(1 dicembre 2024) In questa domenica di fine autunno si tiene il festival del minirugby organizzato dal Rugby Bologna 1928.
Il Centro sportivo Bonori, nonostante il cantiere aperto, è stato tirato a lucido, e siamo pronti per ospitare i circa 150 bimbi suddivisi per 4 Categorie e 7 Società.
Tutto è pronto e i piccolini dei “Prime mete“, categoria di accesso al nostro amato sport, sono frementi di voglia di giocare, e sotto lo sguardo attento dei loro educatori i nostri microatleti Ettore, Sophia, Guenda e Samuel si cimentano nei divertenti esercizi che Linda ha magistralmente preparato per loro.
Gran divertimento per tutti.
Gli Under 6 Leo, Dario e l’esordiente Lorenzo, uniti ai cuginetti della Reno, giocano le prime partitelle con i pari età di Highlanders Formigine e Cinghiali del Setta.
Bellissimo vedere queste macchie di colore mischiarsi spostandosi da un lato all’altro del campo senza soluzione di continuità.
Alla fine grande divertimento e terzo tempo per tutti.
Gli Under 8 si presentano forti di ben 12 mini atleti, nessun esordiente ma a sostegno dei diversi bambini alle prime esperienze abbiamo un agguerrito gruppetto di giocatori esperti che con tecnica, grinta e audacia possono cambiare a loro favore qualsiasi partita.
I nostri giocatori si chiamano: Miriam, Erika, Jago , Gabriele, Elio, Noah, Emanuele, Diego, Giuseppe, Liam e Alessandro. Quest’ultimo ha festeggiato la prima meta della sua carriera al terzo festival a cui ha partecipato. Infine festeggiamo il rientro in campo di Jounes, dopo un breve periodo di ripensamento.
Il risultato sportivo conta 2 sconfitte e 4 vittorie in un festival molto intenso giocato con tutto l’ardore dei loro giovanissimi cuori.
Solo complimenti per questi splendidi bambini.
La Under 10 ha giocato 4 partite; i nostri 8 atleti si chiamano: Teo, Diego, Alberto, Giovanni, Thomas, Edoardo, Gioele e Mattia. Per loro purtroppo un festival complicato, con tre sconfitte e un pareggio su 4 partite disputate, ma a noi non interessa, ci toglieremo le nostre soddisfazioni nel terzo tempo, lì siamo estremamente competitivi. Li vedo già a giocarsela al pub a birra e salsiccia come da citazione di quel vecchio film. Arriveranno anche le soddisfazioni sportive, nel frattempo questi ragazzini si godono il bel clima che hanno saputo creare dentro lo spogliatoio.
L’organizzazione è stata ottima, merito di un staff ormai rodato.
Un particolare ringraziamento da parte della Società va a tutti i genitori del Rugby Bologna 1928 che, con grande senso di appartenenza, hanno disputato il loro torneo sia sui campi come accompagnatori, sia dietro al bancone del terzo tempo come distributori. È anche grazie a loro se questa manifestazione è stata un successo. Bellissimo vedere che, diverse ore dopo la fine del festival, tante famiglie si sono fermate in club house, chi a vedere la partita dei “grandi” in TV , chi a godere delle specialità del bar, chi a mangiare i panini alla salsiccia grigliati dal nostro mitico prof. Pezzi.
Appuntamento quindi con entusiasmo al prossimo festival.
Mauro Anteghini