(5 dicembre 2021) Partita tiratissima a Castelfranco Veneto, tra due squadre che fino alla fine hanno dato tutto per portare a casa il risultato.
Il pareggio all’ultimo minuto dal Bologna è forse il risultato giusto, se non altro per le tante occasioni perse nel corso della partita dai ragazzi di Ballo: la sconfitta sarebbe stata una punizione eccessiva.
Benché siano stati i padroni di casa del Castellana a condurre in vantaggio tutta la partita, c’è da dire che il Bologna ha avuto tante possibilità di marcare (almeno due mete già fatte non segnate per errori individuali e ben 5 calci sbagliati), sfruttandone veramente poche.
Il Castellana si è comunque dimostrata una squadra solidissima, con una mischia potente e ben avvezza a destreggiarsi sul campo pesante di oggi.
Ma andiamo alla cronaca. L’inizio è dei padroni di casa, che dopo pochi minuti vanno in meta, ben trasformata, per un parziale di 7 a 0.
Il Bologna reagisce ma non combina nulla fino alla mezzora, quando Macchione, al termine di una rolling maul scaturita da una touche ai 5 metri, schiaccia in meta. Giacalone non trasforma e il punteggio si fissa sul 7 a 5. Prima della fine del primo tempo il Castellana segna su punizione portandosi sul 10 a 5.
Nel secondo tempo è il Bologna che parte col piede giusto, al 4° minuto segna tre punti con Giacalone e contemporaneamente il Castellana resta in 14 per un giallo al pilone Santi.
Pur in superiorità numerica e giocando per un buon quarto d’ora nella metà campo dei padroni di casa, il Bologna non riesce a far punti, finendo poi punito dal Castellana, lesto a sfruttare una palla vagante nei 22 bolognesi, per la seconda meta.
Il Bologna non si rassegna, pur sotto di 7 punti ci crede ancora, anche se gli errori si susseguono.
A due minuti dalla fine, il Castellana si perde: giallo a Pellizzari e in superiorità numerica il Bologna va in meta sulla bandierina con Anteghini.
Il tempo è scaduto e resta solo il tempo per tentare la trasformazione. Si prende la responsabilità Giacalone, fino a quel momento meno preciso del solito. Terreno pesante, calcio angolatissimo. Silenzio in campo. Palla che si alza e dritta come un fuso supera l’H con un centro perfetto. 15 pari. Due punti preziosi per il Bologna, guadagnati quando tutto sembrava perduto.
Marcature: PT: 6’ mt tr (Ca), 30′ mt Macchione (Bo), 40′ cp (Ca). ST: 4°cp Giacalone (Bo), 30° mt (Ca), 40’ mt Anteghini tr Giacalone (Bo)
Castellana: Pandocchi, Scapin, Crosato, Bulla, Fornarolo, Rampado, Milan, Babolin, Ciatto, Pellizzari, Bellù, Dallan, Simionato, Rampado, Santi.
Paroli, Faganello Fabbian, Bartoli, Ferraro, Gallo, Brion Bordignon, Filippetto.
Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Gui (52° De Napoli), Marzocchi Traversa, Giacalone, Fuina (70° Molinari), Rizzoli (67° Tarantino), Macchione, Schiavone (70° Carota), Fabbri, Visentin, Ruggeri (70° Priola), Fadanelli, Anteghini G. (Cap.), Montaldo Lo Greco.
Risultati altri incontri: Cus Padova – Mogliano (rinviata); Viadana – San Donà (39-0); Mirano – Villorba (6-13); Brescia – Valsugana (rinviata). Patavium riposa.
Classifica serie B: San Donà (22), Viadana* (19), Patavium* (18), Bologna* (16), Mogliano* (15), Castellana*, Villorba* (14), Brescia* (6), Mirano (3), Cus Padova** (1), Valsugana*** (-3).
*turni in meno – Valsugana 4 punti di penalità.
Risultati Bologna Rugby Club
- Under 15:
Modena – Bologna Rugby Club 1 = 5-47
Cus Ferrara – Bologna Rugby Club 2 = 28-7 - Under 17:
Romagna – Bologna Rugby Club 1 = rinuncia Bologna
Bologna Rugby Club 2 – Viadana = 31-12 - Under 19: Rugby Parma 1931 – Bologna Rugby Club = 52-14
- Serie B: Castellana Rugby – Bologna Rugby Club = 15-15
- Serie C: Parma Rugby 1931 – Bologna Rugby Club = 31-3