(28 maggio 2022) Al Patavium manca poco per festeggiare la promozione in serie A. Solo la sconfitta con Emil Banca Bologna e la contemporanea vittoria con bonus del San Donà in casa del Mogliano potrebbero rinviare la festa dei Patavini. Eppure, a Rubano, a due passi da Padova, casa del Patavium, la partita è la più importante del campionato. Assolutamente da vincere. L’obiettivo è di chiudere il campionato vincendo con il Bologna, per festeggiare in casa la promozione, senza rischiare nell’ultima di campionato (domenica 5 giugno), in trasferta con l’avversaria diretta San Donà.
Il Bologna Rugby Club, d’altro canto, non è disposta a fare da sparring partner ai veneti. Consapevole delle proprie forze, e con una grande voglia di rivalsa per la bruciante sconfitta a tempo scaduto di due settimane fa (14 a 12 per il Patavium), i ragazzi di Matteo Ballo vogliono giocarsela fino in fondo, e raggiungere almeno il secondo posto in classifica, San Donà permettendo.
La squadra che affronterà il Patavium, è praticamente la stessa che ha battuto il San Donà domenica scorsa, ma con due importanti novità: il rientro nei ranghi di Giacalone e Marzocchi, uomini di punta della trequarti bolognese, entrambi recuperati dopo gli infortuni subiti nel corso della stagione.
Per il resto, tutto confermato: giocherà praticamente la formazione messa in campo negli ultimi incontri. In prima linea, il capitano tallonatore Giacomo Anteghini, con i piloni Fadanelli e Bersani. In seconda linea Priola e Gambacorta, e in terza Giovanni Visentin e Zerdoun flanker e Francesco Macchione numero 8.
Nella mediana giocheranno Furetti (mischia) e Pancaldi (apertura), mentre per la linea dei trequarti verranno schierati Soavi estremo, alle ali Zambrella e Giacalone, mentre i centri saranno Teresi e Marzocchi.
La panchina è per ora lunghissima, con tanti Under 19 convocati, anche se probabilmente alcuni di questi non saranno nei 22 a referto. Tra gli avanti ci saranno Simonini, Nadini, Amico e il jolly De Napoli con Fabbri, Rizzoli e Molinari a ricoprire i ruoli di trequarti e della mediana. Pronti, se sarà necessario, anche Sacchetti F., Covili e Micheler.
Arbitro dell’incontro il signor Michel Baldazza di Cesena.
Calcio d’inizio, allo stadio comunale di Rubano (Pd), alle ore 15.30 di domenica 29 maggio 2022.
Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Giacalone, Teresi, Marzocchi, Zambrella, Pancaldi, Furetti, Macchione F ., Zerdoun, Visentin G., Gambacorta, Priola, Fadanelli, Anteghini G., Bersani.
A disposizione: Simonini, Nadini, Amico, De Napoli, Fabbri, Rizzoli, Molinari. – Sacchetti F., Covili, Micheler
Classifica serie B, girone 3: Patavium (73), San Donà (65), Bologna e Villorba (63), Viadana (55), Mogliano (47), Brescia (46), Castellana (41), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).
Altri incontri serie B, girone 3:
Mogliano – San Donà; Villorba – Castellana; Valsugana – Viadana; Brescia – Cus Padova
Altro incontro del Bologna Rugby Club
Under 17: Cavalieri Prato – Bologna Rugby Club