(14 aprile 2024) Il Rugby Bologna 1928 al torneo città di Rubano organizzato dal Roccia Rugby Rubano.
Torniamo a Rubano dopo parecchi anni, il sole e le temperature estive sono il contorno giusto per il menù offerto da questo bellissimo torneo.
L’ultima volta fu un 25 aprile bagnatissimo e gelido e in squadra c’erano con le categorie del minirugby, diversi ragazzi che oggi compongono la spina dorsale delle due seniores odierne.
I nostri minirugbisti obbligati a una vera levataccia si presentano allo stadio di Rubano un po’ intontiti dal viaggio, ma sotto allo splendido gazebo rossoblù allestito dai nostri splendidi genitori affrontiamo una buona colazione e ci riprendiamo alla grande.
Under 8
L’Under 8 scende in campo con sei atleti contati, Diego, Emanuele, Alessandro, Tommaso, Elio ed Andrea, dovranno giocare l’intero torneo senza cambi, ma noi siamo sempre positivi e alla fine meglio così, si divertiranno a giocare tante partite.
Il girone di andata il D ci vede impegnati con Rugby Junior Badia, il Cittadella e il Patavium.
Nella prima partita con Badia veniamo battuti sonoramente, nella seconda disputiamo una grande partita con il Cittadella e veniamo sconfitti nel punteggio ma non nel morale, anzi questa partita dona ai nostri atleti la consapevolezza che he con il giusto impegno nessun risultato è impossibile.
La terza partita ci vede sovrastare il Patavium B, con una prestazione che fa esaltare tutto il pubblico presente, i nostri sei meravigliosi bambini diventano i beniamini del pubblico ed alla fine tutti guardano a noi con grande rispetto e simpatia.
Siamo terzi nel girone con una vittoria e due sconfitte, 14 mete segnate e 9 subite.
Un buon risultato che ci permette di partecipare alla semifinale dal nono al dodicesimo posto, davanti a noi la corazzata trevigiana del Benetton B, comincia la partita e i nostri giovani ruggers non hanno nessun timore reverenziale, giocano una grande partita e alla fine, con il punteggio di 4 mete a 2, vincono la semifinale e possono giocare la finale nono/decimo posto.
Abbiamo di fronte il Patavium A, altra squadra rispetto a quella incontrata e battuta nel girone di qualifica, i nostri ragazzi però sono motivati a dare il meglio e i patavini debbono mettere in campo il loro meglio per vincere la finale. Alla termine vincono i patavini con il risultato di 4 mete a 1, siamo decimi nel torneo, ma ci siamo guadagnati la stima e il rispetto di tutti i presenti, facendo vedere del grande rugby e tanto coraggio.
C’è di che andare orgogliosi di questi meravigliosi ragazzini che hanno fatto un torneo di grande livello.
Per Alessandro, Andrea, Diego, Elio, Emanuele e Tommaso, hip hip hip hurrà.
Under 10
L’Under 10, anch’essa con i numeri contati gioca nel girone a con Monselice, Roccia Rubano A e Cittadella rimediando tre sconfitte, nella finalina gioca con Vittorio Veneto venendo sconfitta ancora, alla fine siamo quattordicesimi su sedici società partecipanti.
Non bisogna però fare un dramma di un risultato sportivo al di sotto delle aspettative, il Rugby Bologna 1928 si presenta con 8 atleti contati che sono: Giuseppe, Teo, Mattia, Gioele, Edoardo, Giacomo, Luigi e Leonardo hanno dato tutto sul campo senza risparmiarsi ma l’ alto livello di questo torneo non ha consentito ai nostri di fare meglio di questo, di buono c’ è che a giocare a questo livello è un buon sistema per crescere.
(Mauro Anteghini)
Under 12
I bambini dell’Under 12 del Bologna Rugby 1928 sono stati inseriti nel Girone C, a 4 squadre, del torneo. Si comincia con il Rugby Frassinelle e lo scotto iniziale per l’emozione del torneo si fa sentire, per di più con un avversario ben organizzato sia in difesa sia in attacco: i nostri perdono 0-5 ma non escono demoralizzati.
La seconda partita è giocata con la squadra “B” del Benetton Treviso, e questa partita si dimostra molto equilibrata, sicuramente giocata alla pari, dove i felsinei dimostrano determinatezza e passione nel voler giocare a rugby e non si sono fatti sfuggire l’occasione di battere una squadra blasonata: appena 1-0 è il risultato vittorioso dei nostri, ma la gara l’hanno vinta soprattutto in difesa dove sono riusciti a bloccare tutte le iniziative del Benetton Treviso “B” e a sfruttare meglio di loro le occasioni da meta, in particolare quella decisiva; una vittoria di tutto il gruppo, anche di chi a bordo campo faceva il tifo per i compagni di squadra in campo.
La terza partita era tecnicamente proibitiva per i nostri e, viste le temperature estive, era necessario un turn over tra i bambini: il Valsugana Rugby, altra squadra ben attrezzata e certamente la più forte tra quelle incontrate (chiuderà il torneo al 4° posto), infatti inizia con una raffica di mete e ad un certo punto, forse pensando di aver già messo in tasca il risultato, mollano la presa e crescono di conseguenza i rossoblù che, pur nelle difficoltà, riescono a marcare alcune mete che per un attimo mettono in crisi i più forti padovani; la gara alla fine è persa dai nostri per 3-7 ma si è trattata di una prestazione di carattere.
A questo punto iniziano le fasi finali del torneo e la lunga attesa per la semifinale di piazzamento si fa attendere sotto un sole cocente che inizia a far stancare i bambini più del dovuto e prima del previsto. Quando inizia la quarta partita, anche il terreno su cui giocano, già non molto erboso, comincia a far alzare la polvere per quanto il caldo lo ha seccato. Tale partita è disputata con un’altra squadra di buon blasone societario rugbistico, il Petrarca Padova Rugby Junior: anche qui una gara proibitiva ma più che la differenza tecnica, i nostri hanno avvertito più dell’avversario stanchezza dovuta al caldo; gara così persa 1-8, passivo che penalizza un po’ troppo la prestazione dei nostri che non hanno demeritato, ma semplicemente erano più forti gli altri.
Nonostante il caldo che avanza, i nostri, seppur molto stanchi, hanno ancora voglia di divertirsi e di dare il meglio di sé. E arriva così la quinta e ultima partita, la finalina del 11°-12° posto con il Rugby Cittadella nella quale i nostri danno il massimo con quello che ancora hanno da dare e chiudono in bellezza il torneo: vittoria per 7-2 e poi al terzo tempo con una buona lasagna per tutti.
Ed ora sfilano i nomi dei 16 protagonisti Under 12 presenti a Rubano, che dividono il Premio Fair Play con i loro colleghi più giovani del Bologna Rugby 1928: Christian, David, Ettore, Francesco C., Gianluca, Gerardo, Giovanni, Isacco, Kirill, Luca, Pietro, Raul, Remy, Saad, Salvatore e Tommaso.
Questa volta il racconto di una calda domenica di metà aprile (toccati i 30° per una giornata più estiva che primaverile) di buon minirugby a Sarmeola di Rubano, torneo nel quale il Bologna Rugby 1928 è stata l’unica società partecipante non veneta, comincerà dalla fine della giornata sportiva.
Eh già, perché non si può far altro che cominciare con l’evidenziare che il Rugby Bologna 1928 ha vinto al Torneo di Rubano niente di meno che il Premio Fair Play destinato alla miglior Società che, dopo un’attenta valutazione degli addetti ai lavori, è stata giudicata meritevole di questo premio, che in un colpo solo vale per tutte le categorie minirugby del Bologna 1928.
Il fair play è un concetto che nello sport rappresenta un’attitudine a giocare correttamente e lealmente; fa molto piacere vedere che tale virtù sia stata riconosciuta anche materialmente ai nostri piccoli atleti in un torneo come questo. È un onore per una Società come la nostra che basa la sua attività rugbistica per bambini sul puro divertimento, è una grande soddisfazione che edifica il lavoro dei vari dirigenti ed allenatori nonché gratifica gli sforzi che i genitori dei bambini (che a Rubano hanno allestito un gazebo da terzo tempo decorato di rossoblù) fanno durante l’anno portando i loro piccoli a giocare a rugby. Complimentissimi a tutti i nostri bambini del Bologna Rugby 1928!
(Gian Paolo Capuano)