(19 gennaio 2025) Bella prova del Bologna che in casa vince meritatamente la sfida con la Cadetta del Colorno. Partita condotta sempre in vantaggio sia nel punteggio sia nel gioco che però non ha consentito ai ragazzi di Brolis di guadagnare il punto di bonus, ampiamente alla portata.
La cronaca. Il Bologna parte subito in attacco costringendo i parmensi in difesa. Qualche fallo di troppo nel tentativo di evitare la meta a freddo e gli ospiti vengono puniti con una punizione che Chico, da facile posizione, infila nell’H. Palla al centro e arriva una punizione per il Colorno, trasformata dall’estremo Pasini. Si riparte e Chico, al termine di un lungo attacco nei 10 metri degli ospiti, finta l’apertura e si tuffa in meta. Lo stesso Chico trasforma e il Bologna si porta sul 10 a 3.
La partita prosegue con continui cambiamenti di fronte, con una leggera prevalenza dei parmensi, che però portano a casa solo 3 punti su punizione. La replica di Chico, sempre su punizione, è immediata, preludio della bellissima meta di Teresi, o meglio, del trio Bernabò-Quadri-Teresi, che con continui raddoppi, sulla fascia, hanno corso una sessantina di metri, fino alla conclusione in tuffo di Teresi.
Si va al cambio campo sul 18 a 6 per i padroni di casa.
La ripresa vede il Colorno segnare ancora tre punti con Pasini, e la replica di Chico, ma è il Bologna ora a conquistare i palloni migliori e a farsi pericoloso. Al termine di un’azione corale nei 22 metri del Colorno, Sacchetti – appena entrato – si fa trovare al posto giusto e in tuffo marca la terza meta bolognese. Con la trasformazione di Chico ora il Bologna è in vantaggio 28 a 9. Serve la quarta marcatura, quella del Bonus, e i padroni di casa la “sfiorano” per ben due volte, prima con Marzocchi e poi con Teresi, in entrambi i casi l’ovale supera la riga bianca e viene schiacciata, ma l’arbitro non è dello stesso avviso (probabilmente a ragione), annullandole entrambe.
A tempo ormai scaduto il Colorno, con orgoglio, cerca la meta della bandiera. Il Bologna si difende come può e dopo una lunga serie di falli, e il giallo a Tarantino, riesce a marcarla con il flanker Cachan.
La trasformazione va fuori e la partita si chiude con il punteggio di 28 a 14 per Emil Banca Bologna.
Da segnalare i tantissimi falli fischiati dall’arbitro, frutto di due squadre spesso in fuorigioco e non certo illibate nei punti d’incontro, per non parlare dei palloni caduti in avanti. Anche in questo, il Bologna ha prevalso, dimostrandosi più falloso del solito, l’unico neo della prestazione bolognese odierna.
Comunque, sono dettagli, vista la bella prova e la vittoria, che contro il Colorno mancava ormai da due stagioni.
Sugli altri campi, tutte vincenti a punteggio pieno le dirette avversarie. Il Bologna resta sì terzo, ma è stato agganciato in classifica dal Bergamo e vede allontanarsi sempre più il Brixia (+9) e il Modena (+4).
Punti. I tempo: 4’ cp Chico (B), 6’ cp Pasini (Co), 8’ mt Chico tr Chico (B), 23’ cp Pasini (Co), 24’ cp Chico (B), 35’ mt Teresi (B). II tempo: 6’ cp Pasini (Co), 8’ cp Chico (B), 25’ mt Sacchetti tr Chico, 39’ mt Cachan (Co).
Cartellini: 79’ giallo Tarantino (B).
Uomo del match: Edoardo Teresi.
Bologna Rugby Club: Quadri, Zambrella (54’ Sacchetti), Soavi, Pancaldi (54’ Marzocchi), Teresi; Chico, Bernabò (59’ Tarantino); Visentin, Schiavone (71’ Amico), Biondi, Cesari, De Napoli (75’ Gambacorta), Fattori (71’ Bonini), Silvestri (75’ Vilasi), Anteghini.
Colorno: Pasini, Almagno, Moore, Terzi, Gorni, Pagliarini, Modoni, Rossi, Cachan, Reverberi, Giusti, Mattioli, Silla, Gavioli, Castelli.
Lodi, Morelli, Fusi, Pacchiani, Bianchi, Pagliarini, Canni M.
Risultati Serie B, girone 2:
- Modena – Sondrio = 37-13
- Botticino – Bergamo = 10-31
- Rovato – Lyons = 20-17
- Pieve – Brixia =12-36
Classifica serie B girone 2: Brixia (39), Modena (34), Bologna, Bergamo (30), Colorno, Lyons, Rovato (19), Sondrio (17), Botticino (16), Pieve (15).
Altri risultati Bologna Rugby Club
- Under 14 (2012): Bologna – Valorugby =97-0
- Under 14 (2011): Bologna – Valorugby = 35-35
- Under 16: Valorugby – Bologna = 54-0
- Under 18: Bologna – Parma = 18-5
- Serie C: Bologna – Guastalla = 22-7