Domenica 22 maggio 2022.
Al Centro Sportivo “Pier Paolo Bonori” va in scena la seconda giornata del Girone Conference per il torneo Elite Under 17.
Il Bologna ospita il Parma Rugby Club 1931, squadra di altissimo livello che punta a raggiungere la fase finale del torneo a Roma.
Prova quindi di elevata difficoltà per i ragazzi di Sorrini che già nei primissimi minuti di gioco possono assaggiare la pressione degli ospiti.
Al secondo minuto, il Parma firma la prima meta con una buona maul costruita egregiamente da una touche vinta sui cinque metri lato destro del loro attacco.
Tema tattico che sarà riproposto insistentemente nel corso della partita e che per il momento frutta agli ospiti il vantaggio sullo 0-5 (calcio non trasformato).
Ancora, al quarto minuto, il Parma riesce ad isolare l’estremo bolognese nella sua ventidue ed a riconquistare un ovale che arriva ancora in meta sul lato destro del loro attacco. Meta nuovamente non trasformata, ma punteggio già sullo 0-10 a nemmeno cinque minuti dal fischio di inizio.
Avvio durissimo per il Bologna Rugby Club. L’aggressività del Parma ha sorpreso la nostra under 17 che tuttavia riesce a scuotersi conquistando un buon calcio di punizione per un tenuto a terra centrale sulla tre quarti parmense. Morelli va per i pali e porta a casa i primi tre punti dell’incontro.
Il Parma non ci sta e prova a fiaccare il morale degli avversari costringendoli ad una lunga difesa vicino alla propria linea di meta. Alla fine, conquistata la solita touche sui cinque metri, gli ospiti segnano al decimo minuto la loro terza meta. Dopo la trasformazione il tabellone dice 3-17.
Il Bologna Rugby Club manovra e gioca, ma il Parma tiene ed organizza la difesa. Al quindicesimo, dopo aver vinto una mischia nella propria ventidue, gli ospiti con rapida manovra alla mano, riportano il gioco nella ventidue bolognese, senza però riuscire a bucare la difesa di casa.
Entrambe le formazioni giocano ad un buon livello anche se in più circostanze la foga dei giocatori genera confusione. Ne risente la disciplina e l’arbitro richiama in più occasioni i capitani ad imporre una maggiore attenzione ai propri compagni. Tanti comunque i calci di punizione, ma nessuno per comportamento scorretto. Ne approfitta soprattutto il Parma, che riesce quasi sempre a portarsi sulla linea dei cinque metri bolognese e ad imporre la propria superiorità in touche. Come accade al ventesimo minuto, con una nuova meta degli ospiti che fissa il punteggio sul 3-22.
Il Bologna Rugby Club si impegna per cambiare le sorti della partita, ma il Parma tiene il pallino del gioco. La squadra di casa è costretta ad arretrare e dopo tre minuti dall’ultima marcatura subisce ancora, questa volta dal lato opposto, ma sempre su azione partita da una touche persa. Meta non trasformata per il temporaneo 3-27.
Al trentesimo Parma segna la sua quinta meta un grave errore di posizionamento in uscita da una touche, che lascia il via libera per una segnatura centrale, facilmente trasformata per il 3-34.
Ma prima che l’arbitro mandi le squadre al riposo, c’è tempo per un sussulto bolognese. Maul parmense ben fermata dal Bologna Rugby Club nella ventidue ospite. Sulla azione conseguente bello schema che sorprende gli ospiti e lancia Orsi in meta. Molto angolata la posizione della trasformazione che non riesce. Si va all’intervallo sul punteggio di 8-34.
Si riprende con il calcio di avvio battuto dal Bologna Rugby Club, chiamato subito a mostrare la sua voglia di riscatto.
I padroni di casa costringono subito gli avversari sulla difensiva e conquistano una buona punizione nella zona centrale del campo. Jacopo Strano sfrutta magistralmente il calcio per portare la sua squadra a giocarsi una touche sui 5 metri lato destro dell’attacco. Ottima maul con Vincenzo Zurlo che riesce a schiacciare per i cinque punti. Dopo la splendida trasformazione di Morelli, al quinto minuto della ripresa, siamo sul 15-34.
Risponde subito il Parma con la solita arma: maul in uscita da touche profonda, quasi sui cinque metri, e pallone in meta con un pick and go sulla pur schierata difesa di casa. Ancora una volta trasformazione mancata e punteggio che va sul 15-39 quando il cronometro segna i dieci minuti della ripresa.
Parma si ripete dopo cinque minuti con una maul che il Bologna Rugby Club riesce a fermare. Ottava meta per Parma che si porta sul 15-44.
I padroni di casa continuano però nonostante tutto ad aver voglia di giocare, grande pregio di questo gruppo che prova sempre a dare il massimo sino alla fine. E’ Pancaldi che al ventesimo approfitta di un fuorigioco ospite per giocare a sorpresa l’ovale, avanzando testa bassa contro la difesa parmense. Il pallone arriva sino ai cinque metri, dove con ruck molto ben organizzata viene lanciato ancora Orsi. Ma questa volta il pilone viene fermato ad un soffio dalla linea di meta. Altra ruck, sporchissima, che viene risolta con splendida intuizione da Pietro Rossi, che trova un varco per segnare una meta davvero splendida. Morelli trasforma e porta il Bologna Rugby Club sul 22-44.
La reazione del Parma è veemente. Basta un minuto agli ospiti per rispondere alla marcatura di Rossi. Meta centrale dopo una manovra alla mano nella ventidue bolognese. Facile la trasformazione. 22-51 quando mancano circa quindici minuti alla fine.
Nonostante il pesante passivo, la squadra di casa vuole dimostrare di riuscire a tenere il campo fino alla fine ed allora si prova ad alzare il ritmo. Si gioca molto nella ventidue di Parma, nonostante i diversi cambi ed in particolare la sostituzione di Pancaldi con un mediano d’emergenza (Patricolo). Grande pressione sul Parma che regge ma arretra. L’impressione è che i padroni di casa possano segnare ancora, ma invece è proprio il Parma che riesce a leggere un passaggio di Andreoli. Pallone intercettato e meta centrale dopo una corsa di quasi settanta metri. Agevole la trasformazione per portare il punteggio sul 22-58.
Nei cinque minuti seguenti il Bologna Rugby Club si riversa ancora in attacco e costringe il Parma a difendere sino alla propria linea di meta. Solo per pochissimo Bernardi non riesce a segnare una meta che sarebbe stata meritatissima.
Al fischio finale si arriva con un punteggio certamente pesante, che ci parla di un Parma che ha meritato ampiamente la vittoria e che ha dimostrato tutto il suo valore. Tuttavia non possiamo non sottolineare come la squadra di casa abbia tutt’altro che demeritato, onorando l’avversario lottando fino all’ultimo secondo utile con tutta l’energia e la determinazione rimaste.
Prossimo impegno per il Bologna Rugby Club il 29 maggio contro Cavalieri Rugby Prato.
Staff tecnico: Alfredo Sorrini, Nicola Musoni, Andrea Cannamela e Marco Ragazzi
Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con: 1. Davide Brescia, 2. Vincenzo Zurlo, 3. Gabriel Orsi, 4. Alessandro Pagnini, 5. Tommaso Boschetti, 6. Federico Giraldi, 7. Federico Andreoli, 8. Pietro Rossi, 9. Michele Pancaldi, 10. Filippo Morelli, 11. Giovanni Evangelisti, 12. Tommaso Costantini, 13. Giorgio Cuscini, 14. Guglielmo Vigato, 15. Jacopo Strano, 16. Daniel Focsa, 17. Guglielmo Bernardi, 18. Elia Lambertini, 19. Riccardo Venturi, 20. Leonardo Patricolo, 21. Marco Vincenti, 22. Andrea Pedini
Il video della partita è reperibile sul canale youtube del Bologna Rugby Club
Man of the match: Pietro Rossi
Articolo di Fabio Patricolo