Emil Banca Bologna ospita il Rovato

16 Novembre 2024

(16 novembre 2024) Il quinto turno del Campionato di serie B, domenica 17 novembre vedrà la capolista Emil Banca Bologna giocare in casa con il Rovato. La squadra bresciana è reduce da due successi con Pieve e Botticino, e a parte il passo falso nella prima di campionato con il Bergamo, ha dato del filo da torcere anche al Brixia, cedendo alla fine di un solo punto (33-32).

Pronostico dunque incerto: una gara dove i ragazzi del coach Francesco Brolis dovranno confermare la bella prestazione nel derby con il Pieve – la migliore della stagione – per portare a casa il risultato e consolidare il primo posto in classifica.

La scelta del coach del Bologna conferma praticamente in toto i 22 protagonisti del derby, con l’unica eccezione del rientro in squadra dell’estremo Quadri dopo il leggero infortunio – che partirà dalla panchina -, e Tarantino in campo dal primo minuto nel ruolo di mediano di mischia. Per il resto, squadra che vince non si cambia, specie se baffuta come non si è mai visto al Bonori.

Anche gli atleti del Bologna – infatti – per celebrare nel migliore dei modi “Movember”, la campagna internazionale per sensibilizzare gli uomini sul tumore della prostata e ai testicoli, si sono fatti crescere i baffi, e insieme alla Società hanno per l’occasione organizzato una serie di eventi per raccogliere fondi per la Movember Foundation, da destinare alla ricerca, alla sensibilizzazione e al supporto degli uomini colpiti da tali malattie. Da non perdere quelli post-partita, con la lotteria di beneficenza e la festa a tema “personaggi baffuti”.

Tornando al rugby giocato, il primo XV sarà composto dal capitano Soavi nel ruolo di estremo con alle ali Zambrella e Teresi. Alla trequarti-centro Pancaldi e Marzocchi, apertura Chico e con il numero 9 Tarantino.

Confermati gli otto uomini di mischia, con Anteghini e Lanzano piloni e Silvestri tallonatore; Cesari e Gambacorta in seconda linea, De Napoli e Schiavone flanker e Visentin numero 8.

La panchina, molto gagliarda, sarà composta da Bonini, Bernardi, Fattori, Biondi e Amico per la mischia, nonché Bernabò e Quadri.

Arbitro dell’incontro, Filippo Marchi da Reggio Emilia, che fischierà l’inizio gara alle 14.30 in punto.

Sugli altri campi, occhi puntati sul Brixia che ospita l’imprevedibile cadetta dei Lyons, e soprattutto sul derby emiliano tra un Modena in netta crescita dopo l’inizio incerto e il Pieve, pronto al riscatto dopo la sconfitta con il Bologna.

Bologna Rugby Club: Soavi (cap) Zambrella, Pancaldi, Marzocchi, Teresi, Chico, Tarantino; Visentin, Schiavone, Di Napoli, Gambacorta, Cesari, Lanzano, Silvestri, Anteghini.
Bonini, Bernardi, Fattori,  Amico, Bernabò, Biondi, Quadri.

Altre partite Serie B, girone 2: 

  • Rugby Bergamo 1950 – Rugby Sondrio
  • Botticino Rugby Union – Rugby Colorno 1975
  • Brixia – Rugby Lyons
  • Rugby Pieve 1971 – Modena Rugby 1965

Classifica serie B girone 2: Bologna (18), Brixia (16), Bergamo (13), Modena (11), Rovato, Lyons (10), Colorno (9), Pieve (7), Sondrio (6), Botticino (5).

Altre partite Bologna Rugby Club

  • U14: Bologna – Parma
  • U16. Cavalieri Union – Bologna
  • U18: Carpi – Bologna
  • C. Rimini – Bologna