(19 novembre 2023) Domenica all’ insegna del bel tempo, un tiepido sole ci saluta sul centro sportivo di Cesena, nel bellissimo impianto romagnolo giochiamo un festival di minirugby, in assenza del gruppo delle prime mete, under 5 e 6, tocca agli Under 8 essere i più piccoli del festival per il Rugby Bologna 1928, piccoli sì ma decisamente agguerriti, i nostri Emanuele, Andrea, Jounes, Alessandro, Jacopo, Diego, Elio e Tommaso, hanno sfidato i padroni di casa del Cesena, la mista Lugo e Fortitudo rugby e un’altra mista composta da Rimini e Faenza.
Belle sfide aperte ad ogni risultato come sempre in questa categoria e grande divertimento per tutti, i ragazzi in campo e i genitori in tribuna a tifare i piccoli campioni.
Per noi addetti ai lavori, la soddisfazione di vedere i bimbi riportare in campo il lavoro fatto durante la settimana.
Alla fine affamati stanchi ma contenti un bel piatto di pasta ci rifocilla a dovere.
Gli Under 10, a differenza dei loro fratelli più piccoli, giocano un qualcosa di più simile al rugby, prendono coscienza per la prima volta delle situazioni tipiche del gioco degli adulti, con le prime ruck da cui ripartire dopo il placcaggio e i primi giochi al piede.
Così i nostri Giuseppe, Tommaso, Marcus, Teo, Giacomo, Mattia, Leonardo, Niccolò, Luigi, Gioele e Riccardo hanno sfidato nell’ordine: la mista Fortitudo e Riccione, Ravenna e i padroni di casa del Cesena.
Belle partite e ottimi spunti per i tecnici su come fare crescere i giovani virgulti: se son fiori fioriranno.
Per ora godiamoci il piacere di essere tutti insieme sul campo e di seguito al terzo tempo.
Bisogna tornare alla svelta a Bologna perché la nostra Under 10, è ufficialmente invitata a partecipare al rito della consegna delle maglie della seniores, impegnata nel difficile match con il Gubbio.
(Mauro Anteghini)
L’Under 12 del Bologna rugby ha disputato un torneo di buon livello, ospite degli amici del Cesena Rugby, disputando tre partite dall’alto contenuto agonistico e discreti sviluppi tecnici.
I ragazzi cominciano a conoscersi meglio, cercarsi e sostenersi a vicenda in campo. L’impegno negli allenamenti sta favorendo quest’amalgama, che in queste tre partite ha mostrato una buona crescita nello schieramento e gioco alla mano.
Un clima mite ha fatto poi da contorno ad una giornata di rugby ed amicizia come quelle che tanto ci piace trascorrere. Ed ovviamente un affollatissimo terzo tempo ha concluso la giornata nel giusto spirito di uno sport fatto di lotta ed energia in campo e di tanti sorrisi e abbracci al di fuori.
Atleti under 12 scesi in campo: Orlando, Giovanni, Isacco, Gerardo, Nicola, David, Salvatore, Tommaso, Remy, Pietro, Kirill, Raul.
(Sergio Mori)