[Sabat0 23 novembre 2024] Dopo aver provato ad incontrarsi in amichevole già in diverse occasioni, Bologna e Scandicci Under 18 riescono finalmente a ritrovarsi sul campo 2 del Centro Sportivo Bonori.
Il Bologna arriva al fischio di inizio fortemente rimaneggiato a causa di diversi infortuni e defezioni dell’ultimo minuto, ma con l’obiettivo di tenere alto il ritmo di gioco per prepararsi alle prossime partite della coppa d’autunno ed accumulare preziosi minuti di esperienza.
Gli amici dello Scandicci non arrivano però al Bonori per fare semplice presenza. Certamente l’atmosfera è quella di una amichevole, ma tutti vogliono mostrarsi al meglio e lasciare sul campo tutte le energie disponibili.
Il Bologna parte subito forte e dopo sette minuti sono già due le mete segnate. Entrambe portano la firma di Marco Paglione. La prima in avanzamento con un maul molto ben condotta. La seconda quasi da tre quarti dopo un ottimo lavoro in ruck di Resta. Di Girolamo trasforma solo una delle due e il punteggio vede subito i padroni di casa allungare sul 12-0.
I Toscani dal canto loro provano a soprendere i ragazzi di Elia Navarra tenendo altissimo il ritmo di gioco. I Bolognesi soffrono un po’ la rapidità degli ospiti e in più di un’occasione si fanno sorprendere in fuorigioco. Gli ospiti riescono ad accorciare sul 12-5.
Il tema del primo tempo è tuttavia evidente: il Bologna manovra con determinazione e tiene lo Scandicci lontano dalla propria area di meta. Non senza fatica: i toscani sono fisicamente molto aggressivi e la mischia emiliana ha il suo bel da fare per respingere colpo su colpo.
Le manovre più pericolose però sono quelle del Bologna. Come quella che al 13mo minuto, dopo sfondamento da parte di Resta nella zona centrale del campo, porta Righi in meta grazie ad un elegante offload di Arbizzani. Tocca poi da Albanelli che questa volta conclude a meta dopo una lunga azione di attacco sulla linea di meta avversaria. Coraggiosa ma impotente la difesa toscana. Ancora Di Girolamo riesce a trasformare solo la seconda delle due segnature e il punteggio dice 24-5.
Prima del fischio che manda alla pausa le due squadre, segnano ancora Paglione con un’altra maul e Alessandro Pagnini con un pick and go da manuale.
Alla fine del primo tempo il tabellino dice Bologna Rugby Club 34 – Scandicci 5.
Il secondo tempo vede gli ospiti entrare in campo molto più determinati. Nei primi sette minuti la difesa del Bologna è sospinta ripetutamente sulla linea di meta. Ma nonostante la forte pressione toscana la disciplina dei padroni di casa riesce a costringere gli ospiti all’errore e ad evitare la meta.
E’ invece Di Girolamo a segnare ancora per il Bologna e a trasformare incrementando il vantaggio. Bologna 41 – Scandicci 5.
Non inganni il punteggio: lo Scandicci è avversario di valore e mette in seria difficoltà il Bologna.
La voglia dei toscani di rimettere in piedi la gara è evidente e passa attraverso il chiaro tentativo di sfruttare ancora ritmo e velocità per
sorprendere la formazione bolognese.
Due volte lo Scandicci porterà il pallone in meta, con azioni lunghe che costringono il Bologna a difendersi per diversi minuti nella propria 22 e anche sulla linea di meta. Tra le due segnature degli ospiti da registrare la bella meta in intercetto di Neri.
Al fischio finale, Bologna batte Scandicci 48-17.
Una nota negativa: troppe volte l’arbitro ha richiamato i bolognesi. Solo la natura amichevole dell’incontro ha evitato che qualche cartellino giallo venisse sventolato sotto il naso dei nostri.
Tutto sommato comunque buona prova dei padroni di casa, che sfruttano al meglio l’occasione di affrontare una squadra tosta e ben organizzata per affinare meccanismi di gioco ed affiatamento.
Sono scesi in campo: 1 Pagnini Giorgio, 2 Paglione Marco, 3 Pagnini Alessandro, 4 Maronelli Cristian, 5 Albanelli Luigi, 6 De Sensi Riccardo, 7 Alberti Pezzoli Edoardo,8 Santi Giorgio, 9 Livotto Bernardo, 10 Di Girolamo Edoardo, 11 Arbizzani Simone, 12 Resta Edo, 13 Righi Nicola, 14 Vigato Guglielmo, 15 Vigato Jacopo, 16 Calistri Daniel, 17. Grazia Tommaso,
18 Patricolo Manuele, 19 Leonardo Lolli, 20 Neri Lorenzo, 21 Novellis Melchiorre Alessio