(20 aprile 2024) Sabato di grande minirugby a Bologna, nel campo dell’ Oratorio di Santa Maria della Pace. Nella storica borgata della Birra, si gioca il terzo torneo Don Mariotti, organizzato dalla Fortitudo 1901.
Under 6 e Prime mete
Sabato mattina cominciano i piccolini della Under 6 e delle Prime mete, i nostri Dario, Gabriele e Guenda si divertono moltissimo insieme ai bambini di Fortitudo 1901, Invictus, Castel San Pietro e CUS Ferrara.
Da segnalare la consegna della maglia alla piccola Guenda il futuro del rugby bolognese è assicurato? Chi vivrà vedrà.
Under 8 e 10
Il pomeriggio si apre con minacciosi nuvoloni neri all’orizzonte, in programma le partite delle categorie Under 8 e 10, bisogna fare presto, il rischio di non riuscire a terminare il torneo è alto.
I due gironi della Under 8 sono composti da: Reno, Imola e Castel San Pietro il girone A e Fortitudo 1901, Invictus e Bologna 1928 il B.
Il Bologna 1928 schiera 8 atleti, Jounes, Andrea, Tommaso, Elio, Noah, Alessandro, Jacopo, Diego D. e Diego S.
I nostri Under 8 vincono il girone e disputeranno la finale con gli amici della Reno.
Prima della finale però si rovesciano sul campo della Birra secchiate di pioggia e un vento forte rendono le condizioni molto difficili.
Ripariamo in sala terzo tempo indecisi sul da farsi, gli amici della Reno e noi ci consultiamo e dopo una rapida valutazione della voglia dei nostri ragazzi decidiamo di scendere comunque in campo e giocare la finale.
Al fischio dell’ arbitro la Reno mette in evidenza la superiorità dei propri atleti, i nostri non ci stanno e lottano caparbiamente su ogni pallone, alla fine il punteggio è a favore dei gialloblù che vincono il torneo.
Prima la Reno, seconda Bologna 1928 e terze tutti gli altri. Premiazione e terzo tempo sono il corollario di un pomeriggio di sport e divertimento.
La Under 10 gioca con Fortitudo 1901, Invictus e Reno con due sconfitte e una vittoria.
La finalina terzo quarto posto con Imola ci vede vincitori siamo quindi terzi dietro nell’ ordine Fortitudo 1901 e Reno.
Anche le finali della Under 10 si sono giocate sotto la pioggia, rendendo tutto molto complicato.
Alla fine per tutti grandi applausi per il coraggio e la voglia dimostrata sul campo.
I nostri giovani Under 10 sono: Marcus, Giuseppe, Luigi, Tommaso F., Tommaso B., Gioele, Giacomo, Leonardo e Sara, splendida esordiente.
Appuntamento al 28 aprile per il Festival minirugby al Bonori.
(Mauro Anteghini)