(24 ottobre 2021) Sfida aperta quella tra i trevigiani del Villorba e il Bologna Rugby Club, conclusasi dopo 80 minuti di battaglia con la vittoria dei padroni di casa, che allo scadere – in un momento favorevole per il Bologna – segnano la quarta meta che vale il bonus.
In avvio di primo tempo il Villorba guadagna un calcio piazzato che Crosato trasforma. Immediata la risposta del Bologna, che dopo pochi minuti segna con Fadanelli, al termine di un’azione partita da una touche ai 5 metri.
Il Villorba reagisce e guadagna una meta tecnica per ripetuti falli del Bologna.
Il fronte si ribalta e per due volte Bologna arriva in area di meta senza però segnare punti.
In un continuo avanti e indietro, il Villorba in 5 minuti fa la differenza, segnando due mete, prima con un Bavaresco travolgente e poi con Crosato, il più lesto ad uscire da una mischia.
Allo scadere del primo tempo è il Bologna a guadagnare sette punti grazie ad una meta tecnica, assegnata dall’arbitro per un fallo di Scalco (cartellino giallo).
Nella ripresa è il Bologna a fare il gioco, con un Villorba il 14 che cerca di tenere in difesa. Dopo dieci minuti meta di mischia, con Marzocchi a schiacciare. Giacalone non sbaglia e il Bologna vede vicino il sorpasso. Sul 24 a 21 infatti, il Bologna tenta in tutti modi di fare il colpaccio, ma alla mezz’ora un calcio piazzato del precisissimo Crosato porta il Villorba a più 6. Nulla è perduto.
Il Bologna continua con gli attacchi ma allo scadere è ancora Villorba, con l’ottimo Crosato, a segnare. Una meta che vale 5 punti per i padroni di casa e toglie anche il punto di bonus al Bologna. Un vero peccato, vista la dinamica della partita, ma il giovanissimo Bologna, con dieci 2000 in campo, ha solo una cosa da recriminare: la poca esperienza.
Punti. I tempo: 3 cp Crosato (Vi), 9 mt Fadanelli tr Giacalone (Bo), 11 mt tecnica Villorba, 27 mt Bavaresco tr Crosato (Vi), 33 mt Crosato tr Crosato (Vi), 39 meta tecnica Bologna. II tempo: 10 mt Marzocchi tr Giacalone, 30 pc Crosato (Vi), 39 mt Crosato.
Bologna Rugby Club: Teresi (60 Gui), Giacalone, Soavi, Marzocchi (60 Fuina), Quadri, Pancaldi Luca., Rizzoli (72 Tarantino), Visentin Giovanni, Schiavone (28 Priola), Fabbri, Ruggeri, Gambacorta, Fadanelli (61 Bersani), Anteghini Giacomo, Montaldo. Cartellino giallo a Scalco (Vi) al 40 e Priola (Bo) al 63°.
Villorba: Pavin, Arapi, Taffarello, Terzariol, Pornaro, Fiacchi, Crosato, Plaser, Bisetto, Scalco, Marchesin, Bavaresco, Visentin, Vettori, Toffolo. Buso, Zanatta Filippetto, Florian, Cescon, Mazzariol, Stodart.
Risultati serie B: Junior Brescia – Patavium (17-5); Mogliano – Castellana (38-14); Mirano – Viadana (20-22); Valsugana Padova – San Donà (15-20). Riposa Cus Padova.
Classifica serie B: San Donà, Viadana (8); Villorba, Mogliano (6); Brescia (5), Patavium, Bologna, Castellana (4), Mirano (2), Cus Padova, Valsugana (1).