(5 aprile 2025) Penultima partita del campionato di serie B e ultimo appuntamento davanti al pubblico di casa per Emil Banca Bologna, che domenica 6 aprile affronterà al Bonori il Lyons Piacenza.
All’andata il Bologna acciuffò in extremis il pareggio (13 a 13) con una punizione di Chico, dopo essere stato sotto per tutta la partita, ma non fu certo un risultato sorprendente, dato che i Lyons, a parte il pareggio con il Bologna, in casa quest’anno hanno sempre vinto, battendo anche Modena, Brixia e Bergamo. In trasferta invece, i piacentini hanno perso praticamente sempre, a parte con il Pieve.
Precedenti che fanno ben sperare in una vittoria del Bologna, che domenica festeggerà il proprio capitano, Federico Soavi, che scenderà in campo per la 200a volta con la Prima squadra.
Un record per il rugby bolognese, almeno in questo secolo. Tra Bologna Rugby Club e Rugby Bologna 1928, società con la quale debuttò, Federico ha giocato per 15 anni quasi ininterrotti, salvo una breve pausa in serie A con il Pesaro nel campionato 2018/19.
Il debutto avvenne nel campionato 2010/11 di serie C regionale, con la rinnovata maglia del Rugby Bologna 1928, pochi mesi dopo la sua rifondazione.
Una squadra composta da qualche veterano e dal nutrito gruppo dell’Under 19 del Bologna, che oltre a Soavi comprendeva anche Enrico Scorzoni (recentemente tornato nel rugby giocato) ed Elia Navarra, oggi allenatore dell’Under 18.
Del 2012 la promozione in Serie C Elite e del 2015 quella in serie B. Nel 2021 il passaggio nel Bologna Rugby Club, la società nata dalla fusione tra Reno Rugby Bologna e, appunto, il Rugby Bologna 1928.
Federico Soavi porta con continuità la fascia di capitano dal 2023 e in più stagioni ha vinto il titolo di “metaman” della squadra, alternandosi nei ruoli di estremo e trequarti centro.
Tornando alla partita con i Lyons, persa ormai ogni speranza di promozione, il Bologna cercherà di chiudere comunque il campionato con due vittorie, ad iniziare proprio dalla partita con i piacentini.
La formazione annunciata dal coach Francesco Brolis fa i conti con le ormai molte indisponibilità che, specie nella linea dei trequarti, in questo finale di stagione si stanno facendo sempre più numerose.
Di positivo, la possibilità di far fare esperienza ad alcuni giovani e promettenti atleti che, provenienti dall’Under 18, quest’anno hanno giocato soprattutto con la Cadetta.
Il primo XV avrà come punto di riferimento l’inossidabile capitano Soavi nel ruolo di estremo, alle ali Micheler, al debutto, e De Napoli, con Cuscini e Pancaldi centri.
In mediana, al fianco del confermatissimo Chico, partirà Scorzoni con il numero 9.
Solo conferme per terze e seconde linee, con Visentin numero 8, Schiavone e Biondi flanker, e Cesari e Gambacorta in seconda.
In prima linea i piloni Vilasi e Bernardi con Anteghini – che torna titolare – nel ruolo di tallonatore.
Dalla panchina partiranno Bonini, Silvestri, Fattori per la prima linea, Feneraj e Amico ancora per la mischia, nonché Bernabò e Teruggi (altro debuttante) per i trequarti.
L’incontro si giocherà al Centro sportivo Bonori di Bologna, con fischio d’inizio alle 15:30, e sarà arbitrato dal signor Edoardo Pelliccioni da Roma.
Sugli altri campi, il Modena affronta il Colorno in casa in cerca dei due punti che varrebbero la certezza matematica di salire in serie A. Il Pieve, in lotta per la salvezza, giocherà invece con il Bergamo, ora a pari punti del Bologna: dunque, forza Pieve!
Bologna Rugby Club: Soavi, Micheler, Cuscini, Pancaldi, De Napoli; Chico, Scorzoni; Visentin, Schiavone, Biondi, Gambacorta, Cesari, Bernardi, Anteghini, Vilasi.
Bonini, Silvestri, Fattori, Amico, Feneraj, Bernabò, Teruggi.
Classifica serie B girone 2: Modena (63), Brixia (55), Bologna, Bergamo (47), Lyons (42), Colorno (40), Rovato (38), Sondrio (34), Botticino (27), Pieve (25).
Altre partite Serie B, girone 2
- Rovato – Sondrio
- Pieve – Bergamo
- Botticino – Brixia
- Modena – Colorno
Altri incontri Bologna Rugby Club
- Under 14: Lyons – Bologna
- Under 16: Bologna – Valorugby
- Under 18: Bologna – Lyons
- Serie C: Bologna – Saviors