(27 e 28 aprile 2024) Doppio incontro per i Felsinei che hanno rispettivamente incontrato Imola e Rimini. Le squadre sono state divise per età con alcune variazioni dettate più da esigenze di disponibilità che da scelte tecniche.
- Sabato 27 Aprile
Imola – Bologna Rugby Club 1 = 27-48 (15-28 primo tempo)
Temperatura accettabile nonostante il cielo coperto. Ad Imola il Bologna si presenta con una squadra rimaneggiate a causa di alcune defezioni dell’ultimo minuto. Al cospetto del coach Giamma “solo” 13 atleti contro un’Imola a pieno organico (che per onor di cronaca avrebbe anche prestato 2 suoi giocatori ma così facendo sarebbe stata invalidata la partita… puntualizza al riconoscimento il sig. Patricolo, direttore di gara).
Alle ore 16:30 inizia la partita e i Felsinei dopo un minuto di gioco sono subito in vantaggio mettendo a frutto i suggerimenti avuti dal coach durante il riscaldamento di rifinitura prepartita.
Imola non ci sta e poco dopo passa in vantaggio grazie a una meta trasformata da oltre i 15 metri portando così il risultato sul 8 a 7.
Questo non demoralizza i nostri ragazzi che continuano a macinare gioco attaccando gli spazi con diverse incursioni sia dei trequarti che degli avanti arrivando alla realizzazione di 2 mete a poca distanza una dell’altra.
Imola fatica ma riesce comunque ad accorciare le distanze approfittando di qualche distrazione difensiva, ma al termine del primo tempo il Bologna è comunque in vantaggio di due mete grazie ad una realizzazione allo scadere del tempo.
Nella ripresa il Bologna parte di nuovo forte con un fulmineo uno due, ma al 10′ un placcaggio alto “non volontario” punito con il giallo fa si che il Bologna si trovi a giocare addirittura in 12 e in questo frangente di gara la squadra di casa ne approfitta per segnare la sua terza meta.
Sul finale il Bologna va nuovamente a meta con un ottimo giro palla che innesca uno dei suoi veloci trequarti, mostrando tenacia, caparbietà e voglia di vincere.
A tempo ormai scaduto Imola con un’azione insistita riesce a segnare la sua quarta meta fissando così il risultato finale sul punteggio di 27 a 48 per il Bologna 2010.
Queste le parole del coach Giamma a fine partita:
“Gran prestazione da parte dei ragazzi che hanno dimostrato voglia di fare muovendosi e correndo per tutto il campo cercando di minimizzare al massimo il vantaggio numerico degli avversari.
Qualche calo di attenzione e picchi di pigrizia hanno permesso agli avversari di segnare mete facilmente, ma nel complesso è stata una prestazione di squadra molto positiva.”
Che dire, ragazzi continuate cosi… per l’allenatore Under 16 del prossimo anno sarà davvero difficile decidere chi non far giocare titolare!!
Punti. I tempo: 1′ Alberti tr. Mela , 12′ Lolli tr. Mela , 15′ Ardissone tr. Mela , 25′ Santi tr. Mela. II tempo: 1’Santi , 2′ Alberti tr. Mela , 21′ Santi tr. Mela
A disposizione dell’allenatore Giamma. Bologna Rugby Club Under 14 – 1: 1 Ardissone L., 2 Orsini D., 3 Magarotto M., 4 Natalini L., 5 Bertusi N., 8 Gurgone F., 9 Mela A. (VC), 10 Mancinelli P. (C), 11 Masotti B., 12 Lolli J., 13 Santi L., 14 Vigato G., 15 Alberti M.
Moreno Lolli
- Domenica 28 Aprile
Rimini – Bologna Rugby Club 2 = 0-43 (0-12 primo tempo)
Temperatura primaverile. Sul campo neutro di San Marino parte fortissimo il Bologna. Nonostante le curve per raggiungere il campo e il ritardo dovuto a un problema di comunicazione, i ragazzi sono subito pronti a marcare meta. Il Rimini, subito il colpo iniziale, prende le misure e per 15 minuti cercherà una meta senza concretizzare. Bologna difende bene anche in situazioni di forte pressione dentro i propri 5 metri senza mai mollare.
Sul finale del primo tempo arriva la seconda meta dai giocatori di linea dopo una azione continuata, confusa ma efficace. Anche i tifosi accorsi sempre numerosi quasi non si accorgono della marcatura, alcuni non l’hanno nemmeno vista.
Nella ripresa i nostri ragazzi in blu contengono la reazione dei padroni di casa sempre in blu: scelta a dir poco lillipuziana quella di giocare con il colore delle maglie praticamente identiche.
Dalle palle inattive nascono tutte e cinque le successive marcature. Dalla mischia sono sufficienti alcuni buoni passaggi per uscire e creare spazio soprattutto sul lato sinistro dell’attacco. Buono il gioco della mediana con le incursioni dei centrali. Tutti gli avanti e i tre quarti hanno dato il loro contributo sia in attacco che in difesa. Le trasformazioni saranno 4 su 7 eccellenti esecuzioni per il nostro specialista mancino.
Qualche incursione forzata sul filo del fallo laterale non ha dato maggior spazio al Bologna che comunque ha dominato nelle scelte di gioco, nel liberare, nell’avanzare e nel mettere pressione.
Una buona prestazione che rispecchia le indicazioni date in allenamento dal convincente tecnico Lorenzo Roncaglia: “mantieni possesso palla, fissa l’avversario e passa”.
Un ringraziamento allo staff per il doppio impegno fuori casa.
Punti. I tempo: 1′ Mitru , 20′ Frignani tr. Dori. II tempo: 1’Emmulo tr. Dori , 9′ Cacciatore tr. Dori , 12′ Andrei , 14’Emmulo tr. Dori , 21′ Mitru
A disposizione dell’allenatore Giamma. Bologna Rugby Club Under 14-2: 2 Alpino M., 3 Guarnaccia N., 4 Dori G., 5 Nita D.C., 6 Frignani F., 7 Degli Esposti A., 8 Ciattoni D., 9 Grandi L., 10 Cacciatore P. (VC), 11 Tagliani M., 12 Emmulo P. (C), 13 Mitru E.D., 14 Tripodi G., 15 Andrei L., 18 Rambaldi T.
HUNTER – Ricco Cacciatore