(1 aprile 2023) Al quadrangolare di Castello sono presenti Castello-Imola ; Cesena-Invictus ; Forlì-Saviors e Rugby Bologna 1928 che si presenta, purtroppo con una squadra molto corta ma composta dallo zoccolo duro degli irriducibili più alcuni nuovi compagni alle prime armi. Galvanizzati dall’ultima trasferta di Parma i nostri atleti sembrando consapevoli delle loro capacità e durante il riscaldamento si caricano a vicenda.
Il clima è mite e soleggiato, anche se all’orizzonte dalle colline si scorgono minacciosi nuvoloni neri. Poco dopo le 16, con qualche minuto di ritardo, inizia il torneo.
La prima partita spetta proprio al Bologna con Forlì-Saviors, i nostri ragazzi partono subito forte e vanno immediatamente in vantaggio. Il Bologna mai domo continua a macinare gioco, i ragazzi si cercano e si trovano anche con giocate di qualità realizzando altre 4 mete, prima che gli avversari riescano a segnare la loro prima e unica meta. Alla fine la partita termina 6 a 1 per i Rossoblù. Ai piazzati tutti realizzano, replicando il 6 a1 visto in campo.
Dopo un turno di sosta la seconda partita è con i padroni di casa del Castello-Imola. Anche questa volta i nostri ragazzi vanno subito in vantaggio, ma gli avversari reagiscono e pareggiano. La fisicità di alcuni atleti del Castello-Imola sembra rendere la sfida più combattuta, ma i Felsinei giocano bene e prendendo in mano la partita con azioni corali che portano in meta diversi giocatori, attestando il risultato finale 7 a 1 per il Bologna1928 che si aggiudica anche i piazzati con 3 realizzazioni a 0.
Durante i due 2 turni di sosta si alza un vento pungente che abbassa la temperature ma i ragazzi non sembrano sentire il freddo, al contrario dei genitori che a bordo campo si scaldano con una merenda improvvisata… ma non troppo (crescente, salame e Montepulciano… appena imbottigliato).
Al calare della sera il Bologna gioca la terza ed ultima partita con il Cesena-Invictus. La formazione avversaria è ben disposta in campo ed i nostri faticano un po’ di più delle prime partire ma vanno comunque per primi in meta, poi gli avversari pareggiano ma passa poco tempo e il Bologna torna in vantaggio con 2 mete in sequenza. Gli avversari attaccano e riescono a segnare, ma il Bologna non ci sta e con tre belle giocate riesce a realizzare altrettante mete. Un’azione individuale permette agli avversari di accorciare le distanze, prima che il Bologna vada a segno altre due volte portando il risultato finale 8 a 3 per i Rossoblù. Sotto ai pali prima dei piazzati l’arbitro rettifica il risultato 8 a 4 ed alle trasformazioni finisce 4 pari.
Complimenti, tutti hanno contribuito agli ottimi risultati di oggi, i ragazzi stanno crescendo tecnicamente e tatticamente rispetto all’inizio della stagione… bravi gli atleti e bravi gli allenatori.
A disposizione degli allenatori Mela e Nippa: Alberti, Alpino, Bernardi, Bertusi, Burzi, Cacciatore, Ciattoni, Degli Esposti, Lolli, Mela, Muzzarelli, Rinaldi, Tagliani
(Moreno Lolli)