Il rugby nelle scuole

16 Settembre 2024

(16 settembre 2024) Il Progetto Coinvolgere, Motivare, Includere affronta anche il tema della promozione dell’attività motoria e sportiva con gli studenti e le studentesse del Biennio di tre Istituti scolastici bolognesi: Istituto Professionale e Tecnico industriale Fioravanti/Belluzzi, il Liceo sportivo Keynes e l’Istituto Tecnico turistico Salvemini.

Le scuole si sono impegnate a collaborare nella pianificazione delle azioni, fornendo spazi e tempo al progetto. Il periodo di svolgimento di queste azioni è tra settembre e dicembre 2024.

Lo scopo è quello di far divertire e muovere gli alunni, cercando di motivarli e coinvolgerli nel praticare sport e attività motoria in maniera continuativa.

Tre le azioni previste:

  • immersione nel mondo del rugby in qualità di spettatore, invitando le scolaresche ad assistere a una partita di campionato della prima squadra del Bologna Rugby, che milita nel campionato di Serie B.
  • incontri di sensibilizzazione negli Istituti per introdurre gli allievi al mondo del rugby, alle sue regole e ai suoi valori.
  • incontro degli studenti sui campi da rugby. I circa 400 alunni del biennio dei tre istituti verranno coinvolti in un open day di avvicinamento al rugby. Nel corso della giornata verranno organizzate attività senza contatto e giochi di abilità individuale mirati a esaltare le doti di equilibrio e di relazione. Tra questi giochi si prevede di organizzare anche un torneo scolastico di Touch Rugby misto, aperto a tutti i generi e a tutte le diversità. La giornata si concluderà con il classico terzo tempo.