(29 aprile 2023) Oggi siamo stati invitati dai cugini della Reno al festival Under 13 sul campo Barca. Oltre al Rugby Bologna 1928 e la Reno, anche i Blues e Cus Ferrara.
A disposizione degli allenatori Mela e Nippa per il Rugby Bologna 1928 : Alberti, Bernardi, Bertusi, Burzi, Cacciatore, Ciattoni, Coppola, Degli Esposti, Frignani, Lolli, Mela, Muzzarelli, Pitillo, Tagliani.
Bologna 1928 – Blues = 1-2. La prima partita spetta proprio al Bologna che sfida i Blues. Gli avversari partono forte e nella prima parte di gara schiacciano il Bologna nella metà campo realizzando 2 mete. Ma il Bologna non ci sta, reagisce e prende le misure all’avversario, organizzando la difesa per impedire di subire altre mete. Poi, nella seconda parte di gara, sposta il gioco nella metà campo avversaria riuscendo anche ad accorciare le distanze, fissando così il risultato finale sul 2 a 1 per i Blues.
Bologna – Cus Ferrara (mista) = 7-0. Dopo due turni di sosta la seconda partita per il Bologna è con la “mista” Ferrara che si presenta alla Barca con solo 6 atleti. Per poter giocare gli vengono prestati sia dalla Reno che dai Blues alcuni giocatori. La partita ha inizio, il Bologna gioca bene, si trova, fa girare la palla sfruttando soprattutto la velocità delle sue ali, riuscendo a segnare complessivamente ben 7 mete senza subirne, in una sfida a senso unico.
Bologna – Reno = 2-2. La terza ed ultima partita della giornata viene giocata con gli eterni “amici rivali” della Reno, il solito derby che i ragazzi sentono molto anche perché nella prossima stagione queste due squadre verranno fuse insieme nella futura U14 del Bologna Rugby Club. La Reno parte bene e buca la nostra difesa ben due volte portandosi sul 2 a 0 , poi a causa di uno scontro fortuito tra due ragazzi della Reno la partita viene momentaneamente sospesa. Alla ripresa la Reno continua a macinare gioco ma i nostri ragazzi riescono ad arginare i tentativi di attacco degli avversari con un buon schieramento difensivo. Negli ultimi minuti di partita il Bologna trova un guizzo per accorciare le distanze e sul successivo calcio di inizio riesce a pareggiare le sorti, fissando così il risultato finale sul 2 a 2.
A parte i risultati, ritenuti comunque buoni dagli allenatori per quanto visto in campo, oggi è stata un’altra bella giornata di rugby, contornata dal solito spirito rugbistico ed un terzo tempo realizzato sul posto tipo “food truck” con panini alla salsiccia e dolci fatti in casa, davvero bravi gli organizzatori.
Tutti i ragazzi e lo staff del Bologna1928 ci tengono a fare tanti auguri di pronta guarigione all’amico Pietrino della Reno… ci vediamo presto sui campi di gioco!!!
(Moreno Lolli)