Emil Banca Bologna a Pieve per il derby

1 Marzo 2025

(1 marzo 2025) Domenica 2 marzo, Emil Banca e Pieve si affronteranno nel classicissimo derby di Bologna, 4° turno di ritorno del campionato di serie B.
Una rivalità che dura da oltre 50 anni quella tra le due società bolognesi, e che ha sempre prodotto partite avvincenti indipendentemente dalla classifica del momento. Pronostico dunque a dir poco difficile, sia perché i derby sono sempre un’incognita, sia perché in questa stagione i risultati improbabili sono ormai diventati la norma. Prendiamo il Pieve, penultimo in classifica e a rischio retrocessione, domenica scorsa ha battuto fuori casa – e nettamente – l’inespugnabile Rovato, che appena la settimana prima aveva sconfitto la capolista Brixia. Un testacoda perfetto!
Emil Banca Bologna guarda sì i cugini del Pieve dall’alto del secondo posto in classifica, ed è pure consapevole di avere l’occasione di riagguantare il primo posto in classifica, qualora il Modena cadesse nella rischiosissima trasferta a Bergamo, ma sa pure che per tornare a casa coi cinque punti servirà una prestazione impeccabile.
Prestazione che sotto le Due Torri si spera equivalga quella dell’andata, dove i felsinei vinsero 35 a 15.

Il coach Francesco Brolis perde Guido Quadri – fermato da un leggero infortunio – ma ritrova il capitano, Federico Soavi. Per il resto, praticamente solo conferme per il primo XV, salvo il solito turn over in prima linea. Novità invece in panchina, con il ritorno di Enrico Scorzoni e Luca Ruggeri, atleti senza dubbio di grande esperienza che quest’anno avevano però giocato solo in Cadetta, al rientro dopo pause più o meno lunghe dal rugby giocato.

La formazione. Il triangolo allargato vede Soavi estremo con le ali Sacchetti e Zambrella. Nel ruolo di centro Teresi e Pancaldi. Alla mediana, Chico apertura e Bernabò numero 9. La mischia vedrà Visentin numero 8 e i flanker Biondi e Cesari, in seconda linea Singh e Gambacorta e davanti i piloni Lanzano e Bonini, con Silvestri tallonatore.
Dalla panchina partiranno Vilasi, Bernardi e Fattori per la prima linea, Ruggeri, Schiavone ancora per la mischia, e Marzocchi con Scorzoni per i trequarti.

L’incontro si giocherà allo Stadio Sgorbati di Pieve di Cento (Bo), con fischio d’inizio alle 14:30, e sarà arbitrato dal signor Federico Smussi da Brescia.

Sugli altri campi, occhi puntati su Bergamo, dove il Modena dovrà superare se stesso per conservare la testa della classifica. Alla portata del Brixia invece – pur reduce da tre sconfitte consecutive – la partita in casa con il Sondrio, anche se all’andata furono proprio questi ultimi ad imporsi.

Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Pancaldi, Teresi, Sacchetti; Chico, Bernabò; Visentin, Cesari, Biondi, Gambacorta, Singh, Bonini, Silvestri, Lanzano.
Vilasi, Bernardi, Fattori, Ruggeri, Schiavone, Marzocchi, Scorzoni.

Altre partite Serie B, girone 2. Quarta giornata ritorno.

  • Brixia – Sondrio
  • Bergamo – Modena
  • Botticino – Rovato
  • Lyons – Colorno

Classifica serie B girone 2: Modena (43), Bologna, Brixia (41), Bergamo (40), Colorno (29), Lyons (28), Rovato, Pieve, Sondrio (24), Botticino (18).

Altri incontri Bologna Rugby Club

  • Under 14: Parma – Bologna
  • Under 18: Bologna – Lions Amaranto
  • Serie C: Colorno – Bologna