(25 novembre 2023) Trasferta impegnativa per Emil Banca Bologna a Cesena, dove domenica, alle 14.30, affronterà la capolista Romagna.
La gara è senza dubbio la più importante del campionato, almeno fino ad oggi, dato che a separare le due squadre c’è un solo punto e una vittoria, per entrambe, significherebbe il primato.
Rispetto al turno scorso, la formazione scelta dal coach Francesco Brolis vede alcune defezioni (tra gli indisponibili si è aggiunto Teresi) ma anche il rientro di qualche giocatore importante.
In prima linea partiranno Anteghini e Lanzano nel ruolo di pilone e Biondi tallonatore, con Simonini e Fattori pronti ad entrare dalla panchina.
In seconda linea la collaudata coppia Priola e Cesari, mentre in terza giocheranno i flanker Ataei e Schiavone, con Balsemin numero 8. In panchina per il ruolo, Busato e Gambacorta.
La mediana vedrà scendere in campo Marzocchi all’apertura ed Esteki numero 9. Tra i trequarti, le ali Zambrella e Bertini, i centri Soavi e Abad, e l’estremo Quadri. In panchina siederanno Rizzoli, Giacalone e Bernabò.
La partita con il Romagna vedrà affrontarsi atleti che si conoscono bene, diversi dei quali hanno indossato la maglia d’entrambi i Club, come Cesari, Bertini, Ataei, Soavi per il Bologna, e Sergi e Giannuli per il Romagna.
Arbitrerà l’incontro il signor Matteo Berra da Mantova.
Sugli altri campi, tra le squadre di testa, per non “perdere il treno” in ottica di promozione, il Modena dovrà riprendere la serie positiva superando il Gubbio, mentre il Colorno dovrà avere la meglio dell’insidioso San Benedetto, capace di fermare domenica scorsa proprio il Modena.
Prima dell’inizio della gara le due squadre faranno un minuto di raccoglimento in memoria di Giulia Cecchettin e per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne, e saranno precedute dai ragazzi dell’Under 16 bolognese che, in occasione della gara con il Fano (ore 12 al Bonori di Bologna), hanno deciso di scendere in campo con una maglia personalizzata con il nastro rosso della consapevolezza e la scritta “Rugby for Women”, casacca che indosseranno d’ora in poi in tutte le partite ufficiali.
Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Bertini, Abad, Soavi, Zambrella, Marzocchi, Esteki; Balsemin, Schiavone, Ataei, Priola, Cesari, Lanzano, Biondi, Anteghini.
Simonini, Fattori, Busato, Gambacorta, Rizzoli, Giacalone, Bernabò.
Altre partite serie B
- Pieve – Firenze
- Gubbio – Modena
- Unione San Benedetto – Colorno
- Jesi – Highlanders Formigine
- Cus Siena – Lions Amaranto
Classifica girone 2 serie B.
Romagna (27), Bologna (26), Modena (22), Colorno (17), Pieve (16), Jesi, Unione San Benedetto (14), Gubbio (13), Cus Siena (10), Lions Amaranto (9), Firenze (4), Highlanders Formigine (1).
Altre partite Bologna Rugby Club
- Under 16: Bologna – Fano
- Serie C: Bologna – Lyons