(17 marzo 2024) Domenica di inizio primavera a Ferrara nel bell’impianto del CUS di via Gramicia, un sole piuttosto caldo per il periodo e tanti bimbi a correre sui campi sportivi. La migliore ricetta per passare una domenica mattina divertente.
I piccolini della categoria Prime mete, bimbi di tre anni di età, sono protagonisti di divertenti giochi nello spazio a loro dedicato, Sophia, Dario e Leonardo i nostri bambini sotto lo sguardo di Linda sono stati protagonisti della domenica.
Mentre i piccolissimi giocavano gli Under 6 cominciavano a muovere i primi passi sul campo e sempre nel solco del grande divertimento, Jago, Gabriele e Erika si facevano valere insieme agli altri bimbi pari età giocando le loro partite.
Gli Under 8 contavano solo sei presenti, Jounes, Elio, Tommaso, Andrea Diego ed Emanuele, nonostante il foglio gara ridotto all’osso, i nostri non si facevano intimidire, giocando partite con Reno, Pieve, Blues di Sant’Agata e i padroni di casa del CUS Ferrara.
Come sempre in questa categoria si comincia a intravedere il gioco del rugby con placcaggi e movimenti di palla molto interessanti, allo stesso tempo però i grappoli di bimbi uno legato all’ altro sono all’ ordine del giorno e a volte capire chi sta facendo cosa è un problema e arbitrando queste partite bisogna essere pronti a districare matasse di braccine e gambette.
Molto divertente.
Gli Under 10 sono un altro step avanti nella comprensione ed esecuzione dei fondamentali del gioco, i nostri ragazzini sono ottimi interpreti della categoria.
Teo, Giuseppe, Giulio, Gioele, Luigi, Riccardo, Niccolò e Marcus dopo avere celebrato la consegna della maglia a Tommaso all’esordio nella categoria, sono scesi in campo rispettivamente con la mista Imola Rimini, Fortitudo 1901 e Cesena vincendo 2 partite su tre. Alla fine la celebrazione del terzo tempo mette la parola fine ad un’altra domenica all’ insegna dello sport dell’ amicizia e del divertimento.
(Mauro Anteghini)
Under 12.
In una bella domenica che anticipa la primavera, si è svolto il festival di minirugby ospiti della struttura del Cus Ferrara, con le limitrofe strade limitate al traffico per una corsa ciclistica. La giornata sportiva ha rivisto presenti tutte le categorie del minirugby in un’unica mattinata domenicale, dopo che per qualche mese hanno giocato divise nei weekend. Bella giornata di puro divertimento, con partite dirette da arbitri federali.
Per quanto riguarda la Under 12, i bambini del Rugby Bologna 1928 hanno giocato 4 partite, in sequenza con il Cesena Rugby (gara vinta 5-4), con la mista Cinghialini/Lugo (gara vinta 3-1), con il Rugby Pieve 1971 (gara pareggiata 4-4) e con i padroni di casa del Cus Ferrara (gara persa 3-4). Molti bambini stanno migliorando sia a livello tecnico (benino nelle ruck e nelle corse, mentre c’è ancora qualche problemino con i placcaggi) sia a livello comportamentale (prendono sempre più coscienza di essere una squadra a cui piace stare insieme per aiutarsi e per divertirsi); allenatori soddisfatti a fine festival. Il divertimento, che è la cosa che conta di più, è stato centrato in pieno. Ora i bambini inizieranno una serie di tornei primaverili nei prossimi due mesi, pronti a divertirsi ancora di più!
Ecco in rassegna i 14 bambini Under 12 del Rugby Bologna 1928 presenti a Ferrara: Christian, Enrico, Francesco C., Francesco P., Isacco, Kirill, Ludovico, Matteo, Pietro, Raul, Remy, Saad, Salvatore e Samuele.
(Gian Paolo Capuano)