(20 novembre 2022) Dopo la dura sconfitta rimediata per mano dei Cavalieri Prato, l’under 17 del Bologna Rugby Club parte carica di voglia di riscatto. Piratesco desiderio di mettere a sacco – rugbisticamente parlando – il campo del Piacenza Rugby Club. La ciurma biancoblu recupera parte degli infortunati che avevano marcato visita contro i toscani, in particolare ricostruendo la linea mediana con Morelli e Meliconi. Il Piacenza è reduce dalla brillante vittoria esterna contro Carpi (superato per 83-7 nella prima giornata del girone) e servirà quindi tutto l’impegno possibile per portare a casa il bottino grosso.
La partita inizia alle 12.30 in punto al fischio del Sig. Botti. Il primo tempo è un duello all’ultimo metro in cui le due squadre provano a prendere il controllo del gioco. La prima meta dell’incontro, di Federico Giraldi, è bolognese. Ma il Piacenza risponde dopo pochi minuti segnando 7 punti per il momentaneo sorpasso. Momentaneo perchè dopo 8 minuti Carassiti riporta in vantaggio i biancoblu. Con la trasformazione di Meliconi si va sul 12-7 a favore degli ospiti.
Il Piacenza naturalmente non intende rinunciare alla pugna. Prima che l’arbitro fischi la fine del primo tempo, infatti, i padroni di casa spingono sull’acceleratore e segnano due mete, entrambe trasformate. Si va al riposo sul punteggio di 21-12. Da segnalare l’infortunio occorso ad Alessandro Zimari che costringe Sorrini a sostituire il numero 8 con Michele Bernardi.
Alla ripresa ci si attende la reazione del Bologna Rugby Club. E l’attesa non resta insoddisfatta. I bolognesi accorciano, ancora con Carassiti (21-17), per poi segnare il sorpasso con la meta di Edo Resta (21-22). Il Piacenza prova a riprendere in mano il gioco, ma senza successo. E’ anzi ancora la squadra felsinea a mettere punti in cascina. Sono ben due le mete che il Bologna Rugby Club riesce a segnare prima del fischio finale, con Degli Esposti e Brescia (trasforma ancora Meliconi).
Al fischio finale il punteggio vede il BRC prevalere con merito sul Piacenza per 34 a 21.
Grandissima prova di carattere che consente ai biancoblu di portare a casa il punto di bonus.
Da registrare due cartellini gialli ai danni di Federico Giraldi e Raul Rubbi (falli ripetuti).
Domenica 27 novembre prosegue il cammino in elite con un’altra trasferta impegnativa. Di nuovo a Piacenza per affrontare i Rugby Lyons, già incontrati in occasione del Torneo Due Città.
Piacenza Rugby Club 21 – Bologna Rugby Club 34
Man on the match: Francesco Carassiti. Menzione speciale per Federico Giraldi, Tommaso Boschetti, Elia Lambertini, Edo Resta
Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con:
1 Davide Brescia, 2 Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Tommaso Boschetti, 5 Raul Rubbi, 6 Stefano Degli Esposti, 7 Federico Giraldi, 8 Alessandro Zimari, 9 Filippo Morelli, 10 Filippo Meliconi, 11 Leonardo Dall’Aglio, 12 Edo Resta, 13 Francesco Carassiti, 14 Andrea Pedini, 15 Guglielmo Vigato A disposizione: 16 Riccardo Gamberini 17 Cristian Maronelli, 18 Michele Bernardi, 19 Giacomo Perin, 20 Riccardo Venturi, 21 Bernardo Livotto, 22 Nicola Righi, 23 Lorenzo Mussi