(14 dicembre 2024) Ultima partita del 2024 per Emil Banca Bologna, che domenica 15 dicembre affronterà a Piacenza la Cadetta dei Lyons. (diretta video dalle 14:25 su Youtube)
Dopo due sconfitte consecutive il Bologna cerca il riscatto per chiudere al meglio l’anno, non perdere terreno dal Brixia capolista e magari riagganciare il Modena, squadre queste che lo sopravanzano nella classifica di serie B.
Sulla carta i Lyons sono avversari alla portata del Bologna, anche se, in quanto Cadetta di una squadra di serie A Elite, i piacentini, soprattutto in casa, sono capaci di qualsiasi risultato.
L’allenatore del Bologna Francesco Brolis sa bene che l’appuntamento al “Beltrametti” di Piacenza, dove si giocherà la partita con inizio alle 14:30, sarà determinante per riprendere la corsa verso la testa della classifica, e in settimana ha lavorato intensamente con gli atleti per sistemare alcuni meccanismi, soprattutto difensivi, che a tratti hanno lasciato spazio agli avversari domenica scorsa nella partita con il Modena.
La lista dei 22 convocati, al netto di alcune assenze forzate, è buona e solida, e vedrà il rientro in squadra di Cesari, Anteghini e il debutto stagionale di Sacchetti.
Il primo XV annunciato da Brolis cambia dunque di poco rispetto alla norma, con la conferma in toto di mediana e trequarti, con l’unica eccezione di Sacchetti al posto di Zambrella, che partirà dalla panchina.
Con la maglia numero 15 giocherà quindi il capitano Soavi, Pancaldi e Marzocchi centri, Sacchetti e Teresi alle ali, Chico all’apertura e Quadri mediano di mischia.
In prima linea inizieranno il tallonatore Silvestri, e i piloni Bernardi e Anteghini, in seconda linea Amico e Cesari, mentre in terza linea i flanker Schiavone e Biondi, con Visentin numero 8.
In panchina, Bandoni e Fattori per la prima linea, Singh, Gambacorta e De Napoli ancora per gli avanti, con Zambrella e Bernabò a completare la lista.
Arbitro dell’incontro, il signor Francesco Maria Mirabella da Pisa.
Sugli altri campi, il Brixia dovrebbe avere vita facile in casa con il Botticino, mentre qualche sorpresa potrebbe venire dall’insidiosa trasferta del Modena, che chiuderà il 2024 con la Cadetta del Colorno.
Bologna Rugby Club: Soavi (cap) Sacchetti, Pancaldi, Marzocchi, Teresi; Chico, Quadri; Visentin, Schiavone, Biondi, Cesari, Amico, Bernardi, Silvestri, Anteghini
Bandoni, Fattori, Gambacorta, Singh, Zambrella, De Napoli, Bernabò.
Altre partite Serie B, girone 2:
8 giornata:
- Rugby Sondrio – Rugby Rovato
- Rugby Bergamo 1950 – Rugby Pieve 1971
- Brixia – Botticino Rugby Union
- Rugby Colorno 1975 – Modena Rugby 1965
Classifica serie B girone 2: Brixia (29), Modena (25), Bologna (24), Bergamo (20), Colorno (18), Lyons, Botticino (16), Rovato, Pieve (13),Sondrio (12).
Altri incontri Bologna Rugby Club
- Under 14. Parma – Bologna
- Under 16: Bologna – Parma 1931
- Under 18: Bologna – Lyons
- Serie C. Saviors – Bologna