(26 aprile 2023) Domenica di festival per i bambini e i ragazzi del Rugby Bologna 1928 e Reno Rugby, nello splendido impianto parmense di Moletolo, stadio delle Zebre, alla quale hanno partecipato i bambini e i ragazzi dall’Under 5 all’Under 11.
Rugby Bologna 1928
Under 5. In campo per il Bologna 1928 Jago, Leonardo e Marco, che hanno giocato divertendosi un mondo con i bimbi delle Viole Amatori Parma e del Parma 1931. Percorsi motori, giochi vari e poi tutti insieme al terzo tempo.
Under 7. Unico presente Emanuele, che ha fatto la sua prima partita insieme ai bimbi delle Querce Imola, del Rugby Forlì e delle Viole Amatori Parma: un esordio in grande stile!
Under 9. Il Bologna “rossoblù” ha giocato insieme con Parma 1931 “giallo”, le Viole Amatori Parma, Valorugby Reggio Emilia e Rugby Traversetolo.
Quindi tante partite e tanto divertimento. Molto interessante per i nostri ragazzini incontrare queste squadre che storicamente sono molto competenti e competitive. I ruggers bolognesi si sono fatti valere e hanno tenuto il campo molto bene. La giornata è proseguita con il terzo tempo prima di andare in tribuna a fare il tifo per la Nazionale italiana femminile, impegnata nel match con le francesi valevole per il sei Nazioni.
Il primo assaggio di rugby internazionale è stato vissuto dai bimbi con grande entusiasmo creando un colpo d’occhio sulle tribune del Lanfranchi davvero molto bello.
Da segnalare che la giornata, oltre al Festival minirugby, ne prevedeva anche uno di rugby femminile juniores, con partite a sette e a 15, organizzato dalla squadra di casa dell’Amatori Parma, alla quale vanno i nostri complimenti.
Dopo una giornata così impegnativa per tutti, appuntamento al Bonori martedì per il consueto allenamento.
(Mauro Anteghini)
Under 11
Giornata di rugby fantastica in quel di Parma, nella splendida struttura della Cittadella del Rugby, in un orario inconsueto – verso l’ora di pranzo – ma allo stesso tempo comodo per smaltire il cambio dall’ora solare all’ora legale.
I piccoli atleti dell’Under 11 del Rugby Bologna 1928 hanno vissuto dei bei momenti di rugby e sono stati protagonisti di una mattinata condivisa con numerosi bambini (gli organizzatori parlavano di ben 500 piccoli atleti tra tutte categorie!).
I piccoli del Bologna hanno giocato cinque partite misurandosi con gli amici della Reno “blu”, delle Querce Imola, dei padroni di casa delle Viole Amatori Parma, del Parma 1931 “bianco” e della mista Traversetolo/Guastalla.
Hanno corso tanto divertendosi.
Terminato il festival, i bambini hanno vissuto un meritatissimo pomeriggio allo Stadio Lanfranchi di Parma per assistere alla partita del 6 Nazioni femminile Italia-Francia, tifando per le azzurre e vivendo un’esperienza tutta da raccontare a scuola e agli amici.
Questi i nomi dell’Under 11 del Rugby Bologna 1928 presenti alla Cittadella di Parma: Carlo, Christian I., Enrico, Ettore, Francesco, Kirill, Leonardo, Salvatore, Samuele e Tommaso.
(Gian Paolo Capuano)
Reno Rugby Bologna
In una giornata soleggiata e ventosa i Renoceronti delle categorie U7, U9, U11 sono approdati in uno degli stadi più famosi del rugby italiano, la Cittadella del rugby di Parma.
Prima della partita della nazionale femminile italiana del Six Nations, gli atleti della Reno Rugby hanno affrontato diverse squadre tra cui i padroni di casa.
Under 11
I ragazzi dell’Under 11 divisi in due squadre, “Reno gialli” e “Reno blu”, hanno giocato contro i loro coetanei sempre con entusiasmo e impegno. Il livello delle squadre in campo era sicuramente alto, ma i Renoceronti non hanno certo sfigurato.
La U11 blu è scesa in campo con quasi tutta la formazione che parteciperà al torneo di Sesto Fiorentino domenica prossima e dobbiamo dire che hanno dimostrato carattere, sia come singoli giocatori che come squadra.
I ragazzi hanno giocato con Bologna 1928, Parma bianco, Querce, Le Viole amatori e Traversetolo/Guastalla, giocando ad altissima intensità tutte le partite, alcune vinte ed altre perse.
Una grande soddisfazione i complimenti per il bel gioco dei Reno da parte dei genitori delle squadre avversarie.
La “Reno gialla” si è confrontata con Forli, Piacenza, Parma blu, Parma giallo, Valorugby portando a casa 4 vittorie su 5 partite giocate.
Nonostante la partenza in ritardo il torneo è proseguito senza pause fino al frugale terzo tempo.
A fine torneo, stanchi ma felici, gli atleti hanno festeggiato questa giornata di sport con la visione dal vivo della partita della nazionale femminile italiana al “Lanfranchi”, dove alcuni di loro hanno avuto l’onore di accompagnare le nostre atlete in campo.
(Ambra Baruzzi, Giulia Peragine)
I risultati;
Reno blu – Bologna 1928 5-1
Parma bianco – Reno blu 2-1
Querce – Reno blu 3-2
Reno blu – Traversetolo/Guastalla 5-1
Reno blu – Le Viole amatori 3-5
Reno gialla – Parma giallo 2-0
Reno gialla – Forli 6-2
Reno gialla – Valorugby 4-5
Reno gialla – Piacenza 6-1
Reno gialla – Parma blu 7-2
Reno gialla: D’Agostino Lorenzo, Dominguez René, Emmulo Grazia, Grandi Elisa, Grandi Mattia , Marcantognini Giovanni, Mussi Ricardo, Nicoli Riccardo, Taurasi Gabriel , Villanova Samuele
Reno blu: Chionna Federico , Dandini Giulio, Cristiani Nicolò, Germi Nicolò, Grazia Guglielmo, Maccaferri Mattia, Pizzoleo Alessandro, Valdirosa Raffaele , Vinci Giorgio.
Under 9
Esordio per la Under 9 sui campi della Cittadella del Rugby di Parma, casa delle Zebre e tempio italiano della palla ovale. Per il minirugby è una giornata speciale, perché quella andata in scena domenica è una vera e propria Festa, preludio al match del Sei Nazioni Femminile tra l’Italia e la Francia (che si è concluso con la vittoria delle avversarie d’Oltralpe per 22-12 dopo una partita molto combattuta). Nonostante alcune assenze importanti, gli atleti della Under 9 si sono fatti valere, scendendo in campo molto carichi con il Parma nel primo incontro, ma soprattutto con gli Amatori Parma: la partita più intensa delle cinque disputate domenica, con tanti placcaggi, palle contese fino all’ultimo strappo. Alla fine i nostri giallo-blu sono stati sconfitti (4-2), ma sono usciti dal campo a testa alta. Nel match contro Forlì la stanchezza inizia a farsi sentire e la prestazione dei Renoceronti non all’altezza delle loro capacità. Poco male, la Reno ha modo di rifarsi nell’ultimo scontro diretto della giornata contro i coetanei di Imola, battuti per 5-3. Ci sarebbe un’altra partita da disputare, ma la compagine di Val d’Arda è già andata negli spogliatoi. Vittoria a tavolino per i Renoceronti e terzo tempo. C’è comunque tempo per mangiare un altro panino prima dell’inizio di Italia-Francia. Grande emozione per i bimbi che sono potuti rimanere a Parma per la partita e che sono stati a modo loro protagonisti del match, accompagnando le giocatrici in campo e tifando a squarciagola per le azzurre. I più audaci sono tornati a casa con una bella messe di autografi.
La formazione: Calligola Lorenzo, Capelli Tiago, Corsi Riccardo, Dominguez Milo, Gubellini Edoardo, Rambaldi Francesca, Ravaglia Guido, Saddi Federico, Serra Alessandro
(Vania Vorcelli)