(3 novembre 2024) Grande giornata per Emil Banca Bologna, che si aggiudica il derby con il Pieve 35 a 15 e – complice il passo falso del Brixia – vola sola al comando della classifica di serie B, unica squadra con quattro vittorie su quattro.
Partita combattuta, con un avvio aggressivo del Pieve, che per dieci minuti buoni costringe i padroni di casa in difesa. Qualche fallo di troppo e l’arbitro assegna due punizioni ai pievesi in successione. Il primo ovale va fuori di poco ma il secondo infila l’H, grazie al piede dell’estremo Marzocchi.
Sotto 3 a 0, il Bologna ribalta immediatamente la situazione, dimostrandosi intenzionato a non subire più gli avversari. Tant’è che prima arrivano due calci di punizione di Chico, e poi la meta del capitano Soavi. La marcatura è da manuale: con un facile calcio di punizione in mezzo ai pali, il Bologna decide di giocare. Mischia, palla fuori a sinistra che passa di mano in mano fino al raddoppio di Soavi, che in tuffo segna. Chico trasforma e il parziale è 13 a 3.
Passano pochi minuti e arriva la seconda meta bolognese, fotocopia della prima, con la variante che l’ovale viene aperto a destra e a tuffarsi in area di meta è il centro Marzocchi. Chico trasforma da distanza e angolazione quasi impossibili.
In attesa della fine del primo tempo, ormai padrone del campo, il Bologna rallenta il ritmo e il Pieve allo scadere va in meta, accorciando le distanze. Si riparte sul 20 a 10, con il Bologna più falloso del solito e con qualche problema in difesa, situazione che consente al Pieve di accorciare ancora le distanze, con una meta di mischia.
Sotto di soli 5 punti ora gli ospiti ci credono, ma un uno-due di Marzocchi (il migliore in campo), spegne le speranze del Pieve. Mancano 20 minuti alla fine ma ormai la gara è segnata. Il Bologna controlla senza strafare, fa entrare anche gli ultimi uomini ancora in panchina, resetta la prima linea, e si difende con ordine. A tempo scaduto, arriva una punizione che Chico non sbaglia, fissando il finale sul 35 a 15.
Cinque punti per il Bologna, festeggiato da un pubblico numerosissimo, come non lo si vedeva da tanto tempo, che ha iniziato la partita con un caloroso applauso nel ricordo di Marco Minardi, e ha chiuso la gara con il giusto riconoscimento agli atleti in campo per la vittoria. Mentre gli spalti si stavano svuotando, arriva la notizia della sconfitta della capolista Brixia, che ora insegue il Bologna di due punti.
Da segnalare la bella vittoria dell’Under 16 del Bologna per 32 a 22 sui Lions Amaranto, nello spareggio per l’accesso al Campionato Elite.
Punti. I tempo: 12’ cp Marzocchi G. (P), 15’ cp Chico (B), 18’ cp Chico (B), 21’ mt Soavi tr Chico (B), 33’ mt Marzocchi P. tr Chico (B), 40’ mt Taddia tr Marzocchi G. (P). II tempo: 8’ mt mischia (P), 11’ mt Marzocchi P. tr Chico (B), 22’ mt Marzocchi P. (B), 40’ cp Chico (B).
Cartellini gialli: 33’ Preda (P), 40’ Bernabò (B), 77’ Guandalini (P), 80’ Marzocchi P. (B), Mulè (P).
Uomo del match: Pietro Marzocchi
Bologna Rugby Club: Soavi (cap) Zambrella (62’ Giacalone), Pancaldi, Marzocchi P., Teresi, Chico, Bernabò (58’ Tarantino); Visentin, Schiavone (56’ Biondi), Di Napoli, Gambacorta (51’ Amico), Cesari, Lanzano (46’ Bernardi), Silvestri (70’ Fattori), Anteghini (58’ Bonini).
Rugby Pieve 1971: Marzocchi G., Minarelli, Tassinari D., Dal Pozzo, Marchesini, Govoni, Accorsi P., Balsemin, Tassinari G., Serra, Preda, Taddia, Lindelli, Cassani, Levorato
Badiali, Guandalini, Mulè, Pondrelli, Cocchiarella, Aleotti, Roncarati.
Altri risultati Serie B, girone 2:
Rugby Sondrio – Brixia = 35-32
Modena – Rugby Bergamo 1950 = 32-28
Rugby Rovato – Botticino = 23-5
Colorno – Lyons = 19-8
Classifica serie B girone 2: Bologna (18), Brixia (16), Bergamo (12), Modena (11), Rovato, Lyons (10), Pieve (7), Sondrio* (6), Botticino (5), Colorno* (4).
* una partita in meno
Altri risultati del Bologna Rugby Club
Under 16: Bologna – Lions Amaranto = 33-22
Serie C: Bologna – Colorno = 13-13