(24 marzo 2024) Domenica di grande rugby alla Cittadella del rugby di Parma, allo stadio Lanfranchi casa delle Zebre è in programma, nel pomeriggio, la partita del Sei Nazioni femminile fra Italia ed Inghilterra e come ormai tradizione si tengono diverse manifestazioni di contorno.
La più bella è il Torneo Mussini, che prevede ben 32 squadre di ogni parte d’ Italia e non solo, per le categorie dalla Under 6 alla Under 12.
Le squadre bolognesi della Reno e del Bologna 1928 sono presenti in forze e pronte a scendere in campo.
Cominciamo con gli Under 6 del Bologna 1928, Jago, Gabriele e la piccola Erika accorpati ai bimbi di Pavia, giocano il torneo non competitivo.
Alla fine tanto divertimento una bella medaglia ricordo e un gran terzo tempo.
Con la categoria Under 8 si fa sul serio, grande impegno in campo, grande passione fuori dal campo.
I nostri giovani atleti si presentano in 6 contati di cui uno Diego “il moro” al suo esordio, oltre a lui Diego “il biondo”, Tommaso ” vento nei capelli”, Andrea ” il tamugno”, Elio ” genio e sregolatezza” ed Emanuele ” Fosforo”, questi sei bambini hanno giocato con grande voglia finché il fisico ha retto, poi senza poter fare cambi, grazie all’ impegno abbiamo portato a casa un onorevole 12° posto. Con il petto gonfio di orgoglio ci rechiamo stanchi ma felici al terzo tempo.
Da notare che il torneo, vinto nella categoria dalla squadra di Genova, vedeva al secondo posto i cuginetti della Reno, che hanno ricevuto il sostegno morale dei nostri giovani ruggers.
La Under 10 comincia il torneo un po’ a rilento, chiude il gironcino all’ Italiana con due sconfitte e una vittoria.
Semifinale con Piacenza vinta e finalina per 17° posto vinta con Cesena.
Da segnalare anche qui la Reno ottima 4a.
I nostri giovani sono: Marcus, Leonardo, Giuseppe, Riccardo, Giulio, Tommaso F., Tommaso B., Luigi, Edoardo, Teo, Mattia, Gioele e Niccolò.
A seguire dopo il terzo tempo, tutti a fare il tifo per la nazionale italiana femminile impegnata in una partita difficile con l’ Inghilterra.
Giornata splendida vissuta intensamente dai nostri giovani atleti, dal coaching staff e dalle famiglie, con la consapevolezza di avere vissuto una bellissima esperienza.
Buona Pasqua a tutti
(Mauro Anteghini)
UNDER 12
Splendida giornata di sole primaverile alla Cittadella del Rugby di Parma, dove i piccoli atleti di tutto il Bologna Rugby 1928, svegliati e partiti da casa di buon mattino domenicale, si sono divertiti tantissimo giocando al Torneo delle Zebre, in una cornice molto numerosa di partecipanti.
Per la Under 12 la giornata inizia con l’esordio stagionale di Gianluca, da poco entrato a far parte della famiglia del Bologna 1928; come si usa in questi casi, si è proceduto al rito della consegna della maglia all’esordiente da parte dei compagni di squadra. Poi il divertimento ha inizio, con l’Under 12 del Rugby Bologna 1928 inserita nel Girone G.
Prima partita con il Cus Pavia, dove l’emozione dei giovanissimi bolognesi è alta: pur tenendo testa alla compagine lombarda che appare essere meglio organizzata soprattutto in difesa, i nostri perdono la prima partita per 0 mete a 4. Ma non si perdono d’animo: la seconda partita con i più quotati pari età degli Highlanders Formigine (che si classificheranno al 6° posto al torneo) ha visto i nostri bambini più compatti e più coscienti di essere squadra e ci sono state parecchie migliorie tecniche rispetto alla prima partita e maggior consapevolezza di essere una squadra; finisce 0-2 per i formiginesi, ma i nostri hanno perso con molto onore con una squadra certamente più forte alla quale ha dato tanto filo da torcere, la differenza in campo l’hanno fatta solo, appunto, le mete segnate dagli avversari.
Così, forti dell’ottima prestazione con gli Highlanders, approfittando di una pausa che li aiuta ad organizzarsi meglio sul da farsi, nei bambini cresce la consapevolezza che ce la possono fare, sempre tenendo presente a mente che l’obiettivo principale è e rimarrà solo il divertimento. Con un approccio psicologico migliore, nella terza partita tutti i bambini hanno dato il massimo, valorizzando ognuno le proprie peculiarità e così al divertimento hanno aggiunto anche un buon risultato sportivo: una meritatissima vittoria per 5-1 con il Rugby Noceto. Terzo posto in classifica nel Girone G che vale la qualificazione ai piazzamenti dal 17° posto in poi su 32 squadre partecipanti.
Dunque, quarti di finale giocati con il Rugby Jesi: stesso identico approccio mentale della partita precedente, maggiormente valorizzato da un iniziale vantaggio di 2-0 con rimonta dei marchigiani sul 2-2, al quale però i nostri hanno reagito con questo spirito ed hanno concluso questa partita vincendola 3-2. Tale vittoria costruita con un’ottima costanza nel credere nei propri mezzi, ha fatto esplodere i bambini in una gioia immensa, tanto che saltavano ed esultavano consapevoli di questa crescita tecnico-psicologica di essere una squadra che vuole divertirsi. Per la gioia di allenatore e genitori al seguito, i quali hanno deliziato le lunghe attese delle gare con cioccolatini di vario tipo ai bambini e ai quali va un sentito ringraziamento speciale da parte di chi scrive per il preziosissimo aiuto prestato.
Il tempo passa, l’attesa per la prossima partita si fa lunga e il sole splende sempre di più su Parma. E i bambini sentono anche un po’ di fame. La stanchezza inizia a farsi sentire. Sono ancora in corsa per la conquista del 17° posto nella classifica generale del torneo. Tali fattori disagevoli però, non fermano la voglia di divertirsi e di continuare a giocare con quello che si è visto finora. La semifinale con i lombardi del Rugby Fennec Fox di Gessate (MI) vedono i bambini giocare con una squadra tecnicamente alla pari, ma con i nostri che sono riusciti a sfruttare meglio le occasioni da meta e a difendere il risultato: vittoria per 2-1, la terza di fila al torneo. Finale del 17° posto assicurata.
Ora i bambini sono davvero stanchi, accaldati e affamati. Ci sta, è comprensibile: hanno dato tutto il massimo possibile e questi sono ritmi a cui non sono abituati, ma tutto è utile per fare esperienza. Per l’ultima partita, sono in tanti i bambini che chiedono all’allenatore di cominciare l’ultima partita a bordo campo e addirittura due di loro chiedono di non giocarla proprio. La finalina giocata con l’Imola Rugby Querce è persa per 0-3, ma i nostri concludono con un onorevole 18° posto il Torneo delle Zebre e vanno al terzo tempo soddisfatti, felici e contenti per essersi divertiti così tanto in una giornata che certamente ricorderanno con molto piacere anche negli anni venturi.
Chi legge queste righe, si alzi ora in piedi e faccia lunghi applausi, meritatissimi, ai 17 bambini eroi di Parma dell’Under 12 del Bologna Rugby 1928: Christian, David, Francesco C., Gianluca, Gerardo, Giovanni, Isacco, Ludovico, Matteo, Orlando, Pietro, Raul, Remy, Saad, Salvatore, Samuele e Tommaso.
(Gian Paolo Capuano)
RISULTATI
RISULTATI RUGBY BOLOGNA 1928 AL TORNEO DELLE ZEBRE DI PARMA 24.03.2024
UNDER 8
GIRONE H
Rugby Colorno “B”-Rugby Bologna 1928 0-5
Rugby Bologna 1928-Cus Pavia 4-4
Faenza Rugby-Rugby Bologna 1928 3-1
Rugby Bologna 1928 2° in classifica nel Girone C per differenza mete. Si qualifica ai quarti di finale 9°-16° posto.
QUARTI DI FINALE 9°-16° POSTO
Oleggio/Reds-Rugby Bologna 1928 4-5
Si qualifica alle semifinali 9°-12° posto
SEMIFINALI 9°-12° POSTO
Rugby Viadana-Rugby Bologna 1928 6-4
Si qualifica alla finale 11°-12° posto
FINALE 11°-12° POSTO
Leprotti Soliera-Rugby Bologna 1928 2-1
Conclude il Torneo classificandosi al 12° posto su 32 squadre iscritte.
UNDER 10
GIRONE C
Leoni di Cavezzo-Rugby Bologna 1928 5-1
Le Viole Amatori Rugby Parma-Rugby Bologna 1928 4-1
Rugby Bologna 1928-Riccione Rugby 4-1
Rugby Bologna 1928 3° in classifica nel Girone C. Si qualifica ai quarti di finale 17°-32° posto.
QUARTI DI FINALE 17°-32° POSTO
Rugby Bologna 1928-Rugby San Donato 1981 3-1
Si qualifica alle semifinali 17°-20° posto
SEMIFINALI 17°-20° POSTO
Rugby Lyons Piacenza-Rugby Bologna 1928 2-2
Si qualifica alla finale 17°-18° posto
FINALE 17°-18° POSTO
Rugby Bologna 1928-Rugby Cesena 2-1
Conclude il Torneo classificandosi al 17° posto su 32 squadre iscritte.
UNDER 12
GIRONE G
Rugby Bologna 1928-Cus Pavia 0-4
Rugby Bologna 1928-Highlanders Formigine 0-2
Rugby Bologna 1928-Rugby Noceto 5-1
Rugby Bologna 1928 3° in classifica nel Girone G. Si qualifica ai quarti di finale 17°-32° posto.
QUARTI DI FINALE 17°-32° POSTO
Rugby Bologna 1928-Rugby Jesi 3-2
Si qualifica alle semifinali 17°-20° posto
SEMIFINALI 17°-20° POSTO
Fennec Fox Rugby Gessate-Rugby Bologna 1928 1-2
Si qualifica alla finale 17°-18° posto
FINALE 17°-18° POSTO
Imola Rugby Querce-Rugby Bologna 1928 3-0
Conclude il Torneo classificandosi al 18° posto su 32 squadre iscritte.