(1 ottobre 2022) Vittoria netta per Emil Banca Bologna a Ferrara, nell’ultimo test prima dell’inizio del campionato di serie B. Nel quadrangolare estense i ragazzi di Francesco Brolis hanno prima sconfitto il Villadose 29 a 5, per poi battere in finale il Cus Ferrara (vincente con Imola 17 a 14) con un secco 15 a 0.
Una buona prova per i bolognesi, che ha fotografato le tante qualità e i difetti ancora da correggere.
La trequarti, al completo e con spiccate qualità individuali ha ben giocato quasi tutte le palle a disposizione, dominando per velocità e imprevidibilità gli avversari. Buona anche la prova in difesa.
La mischia invece ha sofferto di più, con tante imprecisioni in touche e difficoltà specie nelle mischie chiuse contro avversari più affiatati e pesanti come i veneti del Villadose. La grinta non è mancata, ma le numerose assenze tra gli otto avanti si è fatta sentire, non tanto nelle prestazioni individuali (generosissime alcune di queste), ma nell’organizzazione e sulla tenuta del gioco.
Il risultato è comunque arrivato, con due squadre di serie C e una di B che è sembrata la meno in forma degli avversari, il Bologna doveva vincere, e così è stato.
Il torneo, ben organizzato in uno splendido impianto, prevede partite con due tempi di 20 minuti ciascuno e partite in contemporanea, per un minutaggio totale di 80 minuti senza pause se non per i cambi campo. Di fatto una partita vera.
Bologna Rugby Club – Villadose
Il Bologna parte fortissimo, sorprendendo dopo appena due minuti i rodigini con una corsa corale partita dai propri 22 metri, conclusa con il tuffo dell’ala Filippo Sacchetti. Lo stesso trasforma con un preciso calcio e porta il Bologna sul 7 a 0. Qualche batti e ribatti e a segnare la seconda meta bolognese è Tomas Zambrella, partito solitario da una palla uscita da una touche a centro campo. Da posizione angolata Sacchetti sbaglia la trasformazione. Il Bologna pare indomabile ma la reazione del Villadose si fa sentire. Più forte in mischia, guadagna palloni su palloni pur senza graffiare. Quasi allo scadere del primo tempo esce con un mini-giallo Filippo Fabbri (5 minuti) per un placcaggio in ritardo, e in superiorità numerica il Villadose con la mischia (a schiacciare il numero 8), segna la meta della bandiera. Cambio campo sul 12 a 5 per Bologna.
Nella ripresa, ancora in 14 il Bologna pare fiacco, e subisce qualche bella incursione veneta, ma una trequarti velocissima mette il sigillo della terza meta, segnata ancora da Zambrella al termine di una corsa di quasi 60 metri di Soavi. Angolatissima e fuori di poco il tentativo di trasformazione di Giacalone. Il Villadose accusa il colpo e dopo poco viene di nuovo trafitto dalla prima meta nel Bologna del neo arrivo Michael Tiozzo, che marca in capriola e con un urlo liberatorio la segnatura. Bellissima l’azione, veramente corale. Partita da centro campo, per ben due volte viene fermata e per due volte Mattia Rizzoli rapidissimo rilancia l’attacco fino a Vito Andrea De Napoli, che con una cavalcata delle sue sfonda la difesa per poi servire Tiozzo, libero di tuffarsi oltre le linea bianca. Amedeo Giacalone trasforma: 24 a 5. Il Bologna è inarrestabile, e anche se di palle buone ne arrivano poche, è ancora Tiozzo a segnare recuperando un pallone uscito da un calcio di punizione sui 22 metri. Giacalone non trasforma e il punteggio finale si fissa sul 29 a 5.
Il tempo di cambiare campo e avuta la notizia che il Cus Ferrara ha vinto a sorpresa con Imola, si parte con la finale per il primo posto: Emil Banca Bologna contro i padroni di casa del Cus Ferrara.
Bologna Rugby Club – Cus Ferrara
La partita inizia come era finita quella col Villadose, con il Bologna arrembante e la terza meta di Tiozzo, che dopo solo un minuto e venti secondi schiaccia l’ovale. Non la solita meta dei trequarti in velocità, ma giunta in conclusione di un’incursione di Zambrella e Soavi fermati a pochi centimetri dalla linea bianca. Sul punto d’incontro, lotta per la conquista della palla dove Tiozzo, con una giravolta, da dietro la schiena, marca i cinque punti. Sacchetti prende il palo nel tentativo di trasformare e il punteggio si fissa sul 5 a 0. Il Ferrara subisce la velocità bolognese e dopo poco viene letteralmente trafitto da una bellissima meta di Zambrella: micidiale nel rompere almeno cinque placcaggi lungo una volata di 60 metri. Ancora a vuoto il tentativo di Sacchetti. Il dominio bolognese cessa di colpo, con un Ferrara più organizzato, più forte in touche, in mischia e soprattutto meno falloso dei bolognesi. Tanti i calci di punizione contro i ragazzi di Brolis (anche col Villadose), ma che fortunatamente gli estensi non sfruttano. Per oltre mezz’ora nessuno segna, complice anche la stanchezza, il caldo e le noiosissime mosche, onnipresenti, le vere vincitrici del torneo ferrarese, se non altro dal punto di vista numerico e per aggressività. Quasi al termine, dopo una bella azione corale bolognese e una incredibile “papera” al momento di marcare, dagli spalti è uscito un poetico: “avete fatto un fiore e ci avete cagato sopra”. Concimazione comunque riuscita tant’è che nell’azione successiva, a tempo ormai scaduto, il capitano Federico Soavi marca la terza meta della partita. E mentre gli atleti vanno verso il centro del campo per i rituali saluti, Sacchetti tenta distrattamente un drop che finisce fuori. Abbracci tra i giocatori e via la terzo tempo.
Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Federico Soavi, 14 Tomas Zambrella, 13 Tommaso Bertini, 12 Michael Tiozzo, 11 Filippo Sacchetti, 10 Luca Pancaldi, 9 Giovanni Furetti, 8 Vito Andrea De Napoli, 7 Filippo Schiavone, 6 Filippo Fabbri, 5 Giovanni Visentin, 4 Francesco Gambacorta, 1 Marco Bersani, 2 Pietro Fattori, 3 Flavio Fadanelli. Entrati nel corso della partita: 16 Andrea Silvestri, 17 Lorenzo Anteghini, 18 Lorenzo Nadini, 19 Giuseppe Castelvetri, 20 Pietro Marzocchi, 21 Mattia Rizzoli, 22 Amedeo Giacalone.
Marcature: Michael Tiozzo e Tomas Zambrella (tre mete); Filippo Sacchetti (una meta e una trasformazione); Federico Soavi (una meta): Amedeo Giacalone (una trasformazione).
Risultati.
Bologna – Villadose: 29-5
Ferrara – Imola: 17-14
Bologna – Ferrara: 15-0
Imola – Villadose: 10-19
Classifica finale
1° Emil Banca Bologna Rugby Club
2° Cus Ferrara
3° Rugby Villadose
4° Imola Rugby