Esordio per il giovane arbitro Leonardo Lolli

15 Ottobre 2024

(15 ottobre 2024) Leonardo Lolli ha iniziato a giocare a rugby nel 2013 a sei anni quasi per caso. Bolognese, incontrò in Calabria “Timbo” al secolo Mauro Anteghini, già team manager del minirugby del Bologna 1928, che lo invitò a provare – una volta tornati a Bologna – il gioco della palla ovale.

Era il settembre del 2013. Quell’incontro fortunato alla Gabella di Lamezia Terme (Cz) fece sì che il rugby entrasse a far parte  della vita di Leonardo, il quale, dopo aver fatto tutto il percorso educativo del minirugby, è passato alle giovanili fino all’Under 18, nelle file del Bologna Rugby Club.

Negli ultimi anni, oltre ad aiutare il veterano “Nippa” (Marco Nipoti) ad allenare i piccoli del minirugby, Leonardo si è appassionato al ruolo di arbitro, superando positivamente l’esame federale in attesa della prima designazione.
Domenica scorsa, a Cesena, l’esordio ufficiale come arbitro nel triangolare Under 14 tra Cesena, Forlì e Bologna.

Bravo Leo, buona fortuna per la tua nuova avventura sportiva da tutta la famiglia del Bologna Rugby Club.

Il percorso sportivo di Leonardo, che ha deciso di portare avanti diversi ruoli (atleta, allenatore e arbitro), rientra a pieno titolo nelle azioni del Progetto “Coinvolgere, motivare e includere”  che il Bologna Rugby Club ha avviato per dare alternative al rugby giocato e contrastare l’abbandono sportivo tra i più giovani. E oggi, Leonardo, ha solo l’imbarazzo della scelta, sceglierà in futuro quale ruolo più lo coinvolge tra quelli che il rugby – e lo sport tutto – offre.

(Luciano Mela)