(2 novembre 2024) Domenica calda al Bonori di Bologna, dove alle 14:30 andrà in scena il derby tra i padroni di casa di Emil Banca Bologna e il Rugby Pieve.
Una partita dall’esito incerto e dai tanti significati, considerata la lunga tradizione che da 50 anni vede le due squadre bolognesi affrontarsi a viso aperto, con risultati che spesso hanno ribaltato i pronostici.
Il Bologna cerca la quarta vittoria consecutiva in campionato e vuole cancellare il ricordo della sconfitta subita in casa nella scorsa stagione dai Pievesi che contribuì, di fatto, alla mancata promozione in serie A. D’altro canto Pieve ha raccolto meno di quanto ha dimostrato in campo fino ad oggi, e punta ad un successo pieno per risalire la classifica.
Al centro della sfida, l’ex di turno: Andrea Balsemin, una delle colonne portanti nella scorsa stagione del Bologna, che ha deciso di tornare nella Società nella quale tanti anni fa mosse i primi passi nel mondo della palla ovale.
Il derby sarà l’occasione per ricordare Marco Minardi, scomparso questa estate in un incidente, bandiera del rugby bolognese che anche a Pieve ha lasciato un bel ricordo.
Il compito di fermare il tempo prima del calcio d’inizio in memoria di Marco, sarà il signor Alessio Vaccari da Reggio Emilia, arbitro dell’incontro.
Dunque, sarà una giornata di emozioni e grande spettacolo, dove i dettagli faranno la differenza. Lo sa bene il coach del Bologna Francesco Brolis, che ha scelto un XV che, al netto di alcune indisposizioni, punta sull’esperienza.
Nel ruolo dell’estremo è stato confermato il capitano Soavi, mentre alle ali partirà la rodatissima coppia Zambrella e Teresi. I trequarti centro saranno ancora Pancaldi e Marzocchi. Nessuna novità nemmeno nella mediana, che ha dimostrato di avere un ottimo affiatamento, con Chico apertura e Bernabò numero 9, così come in mischia, con Anteghini e Lanzano piloni e Silvestri tallonatore (in campo dal primo minuto dopo il rientro in squadra domenica scorsa); Cesari e Gambacorta in seconda linea, De Napoli e Schiavone flanker e Visentin numero 8.
In panchina per la mischia prenderanno posto Bonini, Bernardi, Fattori, Biondi e Amico, nonché Giacalone e Tarantino.
Sugli altri campi, di interesse lo scontro tra le Cadette di Lyons e Colorno: una vera incognita, considerato che i parmensi – pur dati tra i favoriti del campionato – sono ancora a zero punti, mentre il neopromosso Lyons pare essere una delle squadre più in forma del girone. L’attenzione del Bologna va comunque tutta sulla sfida tra la capolista Brixia e Sondrio, che sulla carta è favorevole ai bresciani, benché il Sondrio in casa sia una squadra arcigna che non fa sconti a nessuno.
Bologna Rugby Club: Soavi (cap) Zambrella, Pancaldi L., Marzocchi, Teresi, Chico, Bernabò; Visentin G., Schiavone, De Napoli, Gambacorta, Cesari, Lanzano, Silvestri, Anteghini.
Bonini, Bernardi, Fattori, Amico, Giacalone, Biondi, Tarantino.
Altre partite Serie B, girone 2:
Rugby Sondrio – Brixia
Modena – Rugby Bergamo 1950
Rugby Rovato – Botticino
Colorno – Lyons
Classifica serie B girone 2: Brixia (14), Bologna (13), Bergamo, Lyons (10), Pieve (7), Modena, Rovato (6), Botticino (5), Sondrio* (1), Colorno* (0).
* una partita in meno
In serie C, debutto in campionato regionale per la Cadetta del Bologna, che giocherà al Bonori, con il Colorno, alle 12:30.
Elmer Malaguti ha annunciato gli atleti che scenderanno in campo: Covili (cap), Pancaldi M., Albanelli, Visentin L., Morabito, Elia, Pilati, Venturi, Zanasi, Regazzi, Aureli, Singh, Nadini, Baldazzi, Radu. Caldarone, Nicosia, Fava A., Custodi, Scorzoni, Signore.
Altre partite Bologna Rugby Club
Under 16: Bologna – Lions Amaranto
Serie C: Bologna – Colorno