(17 novembre 2024) In una nebbiosa domenica mattina si è tenuto il Festival del minirugby a Ravenna.
Il numero limitato dei bimbi presenti ha costretto gli organizzatori a mischiare molte squadre, così, ad ogni partita, è scesa in campo una moltitudine di macchie colorate come sulla tavolozza di un pittore.
Comunque le defezioni in alcune Società non hanno influito sullo spirito e l’energia dei bambini, che accompagnati dal sostegno dei numerosi supporter si sono scatenati in campo pensando solo a divertirsi.
La categoria Under 8, divisa in due gironi da quattro squadre, ha visto i mini atleti del Rugby Bologna 1928 impegnati con i pari età di: Ravenna porpora; la mista Imola-Rimini; Cinghiali del Setta, mista Lugo-Gurkha Rimini.
Un pareggio e due vittorie è stato il risultato sportivo per i piccoli miniruggers del Bologna, che hanno dato sfoggio di un gioco da rugbisti navigati. Bei movimenti sia in attacco sia in difesa, placcaggi e un senso del possesso della palla che hanno rappresentano il tratto distintivo della squadra.
Quasi tutti i bimbi sono andati in meta, è questa è la dimostrazione di una notevole identità di squadra, cosa che di solito, all’età di questi bambini, è tutta da costruire.
Ovviamente gli adulti hanno osservato questi piccoli giocatori con grande orgoglio, e a fine gara sono arrivati solo elogi dagli educatori.
Il Rugby Bologna 1928 schierava ben 10 minirugbisti: Miriam, Elio, Diego, Noah, Jago, Gabriele, Emanuele, Alessandro, Giuseppe e l’esordiente Liam.
Bravissimi tutti.
La Under 10, contrariamente ai più piccoli, ha qualche problema di presenze, e di conseguenza accoglie tre giocatori in prestito dai Cinghiali del Setta.
Tommaso, Alessandro, Teo, Giovanni, Alberto, Niccolò e Edoardo hanno giocato quattro partite con: Imola, Cesena, Castel San Pietro, e la mista Ravenna-Rimini, ottenendo una sconfitta, due pareggi e una vittoria.
Purtroppo le defezioni di molti dei nostri ragazzini più esperti non hanno permesso di ottenere risultati sportivi di rilievo, in compenso però ha permesso ai bambini presenti di fare un passo avanti e una bella esperienza, tutto quello che serve per crescere.
Arriveranno grandi soddisfazioni, ne siamo certi.
Dopo il terzo tempo, come da queste parti ottimo per qualità e quantità, tutti insieme al Bonori per accompagnare in campo e supportare i nostri atleti della seniores, come ormai consuetudine nelle domeniche di partite casalinghe.
Straordinariamente simpatica l’adesione dei bambini del Bologna insieme a quelli della Reno alla Campagna “Movember”, che li ha visti entrare in campo con degli splendidi baffi disegnati sul viso, per non essere da meno dei loro compagni adulti.
Anche guardare le partite e fare il tifo per i grandi serve a maturare i giocatori e accrescere la passione per il rugby.
(Mauro Anteghini)