(16 aprile 2023) In una stupenda giornata di primavera e in un bellissimo contesto quale lo stadio Battaglini, i nostri fantastici Renoceronti hanno partecipato al Torneo di Primavera organizzato dal Monti Rugby Rovigo. Organizzazione impeccabile con tempi e spazi adeguati anche se per i nostri piccoli bolognesi le lasagne al terzo tempo sono state un pò un azzardo…
Under 11
Nel girone di inizio i nostri ragazzi sono partiti con il piede giusto chiudendo la partita con i Guardians Legnago 10 a 2, sono stati rallentati dal Formigine con un 3 a 3 e hanno chiuso il girone con Rovigo raggiungendo il risultato di 8 a 0. Purtroppo, complice la stanchezza degli avversari, per differenza mete i nostri ragazzi si sono qualificati secondi di girone gareggiando per la posizione dal quinto all’ottavo posto. Nella semifinale con il Parma pareggiata 2 a 2 sono andati alla golden meta e a causa di qualche svista umana i ragazzi hanno perso, si sono un pò demoralizzati chiudendo il torneo con una piccola sconfitta con Benetton per 3 a 2. Risultato finale ottavo posto, sicuramente avrebbero preferito raggiungere un posto più alto in classifica ma spesso il risultato non rispecchia la prestazione e questa domenica i nostri under11 hanno veramente giocato bene.
(Ambra Baruzzi)
I risultati;
- Guardians Legnano – Reno rugby 2 – 10
- Highlanders Formigine – Reno rugby 3 – 3
- Reno rugby – Monti rugby Rovigo 8 – 0
- Reno rugby – rugby Parma f.c. 2 – 3
- Benetton rugby – Reno rugby 3 – 2
La classifica;
- AMATORI RUGBY VICENZA ASD A
- PETRARCA RUGBY JUNIOR
- HIGHLANDERS FORMIGINE
- Valsugana Rugby Junior
- RUGBY PARMA F.C.
- ASR RUGBY MILANO
- Benetton Rugby
- RENO RUGBY
- RUGBY PASIAN DI PRATO
- MONTI RUGBY ROVIGO
- Conegliano Rugby
- ASD ROSOLINA RUGBY
- C’E’ L’ESTE RUGBY
- AMATORI RUGBY VICENZA ASD B
- PORDENONE RUGBY
- GUARDIANS RUGBY LEGNAGO
- LAGARIA RUGBY ROVERETO
- BOLOGNA RUGBY 1928
La formazione: Chionna Federico, Dominguez René, Emmulo Grazia, Giorgetti Gianmarco, Grandi Elisa, Grandi Mattia, Grazia Guglielmo, Grazia Matteo, Maccaferri Mattia, Marcantognini Giovanni, Mussi Riccardo, Pizzoleo Alessandro, Villanova Samuele
Under 9
Secondo torneo della stagione per la Under 9 della Reno Rugby, che con i compagni della Under 7 e della Under 11, ha varcato i confini dell’Emilia-Romagna per partecipare al XXIII Memorial Suriani sull’erba dello stadio Battaglini di Rovigo. Una trasferta positiva, che con un po’ di fortuna in più si sarebbe potuto concludere anche meglio. Gli atleti della Reno, pur dovendo forse migliorare ancora qualche aspetto del loro gioco, hanno dimostrato una grande capacità di reazione, rimontando dopo aver subito delle mete a inizio partita. Come avvenuto nel primo incontro con gli Hinghlanders di Formigine, con un pareggio conquistato grazie alla tenacia di Alessandro, che ha pareggiato realizzando due mete. Un’ingenuità nell’ultima azione consente a Formigine di chiudere 2 a 1.
Niente da fare per i Renoceronti nella partita con i fortissimi avversari della Benetton: il divario tecnico a favore degli avversari è ancora troppo grande e l’incontro termina 10 a 2 a favore della compagine veneta.
I rugbisti della Reno si rifanno nello scontro diretto con Milano, vincendo per 7 mete a due.
Combattitissima l’ultima partita del girone con i ragazzi del Valsugana: vittoria per la Reno con una meta di vantaggio per 4 a 3.La U9 termina la fase a gironi terza e si avvia disputare le finali che stabiliranno i classificati dal nono al dodicesimo posto. Alla fine la Reno si piazza decima (su 20 squadre), dopo aver perso l’ultima partita con Vicenza. Comunque una buona prova e un’esperienza importante per cercare di fare meglio nei prossimi appuntamenti. Da rimarcare l’ottima organizzazione del torneo da parte della società di Rovigo.
(Vania Vorcelli)
Ci ha accolto una splendida giornata di sole, in uno stadio carico di storia, il Battaglini di Rovigo, per il 23° Torneo di Primavera – Memorial E. Suriani.
I nostri Renoceronti partono subito con la giusta carica, giocandosi ad armi pari quasi tutta la partita contro gli Highlanders Formigine, infatti siamo sul 1 – 1 quando l’arbitro dice “ultima azione”, ma si sa la palla da rugby rotola come vuole lei, e questa volta rotola nella mani di un giocatore del Formigine che con molta fatica conclude in meta, fissando il risultato sul 2 – 1.
La seconda partita la giocano contro Benetton, che dire, un altro sport, i leoni sembrano essere in campo in 2 o 3 più dei nostri Renoceronti, ma nel momento peggiore, sotto di 5 mete a zero, esce l’orgoglio e si riavvicinano facendo due belle mete di squadra, a quel punto i leoni però premono a fondo l’acceleratore e distaccano, fissando il risultato sul 10 – 2.
La sconfitta contro Benetton non è andata del tutto giù ai nostri Renoceronti, infatti travolgono di squadra una buona Milano, ma si sa, l’unione fa la forza, e in questa partita di unione se n’è vista davvero tanta.
L’ultima partita è contro Valsugana, davvero una bella squadra con un bel gioco e diversi giocatori che avrebbero potuto fare la differenza, se davanti non avessero avuto i nostri Renoceronti belli compatti, pronti ad aiutarsi e sostenersi. Questa maggior solidità fa sì che di squadra riescano a fare la meta in più che servirà per batterli 3 – 2.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, si riprende con le due semifinali, la prima, contro Vicenza, fa sudare parecchio i Renoceronti, squadra al loro stesso livello e il risultato lo conferma, 3 – 2 per la Reno.
L’ultima partita, contro Verona, è sempre carica di orgoglio e di voglia di fare, purtroppo Verona ha diversi ragazzi davvero difficile da arginare e questa volta l’orgoglio non basta, risultato finale 6 – 2 per Verona.
Una prova di grande carattere da parte di tutti i nostri Renoceronti, che purtroppo per alcuni incroci sfortunati di classifica, non hanno potuto lottare per le posizioni che a questo torneo avrebbero meritato.
Sarà per la prossima perché si sa… l’erba cattiva non muore mai
I risultati.
- Highlanders Formigine – Reno rugby 2 – 1
- Benetton rugby – Reno rugby 10 – 2
- Reno rugby – ASR rugby Milano 7 – 2
- Valsugana rugby – Reno rugby 2 – 3
- Amatori rugby Vicenza B – Reno rugby 2 – 3
- Reno rugby – Verona rugby 2 – 6
La classifica.
- MONTI RUGBY ROVIGO A
- RUGBY PARMA F.C.
- RUGBY PASIAN DI PRATO
- Benetton Rugby
- PETRARCA RUGBY JUNIOR
- HIGHLANDERS FORMIGINE
- AMATORI RUGBY VICENZA ASD A
- GUARDIANS RUGBY LEGNAGO
- RUGBY VERONA
- RENO RUGBY
- LAGARIA RUGBY ROVERETO
- AMATORI RUGBY VICENZA ASD B
- Valsugana Rugby Junior
- Conegliano Rugby
- BOLOGNA RUGBY 1928
- ASD ROSOLINA RUGBY
- PORDENONE RUGBY
- ASR RUGBY MILANO
- MONTI RUGBY ROVIGO B
- C’E’ L’ESTE RUGBY
La formazione: Caligola Lorenzo, Capelli Thiago, Dominguez Milo, Gubellini Edoardo, Pancaldi Jacopo, Rambaldi Francesca, Ravaglia Guido, Saddi Federico, Serra Alessandro, Zeqaj Klevis.
Under 7
La squadra dei Renoceronti Under 7 si presenta al prestigioso Torneo di Primavera Memorial Suriani, svoltosi nel tempio del rugby italiano, lo stadio Battaglini di Rovigo, in formazione un po’ corta per un torneo di questa portata.
I ragazzi sono solo in 5 (James, Samu, Andrea, Ernest e Filippo), ma hanno cuore e grinta da vendere!!!
La giornata è soleggiata e dopo la cerimonia si parte subito con le partite, i nostri Under 7 sono inseriti in un girone a 3 con i padroni di casa del Rovigo e i Guardians Rugby Legnago.
La prima partita ci vede vittoriosi con Legnago per 7 mete a 0, i ragazzi hanno fatto vedere un bel gioco cercando sempre il sostegno tra di loro.
La seconda partita ci vede confrontarci con il Rovigo, la partita parte in salita, sotto di 2 mete, i padroni di casa sono molto aggressivi , a volte anche troppo, e diciamolo anche più grossi di noi, ma i fantastici 5 tirano fuori il tipico cuore e orgoglio Reno e pareggiano in conti… la partita finisce 2-2.
Ora per passare come primi del girone bisogna sperare in un miracolo dei Guardians che, purtroppo non arriva, la partita con Rovigo finisce 8 a 0 per quest’ultimo e ci condanna quindi alle finali per il 5°/8° posto.
Dopo una pausa per fare finire tutte le partite dei gironi i ragazzi tornano in campo per la semifinale contro Valsugana Padova, i ragazzi sono un po’ decocentrati e la partita finisce 5-5, il regolamento del torneo dice che ci deve essere un vincitore e quindi si passa solo con la Golden meta.
I nostri Under 7 dopo una veloce consultazione con Massimo entrano in campo super agguerriti e in neanche in un minuto chiudono la pratica, placcaggio vincente, palla recuperata e meta!!!
La finale per il 5°/6° ci vede opposti al Rugby Pasian di Prato squadra friulana, la nostra brigata parte con l’acceleratore schiacciato e la partita finisce 6 a 2 per noi, bravissimi.
Il torneo alla fine verrà vinto dal Rovigo, gli unici ad averli fermati siamo stati noi!!!
Che dire di questo gruppo se non che sono stati fantastici, anche se corti hanno dimostrato tenacia e voglia di giocare.
Complimenti ai tecnici che lavorano tanto durante la settimana e ai genitori che comunque sono sempre disponibili !!
(Nicola Musoni)
Le partite.
- Guardians Legnano – Reno Rugby 0 – 7
- Reno Rugby – Monti Rovigo 2 – 2
- Reno Rugby – Valsugana Padova 6 – 5 (Golden meta)
- Rugby pasian di prato – Reno Rugby 2 – 6
CLASSIFICA FINALE
- Monti rugby Rovigo
- Pordenone rugby
- Benetton rugby
- Highlanders Formigine
- Reno rugby
- Rugby pasian di prato
- Amatori rugby Vicenza
- Valsugana rugby
- C’è l’este rugby
- Conegliano rugby
- Guardians rugby Legnago
- ASD rugby Villadose
- Rugby Verona
- Lagaria rugby Rovereto
La formazione: Cambuli Samuel, Musoni Andrea, Nicoli Filippo, Richard James, Zeqaj Ernest