Derby della via Emilia tra Bologna e Modena

7 Dicembre 2024

(7 dicembre 2024) Settimo turno fondamentale per il campionato di serie B. Domenica 8 dicembre sono infatti in programma due gare che vedranno impegnate Emil Banca Bologna con il Modena, rispettivamente seconda e terza in classifica, e Bergamo con Brixia, quarta e prima. Quattro squadre con ambizioni di promozione, che fino ad oggi sono quelle che più hanno convinto in termini di prestazione e ovviamente di punti guadagnati.

Il Bologna arriva all’appuntamento con il Modena dopo la sconfitta di misura con il Brixia, passo falso che però non ha intaccato la fiducia del coach Brolis e degli atleti. Entusiasmo che nemmeno l’indisponibilità di giocatori come Anteghini e Lanzano – e ancora di Cesari che devo scontare l’ultimo turno di squalifica – sembrano aver fiaccato. Assenze importanti sì, ma che in qualche modo sono bilanciate dai rientri di Filippo Sacchetti, Navid Ataei e il probabile debutto di Ettore Bandoni, pilone proveniente dal club irlandese Tralee RFC, già atleta e allenatore degli avanti nell’Amatori Union Milano.

La fiducia di Brolis viene anche dal fatto che può contare su di un gruppo che quest’anno è particolarmente coeso, dove i giovani si sono inseriti magnificamente, e che nelle situazioni d’emergenza ha sempre reagito con carattere, caratteristica che servirà contro il Modena, tra le squadre attualmente più in forma, reduce da una serie positiva con Bergamo, Pieve e Rovato, e la sconfitta, di un solo punto, con la capolista Brixia.

Nel primo XV annunciato da Brolis, se non in prima linea, ci sono pochissime novità.
Tutti confermati i ruoli dall’estremo Soavi fino alla mediana, con Pancaldi e Marzocchi centri, Zambrella e Teresi alle ali, Quadri mediano di mischia e Chico all’apertura.
In mischia torna numero 8 Visentin, affiancato dai flanker Schiavone e Biondi. In seconda linea Gambacorta e Amico e in prima linea, a fianco dell’espertissimo tallonatore Silvestri, i giovani Bonini e Bernardi.
In panchina, Fattori e Bandoni per la prima linea, Singh, De Napoli e Ataei ancora per gli avanti, con Sacchetti e Bernabò a completare la lista.

Arbitro dell’incontro, Dario Marzetta da Brescia, che fischierà l’inizio gara alle 14.30. Diretta video dalle 14:25 su Youtube

Sugli altri campi, come accennato, occhi puntati sul derby lombardo tra Bergamo e Brixia, dove andrà in scena l’ennesimo atto della storica rivalità tra le città di Brescia e Bergamo, e che non ha nulla da invidiare a quella tra Bologna e Modena.

Bologna Rugby Club: Soavi (cap) Zambrella, Pancaldi, Marzocchi, Teresi, Chico, Quadri; Visentin, Schiavone, Biondi, Gambacorta, Amico, Bernardi, Silvestri, Bonini.
Fattori, Bandoni, Singh, Ataei, Di Napoli, Sacchetti, Bernabò.

Altre partite Serie B, girone 2:
Rugby Pieve 1971 – Rugby Sondrio
Rugby Bergamo 1950 – Brixia
Botticino Rugby Union – Rugby Lyons
Rugby Rovato – Rugby Colorno 1975

Classifica serie B girone 2: Brixia (25), Bologna (24), Modena (20), Bergamo (19), Lyons (15), Colorno (14), Rovato, Botticino (12), Sondrio (11), Pieve (9).

Serie C. Per la Cadetta del Bologna, difficile impegno con il Ravenna, capolista del Campionato e ancora imbattuto.
Fischio d’inizio, al Bonori di Bologna, alle 11:30.
La formazione annunciata dal coach Elmer Malaguti è la seguente: Baldoni, Albanelli, Cuscini, Teruggi, Rallo, Covili, Pilati, Zanasi, Maggioli, Rubbini, Fava A., Aureli, Nadini, Baldazzi, Montanari.
Caldarone, Radu, Feneraj, Nascimben, Fava L., Morabito, Zita, Regazzi.

Altri incontri Bologna Rugby Club
Serie C. Bologna – Ravenna
Under 16: Livorno – Bologna
Under 18: Bologna – Piacenza