Il Bologna batte la Scaligera Verona 43 a 19

22 Settembre 2024

(22 settembre 2024) Buon debutto del Bologna Rugby Club che, nel test precampionato con la Scaligera Verona – giocato sabato 21 sera -, ha vinto segnando ben otto mete.
Un match interessante, impegnativo, contro una buona squadra di serie C che aspira alla promozione, grazie anche al recente innesto di atleti con esperienze in A dell’area veronese.
Il coach Francesco Brolis ha fatto scendere in campo per il Bologna ben 24 atleti, tutti quelli “abili” presenti al tradizionale ritiro al centro Areae di Castel d’Azzano, Verona.

Brolis, al termine dell’incontro, ha commentato a caldo la prestazione dei propri atleti: “Partita molto bella, ben giocata da entrambe le squadre, la Scaligera ha fatto valere l’esperienza e la fisicità dei propri giocatori, che ci hanno fatto soffrire nelle fasi statiche, mentre al largo e nelle fasi offensive abbiamo prevalso. E’ stato un ottimo test, per comprendere su cosa dobbiamo lavorare in vista del campionato. Buono l’esordio dei più giovani che hanno dato il loro contributo nella realizzazione delle otto mete, frutto di azioni corali. Nei giorni che ci separano dall’inizio del campionato lavoreremo soprattutto sulla difesa, per colmare alcuni problemi, ma sono fiducioso: i ragazzi hanno dimostrato un buonissimo livello, volontà e voglia di migliorarsi”.

La novità più importante nella formazione felsinea, è stato il debutto del mediano d’apertura José Chico, italo-argentino proveniente dai Lyons Piacenza, club nel quale la stagione scorsa ha giocato nel campionato in serie A Elite.
Altra “quasi” novità, il ritorno di Enrico Scorzoni, già atleta del Rugby Bologna 1928, dopo alcuni anni di assenza dal rugby giocato.
Provenienti dall’Under 18, Guglielmo Bernardi e Nicolas Bonini, che già avevano avuto un breve esperienza in prima squadra a fine campionato, nonché Federico Andreoli e Lorenzo Pilati.
Tra gli assenti giustificati, Federico Soavi, Tomas Zambrella, Alberto Biondi e Arturo Lanzano.
Per il Bologna sono scesi in campo: Quadri, Giacalone, Marzocchi, Pancaldi, Teresi, Chico, Bernabò, Visentin, Schiavone, De Napoli, Gambacorta, Cesari, Fattori, Bernardi, Bonini; Anteghini, Nadini, Amico, Andreoli, Rubbini, Tarantino, Scorzoni, Molinari e Pilati.