Il Minirugby chiude l’anno a Imola

19 Dicembre 2024

(15 dicembre 2024) L’ultimo festival del minirugby dell’ anno vede il minirugby del Rugby Bologna 1928 impegnato nuovamente a Imola. Domenica mattina tipicamente di fine autunno, gran nebbia fino a San Lazzaro e poi, una volta al campo Zinelli Tassinari, fa capolino un tiepido sole che ci incoraggia un po’.
Preparazione e riscaldamento, a seguire briefing per accordarci sulle modalità di esecuzione delle partite e finalmente si gioca.
Mentre i mini rugbisti si schierano sul campo, scende repentinamente un gran nebbione e la temperatura cala di diversi gradi, avete presente la mitica partita di tennis Fantozzi vs Filini? Ecco, quello lo scenario.

Under 8
Il torneo comincia e per esigenze degli organizzatori del torneo, visti i nostri numeri, sempre abbondanti della nostra Under 8, veniamo divisi in due squadre, la prima oltre a Miriam, Liam, Alessandro, Diego e Giuseppe vede l’aggiunta di Aria e Teresa del Lugo a formare una mista molto interessante per la notevole quota rosa, ben tre bimbe su sette totali.
La seconda squadra, totalmente Bologna 1928, composta da Erika, Jounes, Jago, Elio, Emanuele e Gabriele.
Si comincia con il derby con la Reno Bologna, con le bimbe assolute protagoniste della partita, tutto molto bello. Poi, Cesena, Ravenna, Querce Imola e Faenza. Le partite si svolgono sotto una fitta nebbia e un freddo infernale da lago Cocito.
In queste condizioni i bimbi si scoraggiano un po’ e anche se noi adulti tentiamo di confortare i nostri piccoli atleti tenendoli caldi e proteggendoli meglio che si può, alla fine cedono e il rugby diventa una formalità da espletare rapidamente prima del meritato terzo tempo.
Il risultato delle partite? Non interessa a nessuno, teniamo conto di questa giornata difficile, del fatto che i tutti i bimbi, qualunque fosse il colore della loro maglia, hanno dato il meglio e alla fine davanti al piatto di pasta del terzo tempo sorridevano felici.
I genitori confortati da un ottimo vin brulé, dal sempre ottimo lavoro dei volontari imolesi, e dalla piada con porchetta, che ha fornito le calorie giuste per affrontare questa gelida domenica.

Rugby Bologna 1928. Minirugby a Imola

Under 10.
Purtroppo quest’anno ha sempre pochi bimbi presenti ai festival, così il Bologna 1928 viene iscritto assieme al Rimini e al Lugo. Con questa squadra mista i nostri : Teo, Tommaso, Giovanni, Alberto, Diego e Niccolò, sfidano i pari età di Ravenna, Imola e la mista Faenza Fortitudo 1901.
Anche in queste partite, più che al risultato sportivo, si guarda alla crescita dei ragazzi, e il fatto di essere mischiati ad altri fa vedere anche ai nostri altri modi di interpretare il gioco, cosa importante per la crescita del gruppo.
Ovviamente, anche per loro dopo tanto freddo il meritato e corroborante terzo tempo imolese serve anche a scaldare e ritemprare il corpo.
Appuntamento a gennaio per i prossimi festival e per la ripresa degli allenamenti.
Il 9 gennaio riprenderanno le attività con il primo allenamento del 2025.
A tutti gli appassionati del minirugby, tanti auguri di buone feste dallo staff e dalla società Rugby Bologna 1928.