Come sarà la stagione sportiva della U17?

3 Settembre 2022

Con l’intensa ouverture del ritiro trascorso a Cesenatico tra il 29 agosto ed il 1 settembre, la stagione della U17 è a tutti gli effetti già iniziata.
Il primo impegno ufficiale è però previsto per il prossimo 18 settembre, in occasione del “Torneo Due Città EmilBanca” a Piacenza. In questa prima edizione l’under 17 affronterà i pari età dei Lyons Piacenza per conquistare la coppa che sarà poi rimessa in palio dal vincitore nel prossimo anno sportivo.
Oltre ad essere una prestigiosa competizione, il Torneo Due Città EmilBanca sarà anche l’ultimo test prima dell’inizio del campionato, previsto per il 25 settembre 2022.
Il Bologna Rugby Club parteciperà con l’obiettivo di confermare i buoni risultati raggiunti nella stagione 2021-2022. Accedendo alla fase interregionale, i ragazzi potranno competere con avversari ai livelli più alti e dunque crescere collettivamente.
La struttura del campionato proposto dalla FIR per la stagione sportiva in corso è profondamente diversa da quella precedente.
La prima fase della competizione sarà composta  un girone di qualificazione di sei giornate.
Superare questa prima fase di qualificazione è il primo obiettivo stagionale, il requisito minimo ma necessario che i nostri ragazzi dovranno centrare per accedere al livello elite.
Al termine di questa fase infatti si qualificheranno per accedere alla successiva fase interregionale quarantotto squadre.
Le squadre qualificate saranno suddivise in sei gironi da otto e si affronteranno con formula andata e ritorno all’italiana. Per la durata e per il livello delle compagini partecipanti, questa seconda fase del campionato rappresenta il piatto forte della stagione.
Dai gironi così formati, solo 16 squadre saranno ammesse ai barrage per accedere alla fase finale del campionato, nella quale sarà assegnato il titolo nazionale di categoria.


In definitiva un anno lungo ed impegnativo, nel corso del quale non mancheranno certo le emozioni.
Per parte nostra, noi siamo pronti a sostenere i nostri ragazzi. E voi?