(15 dicembre 2024) Uno striminzito pareggio per Emil Banca Bologna, che in trasferta viene fermato dai Lyons sul 13 a 13.
Partita quasi sempre in mano ai padroni di casa per la verità, in testa già dopo dieci minuti e raggiunti solo nel finale.
Sulla partita non c’è molto da raccontare, con il Lyons quasi sempre nel campo di un remissivo Bologna per 50 minuti. Belle le due mete dei piacentini, ordinati in campo e precisi in difesa, capaci di sfruttare i tanti errori del Bologna, soprattutto nelle ruck. Da segnalare per il Bologna solo un bel buco di Biondi, che ha corso una cinquantina di metri con la palla in mano, e una punizione da centro campo di Chico, corta di pochissimo.
Il Bologna si sveglia poco prima della metà del secondo tempo, quando, sotto di 13 a 0, le speranze di recuperare la partita si stavano assottigliando. Prima una bella azione dei 22 metri piacentini porta gli ospiti vicini alla meta, poi è Chico, di punizione, a guadagnare i primi tre punti. Ora il Bologna pare rinfrancato e il gioco si fa più dinamico, grazie anche ad alcune indovinate sostituzioni. E’ comunque ancora Chico a trovare la meta, bravo a finalizzare una lunga azione offensiva del Bologna. La stessa apertura bolognese trasforma, riducendo lo svantaggio a soli tre punti.
I Lyons reagiscono comunque bene alla rimonta degli ospiti, con una difesa ordinata, anche se forse la stanchezza inizia a farsi sentire. Qualche crampo, qualche disattenzione, e arriva per il Bologna una punizione da facile posizione, che Chico non sbaglia. A cinque minuti dal termine il Bologna agguanta il pareggio e si butta a capofitto in attacco. La parola fine arriva al termine di una bella azione bolognese nei 22 degli avversari, fermata dall’arbitro per una irregolarità. Sulla ripartenza, i Lyons risalgono il campo tenendo saldo il pallone, fino al fischio finale dell’arbitro.
Risultato deludente per il Bologna, anche se, da come si era messa la partita, il recupero sul finale è stato positivo, a dimostrazione del carattere degli atleti. La capolista Brixia, vincente con Botticino, ha ora otto lunghezze di vantaggio.
Punti. I tempo: 10 mt Oppizzi (L), 32 cp Russo (L). II tempo: 10’ mt Bellani (L), 17 cp Chico (B), 29’ mt Chico tr Chico, 34’ cp Chico (B).
Lyons: G. Bassi, Bart Cobbah, Russo, Profiti, Opizzi, Solari, Fornasari; Bellani, Isola, Spezia, Pozzoli, Petrusic, Groppelli, Borghi, Canderle.
Mazzoni, Salerno, Vergari, L. Bassi, Ugolotti, Beghi, Efori.
Bologna Rugby Club: Soavi, Sacchetti (68’ Tarantino), Pancaldi, Bernabò (41’ Zambrella), Teresi; Chico, Quadri; Visentin, Schiavone, Biondi (64’ Singh), Cesari (58’ Gambacorta), Amico (50’ De Napoli), Bernardi, Silvestri, Anteghini (58’ Fattori)
Altri risultati Serie B, girone 2:
Sondrio – Rovato = 32-25
Bergamo – Pieve = 33-30
Brixia – Botticino = 43-14
Colorno – Modena = 27-28
Classifica serie B girone 2: Brixia (34), Modena (29), Bologna (26), Bergamo (25), Colorno (19), Lyons (18), Sondrio (17), Botticino (16), Pieve (15), Rovato (14).
Altri risultati Bologna Rugby Club
Under 14 (2011). Parma – Bologna = 22-5
Under 14 (2012). Parma – Bologna = 12-24
Under 16: Bologna – Parma 1931 = 15-15
Under 18: Bologna – Lyons = 8-10
Serie C. Saviors – Bologna = 55-19