(19 marzo 2022) Doppio appuntamento dei ragazzi dell’Under 15 del Bologna Rugby Club al Bonori di Bologna, che hanno sconfitto prima il Parma 33 a 22 e poi il Ravenna 60 a 22.
Bologna Rugby Club – Parma: la rivincita
E’ tutta la settimana che viene preparata la gara contro il Parma. Ormai questa è la quarta sfida e il bottino della squadra bolognese è assai magro, o meglio, è pieno di rimpianti sui risultati e consapevolezza di poter far bene.
Carichi e caricati dagli allenatori, la squadra di casa entra sull’ostico campo 3 del Bonori, duro e arido, pronti a giocare.
Il Bologna avvia la gara con il calcio d’inizio, il Parma prende palla e segna, non è passato neanche un minuto che subito gli ospiti fanno capire di avere intrapreso il viaggio convinti e vogliosi di portare a casa la quarta vittoria.
Si riprende da centrocampo dopo appena 30 sec. dal fischio d’inizio: si inizia a giocare, si ricomincia a giocare, questa volta si fa sul serio.
Pagnini con placcaggio avanzante permette a Di Girolamo di recuperare l’ovale che con un calcetto supera la difesa e schiaccia in meta, parità.
L’aggressività del Parma è sempre un problema e va gestito; il gioco rimane in stallo a centrocampo, con continui rovesciamenti di fronte, l’azione non si sposta.
Gli ospiti si organizzano e con veloci passaggi di mano in mano, spostano l’ovale e viene sfiorata la meta; fermati sulla linea dei 5 metri dalla pronta difesa del Bologna che porta l’avversario oltre la linea laterale; si riprende dalla touche che dà vita a una maul avanzante, temporaneamente fermata: la difesa tiene, ma la palla viene portata ugualmente oltre la linea di meta, il Parma si riporta in vantaggio.
La difesa felsinea continua a tenere a bada il Parma che occasionalmente riesce a guadagnare metri. L’equilibrio del gioco si sposta a vantaggio dell’una, poi dell’altra squadra, ma l’aggressività degli ospiti prende il sopravvento e viene premiata con la terza meta.
I ragazzi del Parma sono carichi e dopo questa terza meta si lasciano andare all’esultanza.
Il possesso del pallone cambia dagli ospiti ai padroni di casa. Grazia ruba l’ovale e mette in moto la coppia Pagnini, Di Girolamo che sfiorano la seconda meta in tandem, l’azione si ferma con la palla che muore oltre la linea laterale; si riprende dalla touche dai 5 e con numerosi passaggi si cambia la fascia di gioco da sinistra a destra consegnando il pallone a Casali che lo porta dritto in meta, le distanze si accorciano.
I ragazzi del Bologna prendono coraggio e il gioco diventa più dinamico e reattivo, più Bologna style, tanto da ripetere il medesimo schema: touche sulla fascia destra, l’azione si sposta su quella sinistra e nuova occasione consegnata a Casali che non la spreca, per la sua seconda meta personale, gli animi oltre la rete si accendono.
I minuti scorrono inesorabili e la bilancia della partita si sposta a vantaggio dei padroni di casa; con il lavoro di squadra la palla corre tra le mani di Perin, Casali e consegnata a Pagnini per essere schiacciata, il Bologna è in vantaggio al termine del 1° tempo.
Il Parma riprende nel secondo tempo con maggiore convinzione, blocca l’avanzata del Bologna appena dentro la propria metà campo. I felsinei non si spaventano e riprendono la propria azione con più spinta e convinzione, ma vengono nuovamente bloccati sulla linea dei 22 metri e con un calcetto dritto in touche ributtati nella loro metà campo.
Il Bologna, con la tenacia di Pezzoli, riesce a riprendere la palla in una contesa e la passa a Pagnini che si invola sotto i pali per la sua seconda meta personale, mettendo al sicuro il risultato.
Il Parma rimane aggressivo e con ostinazione schiaccia i padroni di casa dentro i propri 22 metri, ma ecco che l’ottima difesa del Bologna sposta il fronte lontano dai propri pali. Gli ospiti insistono, riprendono il proprio ritmo e con un gesto tecnico di continui passaggi, che si lascia guardare con estremo piacere, si riporta pericolosamente in attacco fino a superare l’ultimo uomo e arrivare sotto i pali.
La tenacia del Parma è esemplare, non molla mai e non permette di tirare il fiato neanche per un secondo; l’attacco del Parma è insistente, la difesa del Bologna è precisa, puntuale e con l’ultimo possesso l’ovale viene calciato oltre la linea laterale, mettendo fine a questo interminabile incontro.
Il risultato finale vede i padroni di casa vittoriosi per un netto 33 a 22, frutto di fatica, coraggio e cuore messo in campo da tutti i ragazzi del Bologna, per una meritata rivincita.
Formazione Bologna Rugby Club: Pierno, Paglione, Venturoli, Pezzoli, Cenacchi, Pilati, Pagnini, Santi, Perin, Vigato, Patricolo, Di Girolamo, Casali, Grazia, Neri, Baldazzi, Calistri.
(Andrea Pagnini)
Bologna Rugby Club – Ravenna
Dopo la grande partita dei compagni più grandi contro Parma, i 2009 entrano in campo in formazione ridotta a 14 per affrontare il Ravenna.
Capitanati oggi da Landi, non lasciano trascorrere nemmeno due minuti prima di schiacciare la prima palla nell’area di meta finale.
Il primo tempo scorre agilmente per Bologna, che macina punti su punti muovendo bene il pallone e prediligendo le fasce laterali per andare a marcare.
Bene anche la difesa, placcano forte e difendono bene in ruck.
Complice il vantaggio costruito lo spirito è alto, le giocate sono fiduciose e mostrano un gruppo squadra che adesso gioca unito, responsabile e coeso.
Restano pochi minuti al termine del primo tempo con il Bologna che conduce per 34 a 0 quando un giocatore del Ravenna si infortuna in campo e si rende necessario l’intervento dell’ambulanza (veniamo poi successivamente informati dal Ravenna che il ragazzo sta bene).
Segue una lunga pausa, i padroni di casa si riscaldano nell’attesa, ma evidentemente perdono in concentrazione, tanto che quando il gioco riprende è il Ravenna a governare e lo fa collezionando quattro mete consecutive, di cui una tecnica, nell’arco di circa dieci minuti.
Il tempo però è dalla parte del Bologna, che nei minuti finali torna a nuova vita e marca due mete in volata che decretano un risultato finale per 60-22.
La lezione è sempre la stessa: mai adagiarsi prima del triplice fischio finale.
Ottima doppia vittoria dei “piccoli” del settore giovanile, che possono andare in doccia soddisfatti e godersi il terzo tempo.
Bologna Rugby Club 2009: Pietro Pancaldi, Leon Stephan Volta, Nicolo’ Bozzi, Edoardo Cristallini, Giorgio Rizzoli, Leon Dominguez, Cesare Boschi, Mattia Truppi, Elio Pizzoleo, Tommaso Farina, Francesco Boschi, Gabriele Landi, Vittorio Boschi, Emanuele Iori.
(Ludovica Vallisneri)