(29 marzo 2025) Doveva essere “la bella” per decidere la candidata alla promozione in A: almeno a fino a 15 giorni fa. Ma dopo il doppio tonfo del Bologna (contro Rovato e Brixia), la partita in programma domenica 30 marzo a Modena perde parte del fascino che da sempre, sulla via Emilia, caratterizza questo derby.
Modena parte favorita, dato che ad oggi è indubbiamente la squadra più forte del campionato. Già all’andata a Bologna vinse 32 a 6, e nella seconda metà del torneo ha battuto tutte le concorrenti dirette alla promozione.
Il Bologna, in teoria, con una vittoria può ancora puntare al secondo posto in campionato (sperando sempre un passo falso del Brixia), ma è un’ipotesi che trova il tempo che trova. Certo che tornare da Modena con un successo darebbe una significativa botta positiva al morale dei felsinei.
Per riuscire nell’impresa, i ragazzi di Francesco Brolis dovranno concentrarsi sulla tenuta della difesa ed evitare gli errori degli ultimi due turni: partite caratterizzate da un gran primo tempo e tante mete segnate (cinque per partita), e dal crollo sul finale.
Il primo XV che scenderà in campo vede il capitano Soavi nel ruolo di estremo, alle ali Sacchetti e De Napoli, con Cuscini e Pancaldi centri.
Immutata la mediana, con la coppia Chico all’apertura e Bernabò numero 9. In terza linea: Visentin numero 8, con Schiavone e Biondi flanker.
In seconda linea, la coppia Cesari – Gambacorta, mentre in prima linea i piloni Vilasi e Fattori con Bernardi tallonatore.
Dalla panchina partiranno Lanzano, Anteghini e Bonini per la prima linea, Rubbini e Amico ancora per la mischia, nonché Scorzoni e Micheler, al probabile debutto in prima squadra.
L’incontro si giocherà allo Stadio comunale “Luciano Zanetti” di via Collegarola, Modena, con fischio d’inizio alle 15:30, e sarà arbitrato dal signor Marco Sanatelli da Padova.
Sugli altri campi, grande interesse per la gara tra Brixia e Bergamo, dato che in ballo c’è il secondo posto nella classifica finale. Se gli orobici vincono a Brescia infatti, potrebbero fare il doppio sorpasso, Bologna permettendo.
Bologna Rugby Club: Soavi, Sacchetti, Cuscini, Pancaldi, De Napoli; Chico, Bernabò; Visentin, Schiavone, Biondi, Gambacorta, Cesari, Fattori, Bernardi, Vilasi.
Lanzano, Anteghini, Bonini, Amico, Rubbini, Scorzoni, Micheler.
Altre partite Serie B, girone 2
- Sondrio – Pieve
- Brixia – Bergamo
- Lyons – Botticino
- Colorno – Rovato
Classifica serie B girone 2: Modena (58), Brixia (51), Bologna (47), Bergamo (46), Colorno (39), Lyons (37), Rovato (34), Sondrio (29), Botticino (25), Pieve (24).
Altri incontri Bologna Rugby Club
Under 16: Bologna – Lyons