, abbiamo visto giocare una splendida partita di un rugby che qualcuno definirebbe antico, quel gioco di una volta fatto di sacrificio e fatica. I ragazzi bolognesi ci hanno emozionato, al di là del risultato.
Si sa, le partite sono vinte o perse dall’intera squadra e oggi più che mai mischia e tre/quarti hanno combattuto assieme.
Questo si che è rugby!!!
Sono scesi in campo: Pagnini G., Paglione, Pagnini A., Pezzoli, Santi, Pilati, Degli Esposti, Bernardi, Morelli, Di Girolamo, Arbizzani, Resta, Righi, Casali, Neri, Navarra, De Sensi, Maronelli, Calistri, Patricolo, Grazia.
(Andrea Pagnini)