Il Bologna 1928 al “Mucchi” di Modena

29 Maggio 2023

(28 maggio 2023) Bella giornata di fine primavera a Collegarola di Modena per il torneo di minirugby “Mucchi”, dove il Rugby Bologna 1928 si è presentato con le sole categorie Under 9 e Under 11 e, non competitivo, con i piccolini dell’Under 5.

Under 11

Per quanto riguarda l’Under 11, i nostri bambini sentivano ancora le fatiche gioiose dello scorso weekend a Treviso e ciò ha inciso un po’ sui risultati al torneo Mucchi, ma non ha impedito loro di divertirsi.

Il Bologna è stata inserito in uno dei 3 gironi su 8 della prima fase a 4 squadre (gli altri 5 avevano 3 squadre) ed il girone in questione era di ferro, dato che due delle tre squadre affrontate hanno terminato il torneo sul podio.
La prima partita inizia con il Petrarca Padova A (che arriverà in finale, classificandosi secondo): il blasone societario dei patavini si riflette anche nella loro Under 11 ed i nostri non riescono mai a superare la propria metà campo e finiscono la partita perdendo 10 a 0.
Come sempre, i nostri piccoli atleti reagiscono col sorriso e nella seconda partita giocano con la Lazio: è questa una partita che si rivela equilibrata nella tecnica con le due squadre che si equivalgono rincorrendosi in un rimpallo di mete a testa e finendo in parità per 3 a 3.
La terza partita del girone è con i padroni di casa del Modena A, i quali ci tengono a ben figurare in casa ed infatti si classificheranno terzi a fine torneo. Il Modena A vince 5 mete a 0, ma i nostri, seppur stanchi, non demeritano.
Il girone si chiude con un solo punto in classifica a pari punti con la Lazio ma, per la differenza mete, i laziali fanno meglio per sole due mete e loro si classificano terzi e i nostri quarti.

Il regolamento del torneo prevede che le tre quarte classificate degli unici 3 giorni a 4 squadre facessero direttamente un gironcino per il 25°-26°-27° posto, prevedendo altresì un’attesa di un’ora e mezza dalla terza partita. Così i nostri hanno potuto riposare un po’ al gazebo del Rugby Bologna 1928, nel quale i genitori si sono organizzati con buone cibarie e bevande per rendere più piacevole la bella giornata rugbistica.
Trascorso il tempo necessario di attesa, sui campi ci sono stati dei ritardi coi tempi delle altre partite in programma, i quali hanno prolungato la predetta attesa di circa un’ulteriore mezz’ora e, a quel punto, essendo mattinata avanzata, il sole cominciava a farsi sentire col suo calore, per di più considerando che le ultime due partite, a differenza delle prime tre con un tempo unico da 9 minuti, si sono disputate con due tempi da 9 minuti ciascuno intervallati da 2 minuti di riposo, rendendo lunghe le ultime due partite.
Inizia così, con il caldo quasi cocente e con la stanchezza accumulata, il gironcino finale con il Nuovo Salario Rugby ed i nostri piccoli atleti risentono delle condizioni sfavorevoli; i vari cambi aiutano i bambini a respirare durante la partita, ma i romani del Nuovo Salario vincono per 5 mete a 0; i nostri però non hanno sfigurato.

La quinta ed ultima partita si gioca con un’altra squadra romana (la terza su cinque oggi), l’Unione Rugby Capitolina. I piccoli atleti del Bologna Rugby 1928 sono stanchi e sono in diversi a chiedere agli allenatori di iniziare la partita a bordo campo. Stanchezza e caldo prevalgono ormai in loro, ma nessuno di essi si lamenta: tutti vogliono dare quel che possono nell’ultima partita del torneo, che sarà anche l’ultima della stagione; loro vogliono divertirsi come hanno del resto fatto in tutta questa stagione sportiva. Ed il divertimento c’è e rimarrà anche al termine della sconfitta per 3 a 10 con la Capitolina (i nostri non possono fare di più in quest’altra lunga partita, pur non avendo sfigurato neanche stavolta) che sancisce il 27° ed ultimo posto per la Under 11 del Rugby Bologna 1928 in questo torneo ma che al tempo stesso sancisce un dato di fatto che nel rugby conta molto: si sono divertiti ed anche questa sarà un’esperienza tutta da raccontare a parenti e amici.
Prima del terzo tempo e al termine dell’ultima partita, atleti ed allenatori del Rugby Bologna 1928, tutti tenendosi per mano, corrono divertiti in fila davanti ai genitori tifosi finendo con un grande OLE’ per la gioia dei loro smartphone che filmano la gioiosa scena.

Chi legge queste righe, si alzi in piedi ed applauda ai bambini dell’Under 11 del Rugby Bologna 1928 che terminano la stagione sportiva oggi. Dopo gli ultimi allenamenti e la festa societaria di fine stagione, arrivederci a tutti a settembre.

Questi i nomi dei piccoli atleti presenti oggi al torneo Mucchi di Modena: Christian I., David, Francesco, Giovanni, Joel, Leonardo, Matteo, Nicola, Orlando, Remy, Salvatore e Samuele.

(Gian Paolo Capuano)

Torneo Mucchi Modena Bologna Rugby Club

RISULTATI RUGBY BOLOGNA 1928 AL 12° TORNEO “MARCO MUCCHI” DI MODENA
UNDER 9
GIRONE 7
Unione Rugby Capitolina-Rugby Bologna 1928 2-5
Livorno Rugby-Rugby Bologna 1928 6-2
Rugby Bologna 1928 2° in classifica nel Girone 7. Si qualifica per gli ottavi di finale 1°-16° posto.

OTTAVI DI FINALE 1°-16° POSTO
Petrarca Padova Rugby “B”-Rugby Bologna 1928 5-1
Rugby Bologna 1928 si qualifica per i quarti di finale 9°-16° posto.

QUARTI DI FINALE 9°-16° POSTO
S.S. Lazio Rugby 1927 “B”-Rugby Bologna 1928 3-5
Rugby Bologna 1928 si qualifica per la semifinale 9°-12° posto.

SEMIFINALE 9°-12° POSTO
Le Viole Amatori Rugby Parma-Rugby Bologna 1928 2-1
Rugby Bologna 1928 si qualifica per la finale 11°-12° posto.

FINALE 11°-12° POSTO
Modena Rugby 1965 “A”-Rugby Bologna 1928 2-1
Conclude il Torneo classificandosi al 12° posto su 27 squadre iscritte.

UNDER 11
GIRONE 1
Rugby Bologna 1928- Petrarca Padova Rugby “A” 0-10
S.S. Lazio Rugby 1927-Rugby Bologna 1928 3-3
Rugby Bologna 1928-Modena Rugby 1965 “A” 0-5
Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone 1 per peggior differenza mete con la Lazio. Si qualifica per il Girone 9 25°-27° posto.

GIRONE 9 25°-27° POSTO
Rugby Bologna 1928-Rugby Nuovo Salario 0-5
Rugby Bologna 1928- Unione Rugby Capitolina 3-10
Conclude il Torneo classificandosi al 27° posto su 27 squadre iscritte.

Under 9
Tradizionale appuntamento di fine stagione allo stadio Zanetti di Modena per il XII trofeo Marco Mucchi.
I nostri Under 9 si presentano al campo motivati a fare vedere le loro capacità dopo il brillante torneo di Treviso.
Alla fine uno score di 4 sconfitte e 2 vittorie non dicono la verità su una prestazione dei ragazzi che hanno disputato partite combattutissime perdendo spesso di misura e ricevendo sinceri complimenti da tutti gli appassionati che hanno seguito le partite.
Giulio, Giuseppe, Marcus, Edoardo, Riccardo, Teo, Tommaso, Giacomo, Niccolò e Samuel hanno tenuto il campo alla grande.
Ci classifichiamo al 12° posto in un trofeo che vedeva partecipanti da tutta Italia, che sta diventando un appuntamento fondamentale per tutto il movimento giovanile nazionale, grandi complimenti agli amici modenesi per la organizzazione a loro il nostro HIP HIP HURRÀ, in sala terzo tempo.
Il finale di stagione ci vedrà impegnati a Formigine il 2 giugno ospiti degli amici Highlanders.
Ricordo inoltre che il 9 giugno dalle 17,30 presso la club house dello stadio Bonori si terrà la FESTA DI FINE STAGIONE.
Vi aspettiamo numerosi

Grande partecipazione anche degli Under 5 con circa una trentina di bimbi presenti.
Hanno disputato diverse attività motorie molto divertenti e alla fine dei giochi si sono detti molto contenti di aver partecipato.
Leonardo, Jago hanno avuto il compito di introdurre l’ esordiente Gabriele, a cui prima dei giochi è stata assegnata la maglia da gioco ufficiale numero 98, non senza la doverosa cerimonia di consegna, come da tradizione nel nostro mondo.

(Mauro Anteghini)