Emil Banca Bologna a Botticino cerca la terza vittoria

26 Ottobre 2024

(26 ottobre 2024) Domenica 27 ottobre Emil Banca Bologna andrà in trasferta a Botticino per il terzo turno del Campionato di serie B.
Partita piena di insidie per i ragazzi di Francesco Brolis: la squadra bresciana viaggia a metà classifica, dopo aver battuto a sorpresa il Modena – di un punto – per poi perdere – di due – con il Pieve. Da dire che anche il Bologna, pur con due vittorie, solo nel finale ha avuto la meglio degli avversari, rischiando tantissimo in casa con il Bergamo.
In un campionato che come previsto vede tante squadre in grado di aspirare al vertice, saranno probabilmente i dettagli a decidere l’incontro.

Per la gara a Botticino il tecnico Francesco Brolis non ha cambiato di molto la lista dei 22 convocati, ma qualche novità c’è, soprattutto tra i trequarti del primo XV.
Partendo dall’estremo, sarà il capitano Soavi a entrare per primo in campo con la maglia numero 15, tornando al ruolo che per molte stagioni l’ha visto protagonista. Centri, l’inedita coppia Teresi – Pancaldi. Alle ali, il confermato Zambrella con Giacalone, in campo dal primo minuto. Immutati invece la mediana, con Chico apertura e Bernabò numero 9, così come la mischia, con Anteghini e Lanzano piloni e Bernardi tallonatore; Cesari e Gambacorta in seconda linea, Biondi e Schiavone flanker e Visentin numero 8.
In panchina per la mischia prenderanno posto Fattori, Bonini, Amico e Federico Silvestri, al rientro dopo l’esperienza australiana. L’eclettico De Napoli e i trequarti Marzocchi e Quadri completano la lista dei 22 convocati.

Fischio d’inizio della partita, alle 14:30, presso il Campo comunale “La Colombera” di Botticino (Bs). Arbitro dell’incontro, il signor Matteo Berra da Mantova.

Sugli altri campi, attenzione per la partita tra Modena e Brixia, che in caso di vittoria degli emiliani darebbe al Bologna – nel caso questo vincesse a Botticino – l’opportunità di restare solo al comando della classifica. Interessante anche Bergamo-Colorno, con i parmensi obbligati a una vittoria per smuovere la classifica. Grazie a diversi scontri incrociati, domenica sera probabilmente si riuscirà a capire quali squadre potranno puntare a un campionato da protagoniste e quali da comprimarie.

Bologna Rugby Club: Soavi (cap) Giacalone, Teresi, Pancaldi, Zambrella, Chico, Bernabò; Visentin, Schiavone, Biondi, Gambacorta, Cesari, Lanzano, Bernardi, Anteghini.
Fattori, Bonini, Silvestri, Amico, De Napoli, Marzocchi, Quadri.

Altre partite Serie B, girone 2:
Rugby Lyons – Rugby Sondrio
Rugby Bergamo 1950 – Rugby Colorno 1975
Rugby Pieve 1971 – Rugby Rovato
Brixia – Modena Rugby 1965

Classifica serie B girone 2: Brixia (10), Bologna (9), Bergamo (6), Modena, Pieve, Lyons, Botticino (5), Rovato, Sondrio* (1), Colorno* (0).
* una partita in meno

Altre partite Bologna Rugby Club