Andrea Nervuti su il Corriere dello Sport / Stadio del 31 maggio 2022.
Va tutto secondo copione al “Comunale” di Rubano, dove i padroni di casa del Patavium si impongono sul Bologna Rugby con il punteggio di 22-14 e regalano ai propri tifosi la festa promozione con una giornata di anticipo. Complimenti dunque alla compagine patavina, capace di dominare il raggruppamento più complesso dell’intera Serie B e di meritarsi a pieno titolo il prestigioso passaggio verso la categoria superiore. Onore delle armi anche al Bologna, che ha rispettato l’appuntamento giocando a viso aperto fino all’ultimo instante di partita.
CRONACA. Sul rettangolo verde della provincia padovana, sono i locali a sbloccare l’incontro con il piazzato dell’estremo Fanton al quinto minuto di gioco. Passano altri otto giri di lancette e questa volta lo squillo porta la firma dell’ala Matteralia: lo stesso Fanton trasforma e i padovani volano sul 10-0. Incassato il colpo, l’Emilbanca si riporta sotto all’altezza del quarto d’ora con il piazzato di Giacalone, ma Patavium risponde subito con la meta di capitan Giuratti. La disputa s’infiamma e arriva un giallo a Tognon. In superiorità numerica, i rossoblù spingono nuovamente sull’acceleratore e con il solito Giacalone arrivano altri sei punti dalla piazzola che chiudono la prima frazione sul 15-9. Nella ripresa, gli emiliani partono nuovamente forte, ma la trincea veneta prima resiste all’urto e poi colpisce con il timbro dell’esterno Marini. Fincato infila i due aggiuntivi e Patavium vola verso la Serie A sul punteggio di 22-9. Bologna, però, non è certo salito a Rubano per fungere da sparring partner e attorno al 70’ trova la meta del 22-14 grazie al nazionale olandese Zerdoun. La trasformazione defilata di Zambrella manca di poco il bersaglio e la gara si conclude con i padroni di casa che amministrano il risultato sino all’inizio della festa post partita.
ANCORA IN CORSA. «Come era prevedibile, abbiamo sofferto il loro approccio aggressivo nei primi 20 minuti», ha dichiarato al termine della sfida l’head coach rossoblù Matteo Ballo. «Successivamente abbiamo provato a risalire la china usando al piede dalla piazzola, ma loro avevano già scavato un solco importante. Facciamo i nostri complimenti a Patavium e guardiamo avanti». Già, perché nonostante questa bruciante sconfitta, il Bologna potrebbe ancora raggiungere quel secondo posto che incornicerebbe una stagione a dir poco straordinaria. «Siamo ancora in pista per giocarci qualcosa di importante e questo è un bel traguardo. Siamo migliorati tantissimo, tutti insieme, passo dopo passo, fino a guadagnarci questa conclusione di campionato. Sono felice di questa cavalcata, perché ogni domenica abbiamo aggiunto un mattoncino in più alla nostra causa, dimostrando di avere dentro tanta voglia di continuare a crescere».
CLASSIFICA & RISULTATI. A chiudere il 20° e penultimo turno del Girone 3 del campionato nazionale di Serie B, la vittoria interna di Mogliano su San Donà (27-26), quella del Villorba sulla Castellana (20-11) e le due a tavolino per 20-0 di Viadana e Brescia, rispettivamente su Valsugana e CUS Padova. Per una classifica che vede Patavium già aritmeticamente promosso in Serie A con 77 punti, seguito da San Donà e Villorba a quota 67, con Bologna a 63 e Viadana a 61. Più staccate, invece, ci sono Mogliano a 52, Brescia a 51, Castellana a 41, Mirano a 15, Valsugana a 14 e CUS Padova -1.
Andrea Nervuti