U16: Bologna vince 38 a 0 con i Blues e passa in semifinale barrage

14 Ottobre 2024

(13 ottobre 2024) Dopo la travolgente vittoria della scorsa settimana a Ravenna, il destino ci porta a sfidare in questi quarti dei barrage i nostri amici dei Blues 2008, con i quali nelle scorse stagioni abbiamo partecipato come unica squadra ad alcuni tornei.
Al Bonori gli spalti sono gremiti, grazie anche alla presenza del gruppo Under 14 (giocatori e genitori) che dopo aver disputato la propria partita casalinga si fermano a tifare i vecchi compagni di squadra.
A completare questa bella cornice il nuovo tabellone elettronico gentilmente donato dalla Famiglia Bonori insieme ai nuovi copri pali rosso blu.

Il Bologna, come nei precedenti incontri di questi barrage, ha una partenza fulminea e dopo soli tre minuti di gioco va in vantaggio con Landi che recuperata una palla su calcio di liberazione avversario, sfonda la difesa e va in meta.
All’8 minuto è Gramajo ad andare a meta, raccogliendo velocemente la palla stoppata da Boschi F. su calcio di rinvio a pochi passi dall’area di meta avversaria.
Il Bologna continua a costruire belle azioni purtroppo non finalizzate a causa di alcuni errori nei passaggi finali e i Blues cercano di reagire senza però impensierire la difesa felsinea.
Al 20′ è sempre Gramajo a realizzare grazie a una bella azione costruita da Andrei lanciato sulla fascia da un sottomano di Pizzoleo e questa volta Gramajo trasforma, al contrario dei due precedenti piazzati non riusciti.
Al 33′ è il momento di Volta che innesca una delle sue solite volate inarrestabili sulla fascia sinistra e va a meta, poi trasformata ancora da Gramajo, chiudendo così il primo tempo sul risultato di 24 a 0 per i padroni di casa.

Inizia il secondo tempo e dopo pochi minuti Blues arrivano vicinissimi a segnare, pericolo sventato in extremis da Volta che placca l’avversario a pochi centimetri dalla nostra linea di meta dopo averlo rincorso per metà campo, recuperando così l’errore che aveva fatto pochi istanti prima innescando la volata dell’avversario.
Il Bologna reagisce riprendendo in mano il pallino del gioco, e al 45′ minuto è di nuovo Landi ad andare in meta trovando il varco giusto nella difesa avversaria dopo una ripartenza dentro i loro 22. Pancaldi trasforma.
Pochi minuti dopo è Riccardo Grandi che da calcio di ripartenza dei Blues recupera il pallone sui nostri 22 metri e si invola sulla fascia laterale, evitando ben tre tentativi di placcaggio e andando a depositare l’ovale in posizione ottimale per il piazzato di Pancaldi, che anche questa volta non sbaglia.
Gli ultimi 20 minuti della partita sono caratterizzati da alcuni infortuni e diverse interruzioni di gioco.
Allo scadere del tempo altra azione pericolosa dei Blues che si avvicinano caparbiamente alla nostra linea di meta senza però riuscire a bucare le maglie della solida difesa Felsinea, che termina così inviolata anche questa partita.
Risultato finale Bologna 38, Blues 0.
Che dire, bravi tutti, anche quelli non citati nelle azioni di meta. La squadra è compatta e anche senza i diversi assenti causa infortuni dimostra solidità in tutti i reparti e grande spirito agonistico.
Avanti tutta… forti e determinati, la prossima domenica sarà una partita davvero tosta, sempre qui al Bonori, semifinale barrage contro i Lyons Piacenza che oggi hanno vinto il loro quarto.
Vi aspettiamo numerosi a tifare i nostri ragazzi!!

Facciamo anche un grosso in bocca a Mattia M. dei Blues per infortunio avuto in campo.

A disposizione degli allenatori SANTI Sergio e CANNAMELA Andrea:
Bologna Rugby Club vs BLUES:
ANDREI Francesco, ARDISSONE Lorenzo, BERTUSI Nicolò, BOSCHI Cesare, BOSCHI Francesco, GIAMPIETRO Federico Domenico, GRAMAJO MINERO Tomas, GRANDI Lorenzo, GRANDI Riccardo, IORI Emanuele (V), LANDI Gabriele (C), LOLLI Jacopo, MANCINELLI Pietro, MANCINO Luca, NATALINI Lorenzo, PANCALDI Pietro (V), PIZZOLEO Elio, RIZZOLI Giorgio, SCARPELLI Carlo, SORRICARO Diego, VIGATO Giovanni, VOLTA Leon Stephan.

(Moreno Lolli)

Under 16 Bologna Rugby Club vs Blues